Ma si può mangiare o no?

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
E.L.I.S.A
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1979
Iscritto il: mar set 29, 2009 9:16 am

Messaggio da E.L.I.S.A » ven dic 04, 2009 9:44 am

Solange ha scritto:Io avevo letto uno studio in cui si diceva il contrario e che in ogni caso gli insaccati hanno un rischio molto basso.
sullo studio, non lo conosco, ma ti posso assicurare (lavoravo con le cisti di toxoplasma, le tenevo congelate a -80°C e le tiravo fuori belle pimpanti senza crioconservanti!!) che il congelamento non funziona.

per gli insaccati esistono tante scuole di pensiero putroppo...probabilmente il san daniele o il parma che sono fatti con carni da allevamenti controllati sono sicure (ma nessuno si prende la briga di controllare, eh), mentre starei più attenta al prosciutto nostrano o comprato all'agriturismo dal contadino...c'è chi poi per scelta decide di evitare tutto e fine! e il ginecologo ti dice NO a tutto semplicemente perchè non gli va di mettersi a disquisire con te....o molto spesso perchè è ignorante in materia pure lui!


Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » ven dic 04, 2009 9:45 am

Non voglio far la gufa, ma la toxo è pericolosa.

Chiaramente ognuno fa cosa preferisce, però vi assicuro che farsi una gravidanza con la toxoplasmosi in corso non è piacevole, anche se magari non dà problemi poi al feto perchè magari è stata presa in tempo.

Giusto ieri parlavo con una mamma la cui bimba sarebbe nata in questi giorni con cesareo d'urgenza. Lei ha contratto la toxo il primo mese, praticamente non sapeva neanche di essere incinta. Si è fatta tutta la gravidanza sotto terapia antibiotica, ha dovuto fare l'amnio, le devono indurre il parto con due settimane di anticipp per un distacco di placenta dovuto a non so che cosa (non si è spiegata molto bene). Purtroppo fino alla nascita non si sa se questa bambina avrà problemi o meno.

Insomma, per due fette di prosciutto ed un po' di verdura mal lavata, io questo strazio me lo risparmierei.
E.L.I.S.A
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1979
Iscritto il: mar set 29, 2009 9:16 am

Messaggio da E.L.I.S.A » ven dic 04, 2009 10:01 am

Lupina ha scritto:Non voglio far la gufa, ma la toxo è pericolosa.

Chiaramente ognuno fa cosa preferisce, però vi assicuro che farsi una gravidanza con la toxoplasmosi in corso non è piacevole, anche se magari non dà problemi poi al feto perchè magari è stata presa in tempo.

Giusto ieri parlavo con una mamma la cui bimba sarebbe nata in questi giorni con cesareo d'urgenza. Lei ha contratto la toxo il primo mese, praticamente non sapeva neanche di essere incinta. Si è fatta tutta la gravidanza sotto terapia antibiotica, ha dovuto fare l'amnio, le devono indurre il parto con due settimane di anticipp per un distacco di placenta dovuto a non so che cosa (non si è spiegata molto bene). Purtroppo fino alla nascita non si sa se questa bambina avrà problemi o meno.

Insomma, per due fette di prosciutto ed un po' di verdura mal lavata, io questo strazio me lo risparmierei.
ti quoto in tutto...non ne voglio parlare, ma io ci ho lavorato, lavoravo a contatto con una pediatra di Napoli che viveva in mezzo a bambini che aveva preso la toxo intrautero...non ne voglio parlare perchè in tante qui aspettate e non voglio mettervi l'angoscia, ma non ve la auguro...

quindi comportatevi con intelligenza
Giulia1970
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1723
Iscritto il: mer ott 01, 2008 4:29 pm

Messaggio da Giulia1970 » ven dic 04, 2009 10:08 am

E.L.I.S.A ha scritto:ecco questo me lo eviterei proprio...immagino che l'orto di casa non sia off-limits per gatti randagi, no?
ma io ho il sistema immunitario di un topo di fogna di Calcutta...
comunque hai ragione, io mi rammaricavo solo che dopo una pratica così antiigienica fossi ancora recettiva...pensa che con la prima gravidanza ero maniacale, avevo il terrore della toxopl. e della listeria (purtroppo conosco un caso), con la seconda un po' meno.
Avatar utente
valedirimini
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5117
Iscritto il: mar lug 14, 2009 5:00 pm
Contatta:

Messaggio da valedirimini » ven dic 04, 2009 10:39 am

Lupina ha scritto:Non voglio far la gufa, ma la toxo è pericolosa.

Chiaramente ognuno fa cosa preferisce, però vi assicuro che farsi una gravidanza con la toxoplasmosi in corso non è piacevole, anche se magari non dà problemi poi al feto perchè magari è stata presa in tempo.

Giusto ieri parlavo con una mamma la cui bimba sarebbe nata in questi giorni con cesareo d'urgenza. Lei ha contratto la toxo il primo mese, praticamente non sapeva neanche di essere incinta. Si è fatta tutta la gravidanza sotto terapia antibiotica, ha dovuto fare l'amnio, le devono indurre il parto con due settimane di anticipp per un distacco di placenta dovuto a non so che cosa (non si è spiegata molto bene). Purtroppo fino alla nascita non si sa se questa bambina avrà problemi o meno.

Insomma, per due fette di prosciutto ed un po' di verdura mal lavata, io questo strazio me lo risparmierei.
La penso come te Lupi, in tutto e per tutto...io solo prosciutto cotto e mortadella, verdure crude non ne mangio, non mi metto nemmeno lì a lavarle, perchè tanto se ci deve rimanere qualcosa in mezzo rimane...
Ho una voglia di piadina prosciutto e insalata che....ma no aspetto per mio figlio aspetto, non me la sento di rischiare nulla!
Per il pesce, venuto il dubbio ho domandato a voi, ed ora tabù anche quello....vuol dire che lo mangerò la prossima estate dopo aver partorito....
LaBea
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 532
Iscritto il: gio ott 15, 2009 11:47 am

Messaggio da LaBea » ven dic 04, 2009 11:22 am

Beh...ovviamente il benessere del piccolo prima di tutto!
Infatti per le verdure sottolio nel dubbio ho chiesto....
Prosciutto crudo, salame e gorgonzola non li prendo neppure in considerazione anche se ammetto che quando mio marito ha aperto l'ultima vaschetta sottovuoto di crudo gli ho chiesto di annusarla :red:
Per la maionese, visto che è di uova pastorizzate non mi sono posta il problema...
Di verdure crude ne mangio poche e le lavo con l' Amuchina anche se poi nonostante i risciacqui abbondanti rimane l'odoraccio di cloro...e vai di nausea allora!
LaBea
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 532
Iscritto il: gio ott 15, 2009 11:47 am

Messaggio da LaBea » ven dic 04, 2009 11:22 am

Scusate ma il tonno in scatola è cotto, vero?
Giulia1970
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1723
Iscritto il: mer ott 01, 2008 4:29 pm

Messaggio da Giulia1970 » ven dic 04, 2009 11:26 am

sì, è cotto!
Rispondi