Aridaje

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Sara77

Aridaje

Messaggio da Sara77 » dom dic 06, 2009 9:39 pm

Aridaje col peso...
Martedì scorso abbiamo incontrato il nuovo pediatra che ha sentenziato che il peso di Ottavio è decisamente buono, che è un bimbo forzuto, per nulla debole, e che il peso è assolutamente indicativo, bisogna guardare la complessità dello stato di salute del pollastrino (gioca? avoglia!!!, mangia?,cacca? pipì? pipì con un buon getto?)
Alle prime due domande posso rispondere che il piccolino gioca tantissimo, sta facendo grossi progressi (o almeno io, cuoredemamma, li interpreto come tali):si gira da supino a prono e viceversa, comincia a stare seduto bene, se seduto sulla sdraietta si sporge per stare meglio con la schiena, tenuto sotto le ascelle si regge benissimo in piedi, in posizione di gattonamento fa il bruco, ha capito come muovere il retrotreno, l'avantreno è ancora un po' difficile).
Mangiare mangia: 200 ml ogni 4 ore, 4 ore e mezza, alle 8-12-16 (indicativi) e poi 160 alle 20 alle 24. Poi tutta una tirata fino alle 7-8 del mattino. Noi prima lo svegliavamo, ma il pediatra ha consigliato di lasciarlo dormire. Ultimamente la produzione di cacca è variata (alle 10 spaccate, che se avesse qualche mese di più proverei già a metterlo sul vasino), e dopo le due poppate delle 16 e delle 20. Prima solo la mattina o, raramente, anche il pomeriggio,una volta.
Da lunedì scorso è aumentato 10 grammi...ma è fisicamente impossibile con quello che mangia, lo si vede crescere a vista d'occhio. Io non l'avrei manco pesato oggi, ma per curiosità, così...vedo che l'aumento è stato veramente minimo. Nell'arco di un mese ha messo su quasi 6 etti.
Pipì in quantità, senza odori brutti, ottimo getto...quando fa "la chiara fontanella" mi benedisce tutto il suo lettino.
Mah...sono io fissata?


Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » dom dic 06, 2009 9:42 pm

Magari è cresciuto in altezza?
Lo ha misurato?
Sara77

Messaggio da Sara77 » dom dic 06, 2009 9:43 pm

Lupina ha scritto:Magari è cresciuto in altezza?
Lo ha misurato?
Sì certo.
E' aumentato 3 cm.
Avatar utente
mammamartina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3684
Iscritto il: lun ott 20, 2008 4:17 pm

Messaggio da mammamartina » dom dic 06, 2009 9:43 pm

io fossi inte butterei la bilancia.
e subito!

se il bimbo sta bene e mangia non c'è motivo di pesarlo dopo una settimana per farsi poi prendere dall'ansia, lo pesi una volta al mese e vedi.
poi a 4 mesi rallenatno la crescita.
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » dom dic 06, 2009 9:46 pm

Tre centimetri a 4 mesi sono un bell'allungamento.
Suvvia, fatti passare la paranoia. E' cresciuto anche se non ha preso peso, vedi?
Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Messaggio da Elen » dom dic 06, 2009 10:26 pm

Sara, mio figlio pesa attualmente 8.300. Noi lo pesiamo ogni settimana perchè mio marito vuole compilare un grafico con la crescita di Andrea e posso dirti che in tre settimane il bambino ha preso: 70 gr, 130, 80. Martedì ci sarà la pesata del mese e sono più che certa che il bambino non avrà preso in toto più di 350/380 gr questo mese.
Pure io mi facevo mille paranoie, ma qui ho imparato che poi la crescita rallenta e, obiettivamente, è normale e saggio che sia così, altrimenti a 1 anno Andrea mi diventa un vitello!
Anzi, posso dirti che Andrea ancora si gira pancia sotto da entrambi i lati {il destro è una conquista dell'ultima settimana} ma non torna a pancia su, mentre il tuo Ottavio si!
tra l'altro, mi domandavo quand'è che imparano a star seduti da soli, perchè lui ancora ha bisogno di qualcuno che lo regga, perchè per più di un minutino non si regge e non so se è normale...
Sara77

Messaggio da Sara77 » dom dic 06, 2009 10:36 pm

leylia ha scritto:Sara, mio figlio pesa attualmente 8.300. Noi lo pesiamo ogni settimana perchè mio marito vuole compilare un grafico con la crescita di Andrea e posso dirti che in tre settimane il bambino ha preso: 70 gr, 130, 80. Martedì ci sarà la pesata del mese e sono più che certa che il bambino non avrà preso in toto più di 350/380 gr questo mese.
Pure io mi facevo mille paranoie, ma qui ho imparato che poi la crescita rallenta e, obiettivamente, è normale e saggio che sia così, altrimenti a 1 anno Andrea mi diventa un vitello!
Anzi, posso dirti che Andrea ancora si gira pancia sotto da entrambi i lati {il destro è una conquista dell'ultima settimana} ma non torna a pancia su, mentre il tuo Ottavio si!
tra l'altro, mi domandavo quand'è che imparano a star seduti da soli, perchè lui ancora ha bisogno di qualcuno che lo regga, perchè per più di un minutino non si regge e non so se è normale...
Anche Ottavio. Forse prima mi sono spiegata male e me ne scuso. Ottavio ancora non sta seduto da solo. Si siede bene ma sempre con noi che lo sorreggiamo o con il nostro corpo o con la mano. Comincia a provare a stare seduto da solo, ma si cappotta dopo poco e se la ride. Il mio Ottavietto è piccino: pesa 6, 580 kili per 68 cm.
Avatar utente
mammamartina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3684
Iscritto il: lun ott 20, 2008 4:17 pm

Messaggio da mammamartina » dom dic 06, 2009 10:40 pm

Sara consolati...martina ha varcato la soglia dei 9 chili alla veneranda età di 17 mesi.
secondo il pediatra 9 chili è il peso di un bimbo di 12 mesi.

però lei sta bene,è vivace felice e gioca tranquilla. me ne sono fatta una ragione, lei è cosi, è la sua costituzione o il suo metabolismo non mi interessa.

il punto è che sta benissimo.
Rispondi