mi risponde

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
emy
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5320
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:47 pm

Messaggio da emy » mar dic 01, 2009 6:11 pm

laurasophia ha scritto:Ma fa così solo con te o anche co il padre?
anche con mio marito, che nonostante noi facciamo in modo di non fare i "cattivi" di parlargli, niente.
non serve metterlo in castigo, sgridarlo, ecc.
lui non ascolta a priori e se gli diciamo no per qualcosa ci tira calci.
e noi non lo sopportiamo questo.


Musci

Messaggio da Musci » mar dic 01, 2009 6:25 pm

CAVOLO... io trovandomi nella tua situazione cercherei di ricordarmi o capire le cose, le situazioni, i giochi che gli piacciono di più e dirgli che se fa il bravo lo/le otterrà come premio.
Non so se è giusto o sbagliato questa specie di ricatto, ma in fondo, se ancora non avete ottenuto niente con i vostri tentativi, perchè non provare in questo modo?
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » mar dic 01, 2009 6:33 pm

Io ho notato che il Nano si caca addosso se inizio con la solfa del sacco nero.

State a sentire come sono cattiva e poco montessoriana.

Siccome io ho la fama di madre integerrima, se dico una cosa la faccio. Questo è quello che crede il Nano.
Se non mette in ordine le cose, oppure le butta per terra (c'è stato un periodo in cui rompeva i giocattoli e li lanciava urlando schifooo!, cosa che mi mandava letteralmente al manicomio), la mamma avverte una prima volta che arriverà con la scopa ed il sacco nero, e butterà tutto nella spazzatura.
Se entro mezz'ora i giochi sono ancora lì, arriva la mamma veramente, raccoglie tutti i giochi fuori posto e li butta via.

Una volta glieli ho buttati via sul serio (sono una merda, lo so). C'è rimasto malissimo, ed io mi sono sentita crudele, ma se dico una cosa poi devo anche mantenerla.
Adesso prima di lasciare tutto in disordine, ci pensa due volte.


E' un sistema disumano e crudele. Io in camera sua gli permetto pure di lasciare le cose in giro, lui ha ben chiaro il concetto di spazio autogestito.
In soggiorno ed in cucina, però, ci sono spazi appositi per i suoi giochi, atti a contenerli: in cucina abbiamo le mensole basse, messe lì apposta per lui, e lui sa che dopo che ha giocato con qualcosa deve rimetterlo al suo posto.
Difatti lo fa. L'effetto è brutto, perchè non è molto bravo a riporre le cose, ma lascio stare tutto così com'è e gli dico che è stato bravo a rimettere tutto in ordine.

Sono la mamma più cattiva del mondo.
Musci

Messaggio da Musci » mar dic 01, 2009 6:42 pm

Lupina ha scritto:Io ho notato che il Nano si caca addosso se inizio con la solfa del sacco nero.

State a sentire come sono cattiva e poco montessoriana.

Siccome io ho la fama di madre integerrima, se dico una cosa la faccio. Questo è quello che crede il Nano.
Se non mette in ordine le cose, oppure le butta per terra (c'è stato un periodo in cui rompeva i giocattoli e li lanciava urlando schifooo!, cosa che mi mandava letteralmente al manicomio), la mamma avverte una prima volta che arriverà con la scopa ed il sacco nero, e butterà tutto nella spazzatura.
Se entro mezz'ora i giochi sono ancora lì, arriva la mamma veramente, raccoglie tutti i giochi fuori posto e li butta via.

Una volta glieli ho buttati via sul serio (sono una merda, lo so). C'è rimasto malissimo, ed io mi sono sentita crudele, ma se dico una cosa poi devo anche mantenerla.
Adesso prima di lasciare tutto in disordine, ci pensa due volte.


E' un sistema disumano e crudele. Io in camera sua gli permetto pure di lasciare le cose in giro, lui ha ben chiaro il concetto di spazio autogestito.
In soggiorno ed in cucina, però, ci sono spazi appositi per i suoi giochi, atti a contenerli: in cucina abbiamo le mensole basse, messe lì apposta per lui, e lui sa che dopo che ha giocato con qualcosa deve rimetterlo al suo posto.
Difatti lo fa. L'effetto è brutto, perchè non è molto bravo a riporre le cose, ma lascio stare tutto così com'è e gli dico che è stato bravo a rimettere tutto in ordine.

Sono la mamma più cattiva del mondo.
Lupina... cattiva non direi, ma che sa farsi rispettare si!!!
Il metodo è stato brusco, ma il risultato c'è stato... intanto adesso se gli dici una cosa, sta sicuro che è quella...!!!
Avatar utente
Barbara.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7654
Iscritto il: ven mar 20, 2009 12:18 pm

Messaggio da Barbara. » mar dic 01, 2009 7:17 pm

Lupina ha scritto:Io ho notato che il Nano si caca addosso se inizio con la solfa del sacco nero.

State a sentire come sono cattiva e poco montessoriana.

Siccome io ho la fama di madre integerrima, se dico una cosa la faccio. Questo è quello che crede il Nano.
Se non mette in ordine le cose, oppure le butta per terra (c'è stato un periodo in cui rompeva i giocattoli e li lanciava urlando schifooo!, cosa che mi mandava letteralmente al manicomio), la mamma avverte una prima volta che arriverà con la scopa ed il sacco nero, e butterà tutto nella spazzatura.
Se entro mezz'ora i giochi sono ancora lì, arriva la mamma veramente, raccoglie tutti i giochi fuori posto e li butta via.

Una volta glieli ho buttati via sul serio (sono una merda, lo so). C'è rimasto malissimo, ed io mi sono sentita crudele, ma se dico una cosa poi devo anche mantenerla.
Adesso prima di lasciare tutto in disordine, ci pensa due volte.


E' un sistema disumano e crudele. Io in camera sua gli permetto pure di lasciare le cose in giro, lui ha ben chiaro il concetto di spazio autogestito.
In soggiorno ed in cucina, però, ci sono spazi appositi per i suoi giochi, atti a contenerli: in cucina abbiamo le mensole basse, messe lì apposta per lui, e lui sa che dopo che ha giocato con qualcosa deve rimetterlo al suo posto.
Difatti lo fa. L'effetto è brutto, perchè non è molto bravo a riporre le cose, ma lascio stare tutto così com'è e gli dico che è stato bravo a rimettere tutto in ordine.

Sono la mamma più cattiva del mondo.
ah ah ah mio marito ogni tanto lancia qualcosa dal balcone :cisssss: :cisssss:
Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Messaggio da Vavi » mar dic 01, 2009 7:37 pm

Io con Sara ribalto i ruoli e le dico qualcosa del tipo " ti piacerebbe che un giorno tu mi dicessi che hai fame e io ti dicessi: uffa! ma mangi anche oggi???? Non credi che ci resteresti male?"

(Sara pero' ha imparato il metodo e lei OVVIAMENTE ora lo usa con me, quindi devo stare molto molto attenta hahahahahha)
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » mar dic 01, 2009 7:37 pm

E' il metodo che ho usato col Gig, direi che in parte ha avuto successo.

Gli ho buttato via un sacco di roba. E tanta continuo a buttargliela nel secchio.
Non sono la schiava di casa al loro servizio.

Lenina, su, depilami!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar dic 01, 2009 8:02 pm

Sul buttare la roba Chiara l'unica cosa che posso dire è che non posso permettermelo.
:mumble:

Sull'utilità non saprei, siamo sempre nel campo della modificazione del comportamento che come è noto io non amo.
Rispondi