Psoriasi

Moda, tendenze e bellezza
marzia80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4626
Iscritto il: lun lug 14, 2008 5:38 pm

Messaggio da marzia80 » sab nov 28, 2009 8:49 am

Barbara. ha scritto:si davvero. Ma non è stata definita proprio prsoriasi, mi ha detto sebo psoriasi.....poi se è la stessa cosa non saprei. Comunque vado di creme cortisoniche quando proprio mi fa male, tira la pelle e si screpola altrimenti la tengo unta e morbida quanto posso. PEr la testa invece è allucinante ci sono delle volte che la notte mi sveglio grattandomi; la moon cup invece mi ha alleviato il problema li sotto :red:
A me invece non prude,anzi sono sadica e mi diverto a togliere le crosticine sui gomiti :occhiodibue:
Vedo che la mooncup è utile anche per quello,anche io sono felicissima di usarla!


Avatar utente
Bru
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2782
Iscritto il: mer apr 23, 2008 3:48 pm

Messaggio da Bru » sab nov 28, 2009 11:38 am

Purtroppo non si cura si possono alleviare i sintomi, io ce l'ho in testa e uso il diprosalic lozione quando proprio non ce la faccio più.
Solitamente a me si "risveglia" in autunno, faccio 10 giorni di questa lozione e si normalizza. Di shampoo ne ho provati tanti, mai che mi avessero fatto qualcosa, soldi buttati.
Però è talmente soggettiva che non credo ci sia una regola universale...
Io sono l'unica della stirpe, la malattia di famiglia è la sindrome da colon irritabile, quella ce l'abbiamo io, mia madre e mia sorella.
Cristina81

Messaggio da Cristina81 » sab nov 28, 2009 1:03 pm

si è vero,anche quando si sospettava di stefano,la prima cosa che hanno chiesto è se c erano casi in famiglia.
dani_73

Messaggio da dani_73 » lun nov 30, 2009 10:13 am

Purtroppo si c'è famigliarità, predisposizione genetica, chiamala come vuoi ma c'è. Io ho mi padre con la vitiligine e quando ho avuto il primo episodio di psoriasi ungueale il dermatologo mi ha chiesto se avessi famigliarità, gli ho detto del babbo e mi ha detto che sono tutte manifestazioni correlate tra loro.
Per fortuna la mia sulle unghie non è più ricomparsa ma a sentire il dermatologo dovrei applicare la crema sempre anche su ginocchia e gomiti. In realtà uso una buona crema idratante e via d'estate al sole il più possibile.
Avatar utente
Barbara.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7654
Iscritto il: ven mar 20, 2009 12:18 pm

Messaggio da Barbara. » lun nov 30, 2009 10:17 am

dani_73 ha scritto:Purtroppo si c'è famigliarità, predisposizione genetica, chiamala come vuoi ma c'è. Io ho mi padre con la vitiligine e quando ho avuto il primo episodio di psoriasi ungueale il dermatologo mi ha chiesto se avessi famigliarità, gli ho detto del babbo e mi ha detto che sono tutte manifestazioni correlate tra loro.
Per fortuna la mia sulle unghie non è più ricomparsa ma a sentire il dermatologo dovrei applicare la crema sempre anche su ginocchia e gomiti. In realtà uso una buona crema idratante e via d'estate al sole il più possibile.
spiegami quella delle unghie....sta a vedere che ho pure quella :tettonaesaurita:
dani_73

Messaggio da dani_73 » lun nov 30, 2009 12:40 pm

Ma guarda io pensavo fosse un fungo perchè da un pò avevo l'unghia del indice che era come se si fosse staccata dal letto ungueale e mi dava fastidio perchè si infilava sotto di tutto, l'unghia era più molle e anche a guadarla mi faceva un pò schifo perchè era per metà biancastra così sono andata da dermatologo convinta che mi prescrisse una pomatina antibiotica e via... e invece mi dice è psoriasi. Devo averlo guardato un pò così e allora mi ha spiegato che può colpire anche quello. La cosa divertente è che per un mese mi sono dovuta fare dei massaggi alle unghie con il daivonex mattina e sera.
Sono passati anni e non è più tornata!
Avatar utente
Barbara.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7654
Iscritto il: ven mar 20, 2009 12:18 pm

Messaggio da Barbara. » lun nov 30, 2009 1:58 pm

dani_73 ha scritto:Ma guarda io pensavo fosse un fungo perchè da un pò avevo l'unghia del indice che era come se si fosse staccata dal letto ungueale e mi dava fastidio perchè si infilava sotto di tutto, l'unghia era più molle e anche a guadarla mi faceva un pò schifo perchè era per metà biancastra così sono andata da dermatologo convinta che mi prescrisse una pomatina antibiotica e via... e invece mi dice è psoriasi. Devo averlo guardato un pò così e allora mi ha spiegato che può colpire anche quello. La cosa divertente è che per un mese mi sono dovuta fare dei massaggi alle unghie con il daivonex mattina e sera.
Sono passati anni e non è più tornata!
allora non so. Alcune dita hanno le unghie con la parte bianca + "alta". Mi spiego meglio: la parte bianca, cioè quella che si fa crescere per le unghie lunghe mi diventa sempre + grande e quindi potrei tagliare le unghie sempre + corte. Lasciandola invece a livello normale si vede questa parte bianca che però c'è appunto se le lasci crescere. BOHHHH :mumble:
ilfo

Messaggio da ilfo » mer dic 02, 2009 3:01 pm

a me un dermatologo disse che in realtà psoriasi e dermatite atopica non sono psicosomatiche, ma si trasmettono per via ereditaria.
Casomai un momento di forte stress può accentuarle, ma già c'erano
Rispondi