spannolinamento: non ha voglia!!

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Musci

spannolinamento: non ha voglia!!

Messaggio da Musci » mar dic 01, 2009 3:56 pm

ciao care mamme, è circa una settimana e mezzo che sono in procinto di togliere il pannolino alla mia Sophia, che ha 26 mesi.
Devo dire che è abbastanza brava, contando il fatto che quando sta con il papà, e io sono al lavoro, tiene ancora il pannolino. Al nido dicono che è una "campionessa" perchè, a parte la prima volta che si è fatta la cacca addosso, la fa sempre nel vasino.
Ancora non dice che le scappa la pipì, bisogna portarla nel bagno ogni ora e mezza a seconda di quanto beve, però, a volte con me, si "lascia andare" e se la fa sotto... io la sgrido e le dico che lo deve dire a mamma se le scappa la pipì.
Penso che con me se la prenda con comodo e, se non la porto io, lei preferisce farsela addosso perchè non ha voglia di andarla a fare nel bagno... Per esempio, ieri si è pisciata addosso due volte, dopo una settimana e mezzo di pratica e senza pipì addosso!! Stamattina, invece mi ha detto che doveva fare la pipì. Lo so che ci vuole tempo, ma lei mi sembra già brava... voi che ne pensate? I vostri come si sono comportati o come si comportano?


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar dic 01, 2009 4:00 pm

io credo che sgridarla per gli incidenti sia la cosa peggiore che puoi fare.

Piuttosto complimentarti per i successi e gli incidenti non calcolarli neanche.

GLi mettiamo il pannolino e glie lo teniamo 2 anni poi di colpo ci aspettiamo capiscano che non serve più (ma solo quando e dove decidiamo noi)

Il pannolino è un oggetto che serve per la comodità del genitore a cui il bambino si abitua, per questo è così difficile per loro lasciarlo (tanto più se si fa una via di mezzo)

Io direi di continuare così eliminando però i rimproveri, se le scappa al massimo puoi dirle che non fa nulla e che se riesce a dirtelo prima evita di trovarsi tutta bagnata.
E.L.I.S.A
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1979
Iscritto il: mar set 29, 2009 9:16 am

Messaggio da E.L.I.S.A » mar dic 01, 2009 4:04 pm

beh, noi siamo in fase intermedia...
l'abbiamo tolto quest'estate e flavio ha fatto 2 anni a fine agosto.
è andata piuttosto bene direi, la popò l'ha fatta da subito e sempre nel vasino (a parte qualche occasione di ammollamento durante il pisolino pomeridiano)
la pipì se siamo a casa con me il papà o la nonna lo dice tranquillamente, all'asilo non lo dice e quindi la mattina gli metto il pannolino, ma spesso lo ritrovo asciutto, segno che quando loro li portano (un paio di volte credo nell'arco della mattinata) la fà in quell'occasione e per il resto la trattiene.
ovviamente se è distratto o stanco qualche "perdita" ci sta...inoltre i maschietti com'è noto si danno al "trastullamento" e in quel caso lo "sgocciolamento" è d'obbligo :frusta: :frusta: :frusta:
di notte o durante il pisolino pomeridiano ancora non gliel'ho tolto ovviamente
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » mar dic 01, 2009 4:06 pm

La mia è piccina, eh, ti parlo "in teoria", però io, idealmente, non la sgriderei, non farei diventare lo spannolinamento un qualcosa dotato di significati reconditi (se lo faccio sono brava se non lo faccio si arrabbiano), lo considererei fine a se stesso. Quando va bene bene, quando va male amen, magari ricordale che è meglio se ti dice quando deve far pipì così non sta scomoda e bagnata, ma presentaglielo come un vantaggio per lei (cosa che in effetti è) non come un qualcosa fatto per accontentare o scontentare te.
Ora però aspettiamo chi c'è passato, magari t'ho detto delle capperate.
E.L.I.S.A
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1979
Iscritto il: mar set 29, 2009 9:16 am

Messaggio da E.L.I.S.A » mar dic 01, 2009 4:06 pm

scusa aggiungo un p.s.
ovviamente sono sempre pronta a dirgli che è super bravo quando lo dice e la fà nel water o nel vasino "come i grandi" e cerco di evitare di sgridarlo (anche se alla pipì sul divano non ho resistito ad una "sfuriata")
comunque ci sta anche che con te se la prenda comoda...elogiala più che puoi è presto per le sgridate secondo me...
Musci

Messaggio da Musci » mar dic 01, 2009 4:08 pm

oddio, allora sono troppo severa? comunque quando la fa nel vasino la elogio sempre e le canto la canzoncina... sai cos'è? è che ascolto i consigli della nonna (che ha avuto tre figli e la vedo molto portata verso i bambini) e dice che quando se la fa addosso la devo sgridare un pò per farle capire che non si fa. Comunque, effettivamente, il fatto di fare un pò pannolino e un pò no, mi lascia perplessa, ma per ora posso fare solo così... Le maestre dell'asilo mi hanno detto che, per abituarla, inizialmente, può andare bene anche in questo modo...
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar dic 01, 2009 4:12 pm

ma perchè con il papà non può stare senza pannolino :mumble: ?

secondo me è una cosa che le crea senza dubbio confusione, magari proprio per quello a casa a più incidenti che all'asilo.

Comunque io sono dell'idea che quando si parla di pappa, cacca e pipì i bambini non vadano mai rimproverati.

Mica lo fanno apposta eh a farsela scappare devono abituarsi e non è così facile.
lory76

Messaggio da lory76 » mar dic 01, 2009 4:14 pm

Chloe83 ha scritto:La mia è piccina, eh, ti parlo "in teoria", però io, idealmente, non la sgriderei, non farei diventare lo spannolinamento un qualcosa dotato di significati reconditi (se lo faccio sono brava se non lo faccio si arrabbiano), lo considererei fine a se stesso. Quando va bene bene, quando va male amen, magari ricordale che è meglio se ti dice quando deve far pipì così non sta scomoda e bagnata, ma presentaglielo come un vantaggio per lei (cosa che in effetti è) non come un qualcosa fatto per accontentare o scontentare te.
Ora però aspettiamo chi c'è passato, magari t'ho detto delle capperate.
Perfetto.

E' una necessita' dell'asilo che sia spannolinata?
Se non lo e' io lascerei stare e riproverei in tempi migliori.
Greta l'ha tolto a tre anni e due mesi, da un giorno all'altro ed e' stato molto meno traumatico per tutti, su sua iniziativa.
Per la mia esperienza ho capito che la pipì e la cacca sono un fattore molto delicato nei bambini.
la mia Greta a giugno la notte si svegliava alla tre e mi chiamava per farsi aiutare ad andare a fare la pipì, mai una goccia nel pannolino che aprivo la mattina ( glielo mettevo per sicurezza), dopo un mio ricovero in ospedale di 15giorni ha ripreso la sera stessa a fare pipì nel pannolino.
Se non c'e' necessita' lasciala maturare, lasciala un po' senza per stimolarla, ma senza pretendere nulla.
Rispondi