Lo svezzamento all'inglese :o)

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Lo svezzamento all'inglese :o)

Messaggio da Solange » dom dic 06, 2009 1:02 pm

Sono iscritta ad una newsletter inglese, ogni settimana mi mandano questa email che descrive un po' che cpsa dovrebbero fare i bimbi ad una certa età, suggerimenti vari per farli dormire bla bla bla, che personalmente non ho mai letto e dal sesto mese anche ricette.

Ho ricevuto quelle del settimo mese adesso, visto che Sveva compie oggi sette mesi :o)

Sono ricette formulate a partire dalle indicazioni di nutrizionisti e pediatri e se ci penso queste sono le indicazioni che ci avrebbe dato il nostro medico se fossi ancora là. vi scrivo òl'elenco delle ricette, traete le vostre conclusioni. La mia è che i bambini sono tutti uguali, qui o là e che introdurre i cibi a una data età, uno per volta ogni x giorni è perfettamente inutile.

Notare anche che suggeriscono di dare i PEZZI e al di là degli accoppiamenti un po' strani che fanno il tutto ha molto senso.

AVOCADO, RICOTTA E ASPARAGAI: suggeriscono di fare una salsina in cui intingere bastoncini di pane tostato e di carote bollite.

PATATE DOLCI, CAROTE E FORMAGGIO STAGIONATO: si fa un purè a cui si aggiungono pezzetti di formaggio.

YOCCA E PISELLI: il tutto schiacciato con una forchetta e dato sempre con soldatini di pane tostato o gallette di riso (che là vendono tra l'altro anche in versione mini apposta per i bambini)

LENTICCHIE COTTE CON SUCCO D'ARANCIA E CANNELLA: è una sorta di piatto indiano e non lo farei per Sveva forse però è per far notare che danno pure la cannella ai bambini.

PANE "IMPANATO": dicono di sbattere un UOVO (!!!), immergerci il pane e poi farlo cuocere in una pentola antiaderente con pochissimo olio, volendo, poi tagliare a pezzi adatti ai bambini e servirlo con pezzi di POMODORO!

RATATOUILLE: peperone (sic!), melanzana (arisic!), pomodori, zucchine e mezza cipollina, tutto ridotto a dadini e fatto cuocere con un po' di olio d'oliva, a fine cottura si può lasciare, così, schiacciare o omogeneizzare a seconda delle preferenze del bambino.

BROCCOLI CON POMODORI E MANDORLE: si cuociono i broccoli e poi si frullano o schiacciano con i pomodori e si aggiungono delle mandorle tritate

Queste per citare solo le ricette vegetariani, poi seguono con quelle di carne tra cui cattura la mia attenzione lo stufato di pollo in cui mettono i FUNGHI.

Ora, io li ho visti i bambini mangiare i loro broccoli, le loro carote, le patate, il cavolo e non fare storie insomma per mangiare le verdure nè altro.

il problema del "oddio non mangia" non esiste perchè loro sanno che una persona mangia quando ha fame e quanto ha voglia.

Poi per carità, la loro alimentazione è sicuramente peggio della nostra ma non per ciò che si cucina in casa quanto per il fatto che mangiano tantissime porcate comprate dai take away cinesi, indiani, fish and chips.

Ma come potete vedere il loro schema di svezzamento è MOLTO diverso dal nostro eppure vengono su lo stesso.


Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Messaggio da Elen » dom dic 06, 2009 1:18 pm

:eeeeeeeeeee.

Il pediatra di Andrea morirebbe d'infarto a vedere questa cosa!!!!!!!!!!!
Sapresti indicarmi qualche sito inglese sullo svezzamento dei bambini atopici?? Vorrei sapere come si muovono con loro!
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » dom dic 06, 2009 1:41 pm

ti cerco delle informazioni, sicuramente e te le passo ;o)

Certo, moltissimi pediatri italiani si sentirebbero male a vedere questo schema ma soltanto perchè hanno la presunzione che la loro ricetta sia la migliore, un Piermarini direbbe che è normalissimo.
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » dom dic 06, 2009 1:47 pm

Ah, comunque da quel che ho letto finora mi pare di capire che si debba soltanto aspettare che i bambini abbiano compiuto i sei mesi ed evitare quei cibi che contengano molte istamine.
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » dom dic 06, 2009 2:26 pm

Posso dire una cosa da gourmande?

Gli abbinamenti sono RIPUGNANTI.
Avatar utente
Minou
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3603
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:01 pm

Messaggio da Minou » dom dic 06, 2009 3:20 pm

che simpatiche ricettine :sick: ...

comunque è davvero interessante quest' argomento, appena ho un pò di tempo voglio fare una ricerchina anche sullo svezzamento in altri paesi, sono curiosa!
Avatar utente
la Martina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1394
Iscritto il: mer set 30, 2009 11:05 am

Messaggio da la Martina » dom dic 06, 2009 4:00 pm

Lupina ha scritto:Posso dire una cosa da gourmande?

Gli abbinamenti sono RIPUGNANTI.
:clap:


Ripensando a mio fratello bambino e alle sue carote con la marmellata... Direi che gli inglesi la sanno lunga!!!
JESSY75
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2333
Iscritto il: ven lug 31, 2009 2:24 pm

Messaggio da JESSY75 » dom dic 06, 2009 4:09 pm

due o tre ricettine non mi sembrano male dai!!!
Rispondi