Colloquio maestra

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Rispondi
Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Colloquio maestra

Messaggio da nove » mer dic 02, 2009 5:48 pm

La maestra d'asilo mi ha detto che Marco è molto migliorato sotto l'aspetto dell'autonomia, che è molto tranquillo, si difende solo se stuzzicato. Però dal punto di vista dell'apprendimento è una frana.
E' molto chiuso, difficilmente racconta anche a me quel che succede, e alcune domande (tipo quelle "sessuali") le fa molto obliquamente.
La maestra dice che sembra non ascoltare e se viene chiamato in causa non risponde. L'anno scorso, alla recita di fine anno, mentre gli altri cantavano lui guardava dei granellini sul pavimento.
Disegna praticamente niente: ci si mette con impegno, ma oggi che dovevano fare una faccia lui ha riempito il foglio di colori. Colora tutto il foglio e basta. Non tenta di fare figure.
Io ho fatto presente che le storie che gli leggo a casa le sa tutte a memoria e che a casa le canzoncine che impara all'asilo le canta. Quindi ascoltare in qualche modo ascolta. Però anche a casa, se gli fai domande si chiude nel mutismo. Abbiamo convenuto che è bene aspettare ancora, perché è nato a fine dicembre e quindi bene o male ha un anno meno. Però qua mi prospettano una carriera scolastica in salita e la maestra mi sembrava un po' preoccupata. Uffa.
Forse è timidezza? O devo portarci pure lui in terapia? :mumble:
Boh, per oggi chiudo il cervello. Il 16 ho il controllo dei 4 anni dal pediatra e sentirò cosa ne pensa lui.


Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » mer dic 02, 2009 6:31 pm

Forse è solo più piccolo degli altri?
daba
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 37
Iscritto il: mer ott 28, 2009 9:49 pm

Messaggio da daba » mer dic 02, 2009 7:38 pm

A due anni e mezzo quando mio figlio provava a dire qualcosa nessuno capiva tranne io.
Mi ricordo il primo disegno all'asilo; "signora" mi disse la maestra, "doveva presentarsi con un disegno, ecco lui ha fatto questo". Un foglio tutto nero. Rimasi sconvolta, e forse come per nascondere a me stessa qualcosa che non andava, appena arrivata a casa lo strappai.
I primi tempi poi, mentre tutti gli altri lavoravano, (disegni, lavori con il pongo, etc), lui si rifiutava di collaborare e girava a curiosare fra i banchi senza dire nulla.
Però oggi ha 17 anni e mezzo, è sempre passato a scuola con il massimo dei voti, ha avuto negli ultimi tre anni di liceo appena fatti il premio eccellenza, gioca in una squadra agonistica di basket, ha la ragazza ed è il migliore fra i figli. Non ti preoccupare, ognuno ha i suoi tempi, vedrai che poi sboccia come ha fatto il mio. Dagli solo fiducia, tanto amore ed attenzione, auguri, un bacio...
mandiele
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2719
Iscritto il: mar ott 21, 2008 6:53 pm

Messaggio da mandiele » gio dic 03, 2009 9:20 am

nove ha scritto:La maestra d'asilo mi ha detto che Marco è molto migliorato sotto l'aspetto dell'autonomia, che è molto tranquillo, si difende solo se stuzzicato. Però dal punto di vista dell'apprendimento è una frana.
E' molto chiuso, difficilmente racconta anche a me quel che succede, e alcune domande (tipo quelle "sessuali") le fa molto obliquamente.
La maestra dice che sembra non ascoltare e se viene chiamato in causa non risponde. L'anno scorso, alla recita di fine anno, mentre gli altri cantavano lui guardava dei granellini sul pavimento.
Disegna praticamente niente: ci si mette con impegno, ma oggi che dovevano fare una faccia lui ha riempito il foglio di colori. Colora tutto il foglio e basta. Non tenta di fare figure.
Io ho fatto presente che le storie che gli leggo a casa le sa tutte a memoria e che a casa le canzoncine che impara all'asilo le canta. Quindi ascoltare in qualche modo ascolta. Però anche a casa, se gli fai domande si chiude nel mutismo. Abbiamo convenuto che è bene aspettare ancora, perché è nato a fine dicembre e quindi bene o male ha un anno meno. Però qua mi prospettano una carriera scolastica in salita e la maestra mi sembrava un po' preoccupata. Uffa.
Forse è timidezza? O devo portarci pure lui in terapia? :mumble:
Boh, per oggi chiudo il cervello. Il 16 ho il controllo dei 4 anni dal pediatra e sentirò cosa ne pensa lui.




siamo solo all'inizio dell'anno scolastico, poi da come vedo Marco non ha ancora compiuto 4 anni!!
la timidezza fa brutti scherzi!! ma va compresa!
non ti allarmare, non tutti i bimbi disegnano o colorano perfettamente a quest'età, lui avrà altri interessi ora!!
dagli tempo, non insistere se non vuole rispondere ad alcune domande!!
ogni bimbo ha i suoi tempi!!
in 16 anni di lavoro nella scuola dell'infanzia ne ho visti di bambini, e ti posso dire che parecchi mi hanno stupito per il loro cammino evolutivo!!
Avatar utente
la Martina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1394
Iscritto il: mer set 30, 2009 11:05 am

Messaggio da la Martina » gio dic 03, 2009 10:51 am

Già, e poi scusa, una valutazione di apprendimento con risvolti negativi sul futuro a neanche quattro anni?

Senti il pediatra, ma secondo me non ci sta assolutamente!

Le fasi di sviluppo emotivo-sensitivo-intellettivo sono troppo complesse per fare previsioni così presto e così totalitarie...

E soprattutto per prevedere un futuro scolastico in salita!
Rispondi