mangia solo se...

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » ven dic 04, 2009 3:35 pm

Ragazze entro a gamba tesa...

Le nostre bimbe si levano circa un mese a ruota, ma alla fine i "problemi" che viviamo sono gli stessi.

Anche Adele, come ben sapete, è difficilina per quanto riguarda il cibo. Io alterno momenti di sconforto a momenti di serenità.

Lo sconforto è dato è più dal contesto familiare che altro, perché la gente che vede Adele non frequentemente non fa che dire "è dimagrita!" ed io a rispondere "è allungata, mica può crescere sempre 1kg al mese, se così fosse a 5 anni peserebbe quanto me!".
Ma questa affermazione non basta a placare l'ansia di mia madre...

Poi però andiamo dalla pediatra che la controlla ed è tutto più che buono e per un po' stanno zitti tutti... per poco!

L'altra sera ho sentito mia madre dire a mia zia "almeno Alessia si faceva due pasti, lei no e poi il latte, sì prende la tetta, ma VUOI METTERE I DUE BIBERON DI LATTE che prendeva Alessia?"... ecco io a questa frase sono morta dentro... mi si è raggelato il sangue, ma non posso farci niente, mia madre non capisce si fissa nelle sue idee e si chiude (soffre di crisi d'ansia da separazione, è patologicamente così!).

Io cerco di farmi scivolare addosso tutto, ma è difficile...

Adele davvero in pratica non mangia, ci sono giorni che va a tetta e crackers (ma non ne mangia mai un pacchetto sano, saranno due crachers in un giorno).

Poi però ci sono giornate come ieri che ha voluto la pasta con il tonno e per cena la carne. Ed a queste giornate io mi aggrappo per non perdere la speranza e per non sclerare.

Ho notato una cosa in particolare che magari può esservi d'aiuto: Adele non sa chiedere l'acqua, ma spesso la vuole ed io mi scordo di dargliela!
Spesso mangia un paio di rigatoni o pezzetti di carne e poi mi allontana la mano, io già entro in crisi ed invece se le do un po' d'acqua lei continua a mangiare.
Ieri facendo così ha mangiato tutta una fettina (un terzo di cotoletta) di carne e se ce ne fosse stata ancora l'avrebbe mangiata!

Leda ed Emma bevono durante i pasti?

Per quanto riguarda il gioco Adele a volte vuole un giochino o un libro altre le basta la forchetta (dei grandi!!!) e mi imita.


Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » ven dic 04, 2009 3:40 pm

Anche io mi aggrappo a quei macheroni che mangia o a quel pane.
Ha 10 mesi pure lei e non mangia praticamente nulla.
Per fortuna nessuno commenta, ma io ogni tanto faccio mente locale e mi sento male.
Ma insomma, se non mangia, mangerà.
Ma non è che le manca qualcosa?
Non è che poi le passa l'interesse per il cibo?
E se tra 3 mesi fossi ancora qui?
Insomma, le pare sono tante, tantissime.
Anche perchè finchè non mangiano sono ancora dipendenti da noi mamme....e non è poco.
Passerà ragazze....
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven dic 04, 2009 4:07 pm

Alessia M. ha scritto:Ho notato una cosa in particolare che magari può esservi d'aiuto: Adele non sa chiedere l'acqua, ma spesso la vuole ed io mi scordo di dargliela!
Spesso mangia un paio di rigatoni o pezzetti di carne e poi mi allontana la mano, io già entro in crisi ed invece se le do un po' d'acqua lei continua a mangiare.
Quoto. Succede anche ad Ari. Io ho imparato ogni qualche boccone ad offrirle il bicchiere.
ilfo

Messaggio da ilfo » ven dic 04, 2009 5:12 pm

Robebè ha scritto:per la cronaca la pasta al sugo e omo di carne meno di zero, ha messo un maccheroncino in bocca poi stop...arrivo con frutta e yogurt e apre che è un piacere...booooo????!

oggi provo con una pappa pronta che le piacevano all'inizio vediamo...
Yassin le pappe le adorava, e se per un periodo lungo (tipo 2 settimane) non gliele davo più cominciava a rifiutare tutto finchè tiravo fuori le pappe e dopo un po' ricominciava a mangiare anche il resto.
Magari è stanca di masticare.
Facci sapere :ok:
Robebè

Messaggio da Robebè » ven dic 04, 2009 7:46 pm

oggi apro una pappa pronta di quelle complete e la figlia ingrata :-) ne mangia circa 50 gr poi stop , e yogurt con frutta!

la nostra pasta non la mangia e er quanto riguarda l'acqua gliela offro sempre a fine pasto o se dopo la pappa le offro frutta o yogurt prima le porgo un po' d'acqua, lei adora l'acqua. Vediamo se adesso mangia ancora un po' di pappa mellin :mumble:
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven dic 04, 2009 7:57 pm

Robebè ha scritto:oggi apro una pappa pronta di quelle complete e la figlia ingrata :-) ne mangia circa 50 gr poi stop , e yogurt con frutta!

la nostra pasta non la mangia e er quanto riguarda l'acqua gliela offro sempre a fine pasto o se dopo la pappa le offro frutta o yogurt prima le porgo un po' d'acqua, lei adora l'acqua. Vediamo se adesso mangia ancora un po' di pappa mellin :mumble:
Ma MENTRE mangia la pappa non gliela offri?
karina

Messaggio da karina » ven dic 04, 2009 11:01 pm

Alessia M. ha scritto:Ragazze entro a gamba tesa...

Le nostre bimbe si levano circa un mese a ruota, ma alla fine i "problemi" che viviamo sono gli stessi.

Anche Adele, come ben sapete, è difficilina per quanto riguarda il cibo. Io alterno momenti di sconforto a momenti di serenità.

Lo sconforto è dato è più dal contesto familiare che altro, perché la gente che vede Adele non frequentemente non fa che dire "è dimagrita!" ed io a rispondere "è allungata, mica può crescere sempre 1kg al mese, se così fosse a 5 anni peserebbe quanto me!".
Ma questa affermazione non basta a placare l'ansia di mia madre...

Poi però andiamo dalla pediatra che la controlla ed è tutto più che buono e per un po' stanno zitti tutti... per poco!

L'altra sera ho sentito mia madre dire a mia zia "almeno Alessia si faceva due pasti, lei no e poi il latte, sì prende la tetta, ma VUOI METTERE I DUE BIBERON DI LATTE che prendeva Alessia?"... ecco io a questa frase sono morta dentro... mi si è raggelato il sangue, ma non posso farci niente, mia madre non capisce si fissa nelle sue idee e si chiude (soffre di crisi d'ansia da separazione, è patologicamente così!).

Io cerco di farmi scivolare addosso tutto, ma è difficile...

Adele davvero in pratica non mangia, ci sono giorni che va a tetta e crackers (ma non ne mangia mai un pacchetto sano, saranno due crachers in un giorno).

Poi però ci sono giornate come ieri che ha voluto la pasta con il tonno e per cena la carne. Ed a queste giornate io mi aggrappo per non perdere la speranza e per non sclerare.

Ho notato una cosa in particolare che magari può esservi d'aiuto: Adele non sa chiedere l'acqua, ma spesso la vuole ed io mi scordo di dargliela!
Spesso mangia un paio di rigatoni o pezzetti di carne e poi mi allontana la mano, io già entro in crisi ed invece se le do un po' d'acqua lei continua a mangiare.
Ieri facendo così ha mangiato tutta una fettina (un terzo di cotoletta) di carne e se ce ne fosse stata ancora l'avrebbe mangiata!

Leda ed Emma bevono durante i pasti?

Per quanto riguarda il gioco Adele a volte vuole un giochino o un libro altre le basta la forchetta (dei grandi!!!) e mi imita.
come ti ho già detto adele ed emma son gemelle di tavola, per cui non ti sto a ripetere che il tuo post esprime tutto ciò che vivo.
acqua: emma chiede l'acqua, indicandola e io comunque la lascio sempre vicino a lei. penso anche io che ci voglia un sorso ogni qualche boccone.
karina

Messaggio da karina » ven dic 04, 2009 11:11 pm

caterina ha scritto:Ha 10 mesi pure lei e non mangia praticamente nulla.
Non è che poi le passa l'interesse per il cibo?
E se tra 3 mesi fossi ancora qui?
Insomma, le pare sono tante, tantissime.
Anche perchè finchè non mangiano sono ancora dipendenti da noi mamme....e non è poco.
Passerà ragazze....
nel mio caso dai 9 mesi di emma ne sono passati non 3 ma.....6..... per non dire che da inizio svezzamento ne sono passati 9 di mesi, :cry: !!! per cui può essere benissimo che le cose rimangano così o leggermente migliorate tra 3 mesi. le cose sono due: o ti rassegni o ti rassegni, se no vai fuori di testa come sono andata io verso i 12, 13 mesi.....
poi, ti dico, sempre nel mio caso, l'interesse per il cibo è sempre stato scarso e forse ora di più. è molto più interssata a far altro che starsene seduta a mangiare o guardare mangiare.
che dipendono da noi fino a che non mangiano è verità sacrosanta, ed è questo che mi snerva più di tutto.
però aggiungo anche che le cose sono migliorate nel corso dei mesi.

so che non è un post consolante, però penso sia giusto anche dire che non sempre l'autosvezzamento è così facile anche se sembrerebbe la cosa più naturale. è un pecorso moooooolto lento e necessit di taaaanta pazienza, di cui noi mamme del xxi secolo non siamo universalmente dotate.
Rispondi