Pesce

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mer dic 09, 2009 11:03 am

Micina ha scritto:Che tipo di pesce date ai vostri bimbi? Mattia ha otto mesi emmezzo e il pesce omogeneizzato non lo ama... cosa mi consigliate di dargli? ho il cuoci pappa della chicco e glielo cuocerei a vapore.


sogliola platessa orata branzino salmone trota

quello che gradisce di più!!!

ad esempio ai miei no è mai piaciuto molto il classico pesce "da bambini piccoli" cioè platessa e sogliola, ma sono passati subito all'orata al forno e al salmone (piccolo eh! altrimenti se di grande taglia, è più grasso)


losbanos

Messaggio da losbanos » mer dic 09, 2009 11:33 am

Per dare il pesce ai bambini sotto l'anno si deve essere assolutamente certi che sia stata rispettata la catena del freddo dalla pesca fino alla vendita.
Ci sono dei batteri che causano la sindrome sgombroide, un pesce contaminato che è stato mal conservato può sviluppare istamina (che non viene distrutta dalla cottura).
Il pesce venduto in pescheria, riposto su uno strato di ghiaccio, può essere a rischio.

http://it.wikipedia.org/wiki/Sindrome_sgombroide
Avatar utente
martina v.
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1078
Iscritto il: lun dic 01, 2008 11:50 am

Messaggio da martina v. » mer dic 09, 2009 12:04 pm

Chloe83 ha scritto:Il salmone è più grasso di altri pesci, ma è anche pieno di Omega 3!
Pero' mi chiedevo: quando ero incinta il ginecologo mi disse di non mangiare pesci di grossataglia per via dei depositi di mercurio, vale allora anche nel cucinarlo per i bimbi? Meglio pescetti piccoli?
Idem a me! La mia pediatra addirittura mi ha sconsigliato la sogliola poichè, essendo un pesce che sta sui fondali, assorbe più mercurio di altri. Mi ha consiglito le acciughe fresche, ricche di Omega 3, prive di grassi e soprattutto sono pesce azzurro (lei mi ha detto che quando sarà il tempo, è quello più indicato in assoluto).
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer dic 09, 2009 12:04 pm

Silvi ha scritto:lo sai che il salmone è grassissimo si? bono eh, ma grasso
ma sono grassi buoni (polinsaturi).
I neonati hanno bisogno di alimenti ad alta concentrazione calorica il grasso serve.
inoltre contiene pochissimo colesterolo in compenso ha molti omega 3 che abbassano i trigliceridi
Silvia

Messaggio da Silvia » mer dic 09, 2009 12:07 pm

lenina ha scritto:ma sono grassi buoni (polinsaturi).
I neonati hanno bisogno di alimenti ad alta concentrazione calorica il grasso serve.
inoltre contiene pochissimo colesterolo in compenso ha molti omega 3 che abbassano i trigliceridi


ok. ma se lo compro poi lo mangio io :ola:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer dic 09, 2009 12:08 pm

io pesce di base preferisco quello congelato, più che altro perchè non ci sono praticamente mai lische e io a pulirlo non sono brava.
La porzione perfetta è quella dei cuori di nasello o merluzzo e a lui piacciono ma variamo anche.
Avatar utente
michimatti
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 659
Iscritto il: mer mag 20, 2009 4:19 pm

Messaggio da michimatti » mer dic 09, 2009 1:04 pm

grazie penso che inizierò con il merluzzo congelato della coop.. non mi fido molto a prendere quelli alla pescheria effettivamente
Rispondi