Cicogna vieni subito qui! (Bellezze 8)

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
pancia

Messaggio da pancia » sab dic 05, 2009 11:19 am

Sere83 ha scritto:Pancia ho bisssogno di te!!!!!! Ho preso il termometro basale, ma a parte sapere dove si infila non ho la più pallida idea di come si usa.... Quando è meglio misurare la temperatura? Quando devo iniziare a misurarla?
brava che sei perspicace e hai già capito dove infilaterleo.
devi prenderla tutte le mattine (magari aspetta di aver finito le mestruazioni), diciamo dal 6-7 giorno pm va bene, mentre sei ancora a letto appena sveglia dev'essere la prima cosa che fai cioè non ti devi alzare per fare pipì, non devi bere, non dovresti neanche parlare (ma magari ciao a tuo marito puoi dirlo se no si offende ehhehe) per non alterare le condizioni del tuo corpo. (Altre cose possono influire, tipo se la sera prima ti sei ubriacata... quindi dovrai tenereconto che potrebbe essere un po' sballata. Ovvio che se hai la febbre non devi prenderla perché è inutile). Cerca di prenderla sempre alla stessa ora (a me non riesce mai, soprattutto tra infrasettimanale e weekend) ma la cosa importante è che tu sia reduce da almeno tre ore di sonno continuativo.
Poi ti fai un bel grafico cartesiano (o fa come me che ti iscrivi al fertilityfriend così fa tutto il computer, se non sai l'inglese digitando su google "fertilityfriend in italiano" trovi vari link di spiegazioni postati dalle utenti) su un foglietto, niente più che barra delle temperatura da una parte e barra dei giorni dlal'altra così ogni giorno puoi segnare con un pallino la T(emperatura) B(asale). noterai così che ogni mese la tua TB (che è diversa per ogni donna per cui non ha senso confrontarla con quella delle altre) si manterrà per la prima fase del ciclo, quella preovulatoria, governata dagli estrogeni, sempre più o meno allo stesso livello, poi successivamente all'ovulazione ci sarà un rialzo significativo (nel senso che quando alla fine del mese unirai tutti i puntini vedrai che la seconda parte post ovulazione colloca l'andamento delle temperature sopra una immaginaria linea al di sotto della quale stanno quelle della fase preovulatoria (butta un occhio in firma mia al grafico del mese scorso per farti un'idea, il primo grafico è quello di questo mese ma non sto prendendo la TB perché non ho più il termomentro, è già il seocndo che rompiamo, minchia quanto siamo maldestri in questa casa!) determinato dal progesterone liberato dal corpo luteo. Questa fase (luteale) dura dai 10 ai 16 giorni a seconda della donna, ma in ogni donna se è tutto normale non varia più di due giorni (la mia va dai 12 ai 14 giorni). Finito questo periodo se non sei incinta la temperatura torna giù e arriveranno le mestruazioni. Se rimane su (perché continui a produrre progesterone sullaspinta degli ormoni della gravidanza) oltre la tua fase luteale normale allora con molta probabilità sei incinta. Comunque con l'esperienza quando capisci come funziona il tuo ciclo e se sopratutto sei regolare ti basta anche solo prenderla per una settimana tipo dal 10° al 17° giorno per avere conferma di aver ovulato. Io la prendevo tutti i giorni perché mi divertivo troppo (non a infilarmi il coso, porcelle, ma a fare i grafici!)! Poi ci possono essere degli sbalzi, degli sballamenti, alcune donne il giorno prima di ovulare hanno un picco verso il basso, altre quando rimangono incinta hanno un'altra flessione della temperatura che corrisponde all'impianto, altre ancora hanno grafici trifasici, insomma queste cose si impareranno e verificheranno col tempo, ciò che è sicuro per tutte le donne in ogni parte del mondo è che se una ovula la temperatura basale del suo corpo ha un andamento quantomeno bifasico, cioè si evidenzia lo scarto di temperatura sopradescritto. Prendere la TB non aiuta a predire l'ovulazione ma permette di verificare ex post se si è verificata (il giorno dell'ovulazone è quello precedente a quando la TB si è alzata rispetto all'andamento solito ed è rimasta alta per almeno tre giorni consecutivi).
Iscriversi al fertilityfriend aiuta tantissimo, è gratuito e si imparano un sacco di cose. Se poi ti iscrivi a pagamento c'é anche tutta una sezione in cui le esperte ti rispondono personalmente, interpretano i tuoi grafici, ti arrivano delle dispensine informative nella posta con test e quiz per verificare se sai misurarla bene e tante altre amenità. Io lo consilgio a tutte.
Comunque quando hai dubbi io sono qui.
(Alery fu molto felice della mia consulenza, lei mi mandava i grafici che si faceva al computer via mail, e dopo pochi mesi è rimasta incinta di anita. coincidenze. certo. però...)
p.s.
comunque se hai comprato un termomentro per la TB dovresti avere anche un ibretto di istruzioni, di solito c'é...


Sere83

Messaggio da Sere83 » sab dic 05, 2009 12:25 pm

pancia ha scritto: p.s.
comunque se hai comprato un termomentro per la TB dovresti avere anche un ibretto di istruzioni, di solito c'é...
Lo so che c'è, ma non ci capivo una mazza.... :mumble:
In dotazione c'è anche il grafico. Ora vedo il sito che mi pare più facile.
Tipo io che in sto periodo vado 50 volte di notte mi si sballa tutto.... :cry:
Avatar utente
Scrj
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: lun set 22, 2008 10:16 am

Messaggio da Scrj » sab dic 05, 2009 5:33 pm

Sereeee ma ci sono news? non ti dovevano arrivare oggi?
Aggiornaci!!!! :-)
Sere83

Messaggio da Sere83 » sab dic 05, 2009 5:37 pm

Scrj ha scritto:Sereeee ma ci sono news? non ti dovevano arrivare oggi?
Aggiornaci!!!! :-)
Tesoro non mi è arrivato nulla. Le tette però non mi fanno male. A volte ho fitte alla pancia, quindi direi che tra domani o dopo dovrebbero arrivarmi. E' che il mese scorso hanno ritardato e pure sto mese E' già la seconda volta che mi sballa tutto. Quindi non riesco bene a farmi i calcoli il mese scorso mi dovevano venire il 5 e mi sono venute l'8 se non ricordo male, quindi mi sarebbero dovute arrivare oggi no? O devo calcolare 30 giorni e non 28?
Barbara72

Messaggio da Barbara72 » dom dic 06, 2009 11:51 am

Buongiorno ragazze,
come state?
Una curiosità, ma gattina79 (mi pare) non ha dato più sue notizie? Sono sincera ho qualche dubbio su di lei e lo dico apertamente....
baciiiiiiiiiiiiii
Barbara72

Messaggio da Barbara72 » dom dic 06, 2009 11:54 am

ok..avevo saltato la pagina in cui dà i risultati delle beta...bhe che dire...auguri!
Avatar utente
giorgia 79
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1565
Iscritto il: gio set 03, 2009 3:02 pm

Messaggio da giorgia 79 » dom dic 06, 2009 2:42 pm

Buongiorno bellezze..... oggi 10 gg del ciclo oggi inizio a sticcare dato che con il clomid dovrebbe essere più o meno puntuale.... comunque domani mi vede la gine e mi dice a che punto sono.... io per nn sbagliare i compitini :nerd:li sto facendo comunque anche per piacere!!!!!!!!! oggi sono al lavoro.... iniziano le aperture domenicali.... che schifo...... mio marito per tirarmi su il morale ha riempito il giardino di addobbi luminosi... bellissimo.... domani facciamo l'albero tutti e tre insieme..... vi bacio.... :bacio:
Avatar utente
superstrafra
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3675
Iscritto il: lun set 07, 2009 10:47 pm

Messaggio da superstrafra » dom dic 06, 2009 2:48 pm

dateci sotto ragazze!
:-)
Rispondi