dedicherei di cuore

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mer dic 09, 2009 11:39 am

chiaretta_1974 ha scritto: spero che patrizia passi a leggere, comunque anche lei ha una bella esperienza di figli mangioni ed ha trovato molte strategie per affrontare questa cosa in modo sano.

sono qui!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

sto leggendo e ragionando, poi ci torno con calma se non riesco ora


chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » mer dic 09, 2009 11:43 am

grazie patty!

sofia è enorme!

è più piccola di lorenzo, vero?

spè guardo se ce l'hai in firma
chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » mer dic 09, 2009 11:44 am

cavoli è del 2003. beh tu e tuo marito siete molto alti in effetti.
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mer dic 09, 2009 11:55 am

chiaretta_1974 ha scritto:
sofia è enorme!

sì siamo entrambi alti (196 cm Nicola, 172 cm io) e anche ben piantati (leggermente sovrappeso ora tutti e due, ma comunque con una struttura anche ossea massiccia, lui circa 105 kg e io 70 kg)

Leonardo sta seguendo le orme di Sofia, un paio di cm più alto di lei alla stessa età e "forma" diversa, spalle larghe e bacino stretto (maschio!), gambe muscolose ma quasi magre; Sofia è proprio una donna piccola, fianchi rotondi, culetto tondo, un po' di ciccia sul pancino (tutto come me da bambina e anche adesso!)

come sai io ho lavorato sodo sul dicorso alimentazione e ancora adesso abbiamo periodi in cui andiamo bene e altri di regressione, in cui sento proteste e devo riprendere in mano il tutto

di sicuro i miei figli mangano SANO, il loro è un "problema" di voracità

per dirvi, ieri sera Dodi a fine cena (una mela + un piattino di insalata + due uova in padella con una fetta di prosciutto + pane per asciugare il tuorlo liquido + uno yogurt da bere) mi dice
"ma allora non mi date nient'altro da mangiare? ho ancora fame"

merendine in casa quasi non ce ne sono, il "quasi" deriva dal fatto che ora che Sofia va a scuola e ha due merende al giorno (tempo pieno) abbiamo pattuito che una volta a settimana ha una merendina confezionata, le altre ha a rotazione mela, torta fatta da me, yogurt da bere, mandarini, una banana, un piccolo panino al prosciutto e così via

per stemperare la grande fame pre pasti, io ormai da tempo fornisco a tutti e due una ciotolina con frutta o verdura, quindi prima di cena Sofia mangia un paio di carote o una mela o finocchio e Dodi una mela (o due)

il bis di primo piatto non è concesso e io cucino dosi esatte (anzi un po' meno) per no avere avanzi (la tentazione!) in pentola; però possono avere bis di carne e pesce e verdure, sempre

cerco (e su questo fallisco, perchè non amo molto) di fare pesce almeno due volte a settimana, al forno e la carne alla piastra
Avatar utente
Titty
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7884
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:46 am

Messaggio da Titty » mer dic 09, 2009 12:00 pm

Un bel vaffa di cuore anche da parte mia....
Avatar utente
Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2141
Iscritto il: ven feb 06, 2009 7:32 pm

Messaggio da Enza 52 » mer dic 09, 2009 12:02 pm

Patrizia ha scritto:sì siamo entrambi alti (196 cm Nicola, 172 cm io) e anche ben piantati (leggermente sovrappeso ora tutti e due, ma comunque con una struttura anche ossea massiccia, lui circa 105 kg e io 70 kg)

Leonardo sta seguendo le orme di Sofia, un paio di cm più alto di lei alla stessa età e "forma" diversa, spalle larghe e bacino stretto (maschio!), gambe muscolose ma quasi magre; Sofia è proprio una donna piccola, fianchi rotondi, culetto tondo, un po' di ciccia sul pancino (tutto come me da bambina e anche adesso!)

come sai io ho lavorato sodo sul dicorso alimentazione e ancora adesso abbiamo periodi in cui andiamo bene e altri di regressione, in cui sento proteste e devo riprendere in mano il tutto

di sicuro i miei figli mangano SANO, il loro è un "problema" di voracità

per dirvi, ieri sera Dodi a fine cena (una mela + un piattino di insalata + due uova in padella con una fetta di prosciutto + pane per asciugare il tuorlo liquido + uno yogurt da bere) mi dice
"ma allora non mi date nient'altro da mangiare? ho ancora fame"

merendine in casa quasi non ce ne sono, il "quasi" deriva dal fatto che ora che Sofia va a scuola e ha due merende al giorno (tempo pieno) abbiamo pattuito che una volta a settimana ha una merendina confezionata, le altre ha a rotazione mela, torta fatta da me, yogurt da bere, mandarini, una banana, un piccolo panino al prosciutto e così via

per stemperare la grande fame pre pasti, io ormai da tempo fornisco a tutti e due una ciotolina con frutta o verdura, quindi prima di cena Sofia mangia un paio di carote o una mela o finocchio e Dodi una mela (o due)

il bis di primo piatto non è concesso e io cucino dosi esatte (anzi un po' meno) per no avere avanzi (la tentazione!) in pentola; però possono avere bis di carne e pesce e verdure, sempre

cerco (e su questo fallisco, perchè non amo molto) di fare pesce almeno due volte a settimana, al forno e la carne alla piastra
mi hai fornito ottimi spunti per le bambine che fin da ora sono 2 buone forchette, ma manu ha la fortuna che le sue figlie amano poco i dolci e preferiscono ortaggi e verdure.
però chiara sta ingrassando, quando esce dal nido pur avendo già pranzato, vuole stare a tavola con noi e mangiare quello che mangiamo noi. come fai a dirle di no.
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mer dic 09, 2009 12:11 pm

viola 52 ha scritto:però chiara sta ingrassando, quando esce dal nido pur avendo già pranzato, vuole stare a tavola con noi e mangiare quello che mangiamo noi. come fai a dirle di no.

tieni però anche presente (e per noi è stato così) che ci sono fasi in cui i bambini crescono di più in rotondità che in altezza (e poi compensano)

me lo disse la pediatra, a proposito di Sofia, che verso i 4 anni e verso gli 8 anni avrei avuto una bimba dall'aspetto cicciottello ... e così è stato .. ora siamo nella fase di crescita in altezza e quindi sta diluendo un po' la ciccietta

comunque non abbasso la guardia

la mia soddisfazione è che ad esempio a scuola Sofia rifiuta il bis di primo (proposto dalle bidelle!) dicendo che non fa bene mangiare troppo di una sola cosa

è importante anche cercare di percepire se i bambini mangiano per noia o per riempire un vuoto che sentono (o hanno), insomma, se il cibo assume una valenza che non è quella del nutrimento e del piacere dei sapori (ma su questo CHiaretta è molto più brava di me a speigare!)
chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » mer dic 09, 2009 12:13 pm

si anche io sbuccio continuamente frutta perchè fuori pasto si mangia quello. più o meno patty è il metodo che ho io con lory. francy mangia molto meno ed è piccolino anche di statura. però la regola in casa la rispeetiamo tutti e anche noi pochissime merendine, cereali e torta fatta da me, frutta e verdura a volontà. a lory che ama la pasta, la faccio con tantissime verdure dentro, sicchè alla fine il piatto è grande ma carboidrati ce n'è la metà.
uso poco olio in generale che tanto non riempie.
tra l'altro per me che ho avuto l'anoressia sono cose non facili da applicare, perchè per guarire ho dovuto smettarla di calcolare tutto. poi mi ritrovo a farlo per lory. però non vi è contraddizione in questo, è solo avere un approccio sano al cibo.
paranoie sul peso, sul grasso o sulle valenze affettive del cibo, tanto per intenderci, non ne ho mai fatte ai miei figli.
Rispondi