MAngiare da soli

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
mammamartina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3684
Iscritto il: lun ott 20, 2008 4:17 pm

MAngiare da soli

Messaggio da mammamartina » mer dic 02, 2009 11:48 pm

Martina non mangia ancora da sola.
O meglio se le dò cose che può prendere bene con le mani mangia, un pò ci gioca, un pò la butta in terra ma mangia.

se invece provo a insegnarle con il cucchiaino, niente.....dopo il primo occone lo butta in terra e torna ad usare le mani.

quando i vostri bimbi hanno imparato a mangiare da soli?

sbaglio qualcosa o devo fare qualcosa in modo diverso?

Grasssssie!!!!! :bacio:


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio dic 03, 2009 8:42 am

Io quando dico che Lorenzo mangia da solo intendo in gran parte con le mani naturalmente.
Ora a 2 anni inizia a usare un po' di più la forchetta e il cucchiaiono ma l'aiuto delle mani rimane fondamentale, per imparare a mangiare educatamente con forchetta e cucchiaio c'è tempo, personalmente ritengo prioritario permettergli di manifestare la sua autonomia.

Fino a qualche mese fa se c'erano cose che richiedevano per forza cucchiaio (tipo la minestra) lo imboccavo mentre lui pescava i pezzi più grossi, ora fa da solo anche in quel caso (versandone discreta parte sul bavaglino) anche se a volte preferisce farsi imboccare (magari si fa un cucchiaio io e uno lui)
E.L.I.S.A
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1979
Iscritto il: mar set 29, 2009 9:16 am

Messaggio da E.L.I.S.A » gio dic 03, 2009 9:54 am

secondo me non sbagli niente...
è lei che è troppo piccola!
Flavio mangia abbastanza bene la pasta col cucchiaio, aiutandosi ogni due per tre con le mani (cioè prende la pasta con le mani, la mette sul cucchiao e se la ficca in bocca :ok: :ok: :ok: ) e con la forchetta qualche volta devo ancora aiutarlo a infilzare i bocconi (se non voglio che ci metta tempi biblici).

mi sembra che martina sia in perfetta media!
Avatar utente
mammamatty
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1600
Iscritto il: dom nov 30, 2008 9:56 pm

Messaggio da mammamatty » gio dic 03, 2009 11:19 am

Mattia se la cava benino con il cucchiaino quando si tratta della minestrina(non la sopporta un gran che sulle mani), teniamo un cucchiaino per uno e lo aiuto. Per tutto ciò che ha una consistenza più solida prova un pò con la forchettina, ma si stanca subito(non riesce ancora bene ad infilzare il cibo) e và rigorosamente di mano che poi si passa anche in testa!credo che sia una tappa obbligata per l'autonomia a tavola , sono ancora piccoli.
karina

Messaggio da karina » gio dic 03, 2009 11:30 am

emma ha cominciato da un paio di settimane con la forchettina e la sa usare benissimo. il cucchiaino un pò meno invece.
karina

Messaggio da karina » gio dic 03, 2009 11:35 am

aggiungo: secondo me non devi sforzarti ad insegnarle niente. sarà lei che imparerà per tentativi ed errori. e anche molto presto. devi solo lasciarla fare.
Avatar utente
mammamartina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3684
Iscritto il: lun ott 20, 2008 4:17 pm

Messaggio da mammamartina » gio dic 03, 2009 11:44 am

forse leggendo qua e là i post vari mi ero fatta un'idea sbagliata...credevo che gli altri bimbi già riuscissero a mangiare buona parte della minestra con le posate, e pensavo che forse non ero abbastanza permissiva nel continuare ad imboccarla.

Ma grazie alle vostre risposte ho capito che per fortuna ci vuole ancora tempo e che deve imparare pian piano!

:bacio:
Rispondi