Il percorso delle adozioni: dal bisogno al desiderio

Viviamo insieme il percorso dell'adozione
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Il percorso delle adozioni: dal bisogno al desiderio

Messaggio da Azur » lun dic 07, 2009 6:56 pm

Un cortometraggio sul percorso

prima parte
http://www.youtube.com/watch?v=dIRxbCba ... re=related

seconda parte
http://www.youtube.com/watch?v=symV6E6E3YI&NR=1

a parte stile e attori da telenovela sudamericana, e a parte il finale,
il resto mi pare fatto bene...


moon373

Messaggio da moon373 » mar dic 08, 2009 5:10 pm

Il percorso è esattamente questo: mio marito ed io lo abbiamo affrontato ma non siamo arrivati ad adottare!
Quanto al finale lo trovo improbabile: in genere si chiede alla coppia di indicare l'età massima del bimbo e non credo che ci siano presunti genitori che indichino bimbi oltre i 5-6 anni d'età.................................
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » mar dic 08, 2009 8:19 pm

moon373 ha scritto: non credo che ci siano presunti genitori che indichino bimbi oltre i 5-6 anni d'età.................................
Ce ne sono, ce ne sono.
In alcuni casi giocoforza il bambino deve avere una certa età, perchè non può avere più di 45 anni di differenza d'età col genitore (non ho mai capito se con il genitore più giovane o più vecchio), quindi se adotti a 55 anni non puoi adottare un bambino meno che decenne.
Poi c'è anche chi all'età non ci pensa.
Noi ad esempio pensavamo di non dare proprio nessun limite d'età (a parte quello che per legge avremmo avuto rispetto alla mia età, dovendo avere almeno 18 anni più del bimbo avremmo potuto adottare al massimo bambini settenni).
E non siamo un'eccezione, tra i casi di cui ho notizie dettagliate, la mia ex psicologa ha adottato due bambini, fratelli, il più grande di 9 anni (e se fossero stati inseriti limiti d'età sul decreto d'idoneità non avrebbe potuto farlo).
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » mar dic 08, 2009 8:24 pm

Chloe83 ha scritto:Ce ne sono, ce ne sono.
In alcuni casi giocoforza il bambino deve avere una certa età, perchè non può avere più di 45 anni di differenza d'età col genitore (non ho mai capito se con il genitore più giovane o più vecchio), quindi se adotti a 55 anni non puoi adottare un bambino meno che decenne.
Dal genitore più giovane. Cmq la differenza di età col genitore più vecchio non può superare i 55 anni. Trovi i dettagli qui http://www.commissioneadozioni.it/it/pe ... #Requisiti

Certo che ci sono coppie che adottano bambini più grandi di 5-6 anni, ci mancherebbe. Anche perché i bambini più grandicelli sono meno "appetibili" (termine orrendi, non ne trovo di migliori) e quindi adottarli è più facile. Dovessi esaminare io le coppie candidate all'adozione, inevitabilmente sarei colpita in modo positivo da chi non mette limiti d'età.
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » mar dic 08, 2009 8:40 pm

Lelia ha scritto:Dal genitore più giovane. Cmq la differenza di età col genitore più vecchio non può superare i 55 anni. Trovi i dettagli qui http://www.commissioneadozioni.it/it/pe ... #Requisiti
Grazie Lelia.
Per noi, eventualmente per il futuro, credo però varrà il discorso della primogenitura, quindi di fatto ci sono preclusi i bambini nati prima del 2009.
Al momento comunque pensiamo di intraprendere la strada dell'affido, speriamo bene.
Avatar utente
Babbi
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1125
Iscritto il: lun set 21, 2009 11:30 pm
Contatta:

Messaggio da Babbi » mar dic 08, 2009 10:39 pm

devo dire che un po mi ha spaventato questo video, e forse è bene, perchè quando si parte a volte ci si dimentica un po delle difficoltà che si posson incontrare.....
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » mer dic 09, 2009 12:05 am

Anche a me pare fatto bene.
Non mi è piaciuto il finale, con la frasetta fatta, e il fatto che ti lascia in sospeso. Vorrei una terza, una quarta, una quinta parte per sapere cosa succede a questa famiglia e a questa ragazzina.
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » mer dic 09, 2009 9:40 am

moon373 ha scritto:Quanto al finale lo trovo improbabile: in genere si chiede alla coppia di indicare l'età massima del bimbo e non credo che ci siano presunti genitori che indichino bimbi oltre i 5-6 anni d'età.................................
ce ne sono parecchi, alcuni per i limiti d'età dati dalla legge italiana o straniera (del paese in cui si adotta), altri perché
Diciamo che la mia impressione è che l'età prescolare (6 anni compiuti) sia la disponibilità "universale", poi però, per fortuna, molti vanno oltre....
(certo nel video è poco verosimile perché gli attori avranno si e no 25 anni :D)

Babbi,
a me ha fatto impressione la scenetta della psicologa, aaargh, per fortuna non sono tutti così amanti dei giochi di ruolo
Come vanno i vostri incontri?

Chloe,
tienici informate sul vostro percorso....
Rispondi