ho paura della classe eterogenea

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Rispondi
pinnetta72

ho paura della classe eterogenea

Messaggio da pinnetta72 » mar dic 01, 2009 2:34 pm

si sta sempre di più ipotizzando l'iscrizione di mia figlia alla scuola pubblica
(ho appena tel. alla pubblica, la prenderebbero, perchè abitiamo attaccati a loro, ci son posti, se capita l'incidente della cacca addosso la cambiano, mensa interna con pasti per allergici (raffa è allergica), mi auguro solo che li accompagnino al bagno al primo anno. max disponibilità a farmi vedere la scuola dopo le vacanze di natale, riunione coi genitori verso gennaio/febbraio per spiegare il tutto.sta scuola comincia a piacermi :cisssss: ), ma una cosa mi frena, se ci fossero le classi eterogenee. mia figlia è molto tranquilla, non manesca, anche molto restia a buttarsi nella mischia..non mi farebbe stare tranquilla il fatto che un quasi 6enne magari possa spingerla e farle male (lei avrà 3 anni e 8 mesi). le classi eterogenee mi fanno terrore, non so perchè,non le amo. voi sapete se i bimbi del primo anno materna siano già mischiati con quelli di 5 anni e mezzo? è una prassi nelle pubbliche? o i primini materna hanno una classe a sè e magari si incontrano solo per poco coi grandi??

delucidatemi pleaseee


Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » mar dic 01, 2009 2:46 pm

Jacopo, essendo di dicembre, è andato a scuola a 2 anni e 9 mesi, classe eterogenea e t'assicuro, proprio perché più piccolino e primogenito (un po' meno sgamato della media) gli ha giovato molto stare con i bimbi più grandi!

vai tranquilla, spesso poi fanno i laboratori con quelli della loro età, i grandi servono solo come aiuto!
Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Messaggio da MANU_ » mar dic 01, 2009 2:46 pm

I miei sono cresciuti in classi miste.
Attualmente Simone (3 anni e 8 mesi) sta in classe con
i grandi (quelli che il prossimo anno andranno a scuola).
La mia è una bella esperienza (vero è che non ne conosco altre!),
ma entrambi i miei figli si sono integrati molto bene,
e non hanno avuto alcun problema.

..poi di solito i bambini "piccoli" li accompagnano al bagno, anche alla pubblica!
pinnetta72

Messaggio da pinnetta72 » mar dic 01, 2009 2:47 pm

uff, io mi vedo scene apocalittiche, di bimbi grandi che dileggiano i piccoli..che le fanno male..non riesco proprio a farmela scendere la classe eterogenea.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar dic 01, 2009 2:48 pm

Dipende dalla struttura della scuola.
io però non vedo male le classi eterogenee anzi, se gestite bene sono un arricchimento.
Però sono sempre più rare perchè il progetto educativo varia troppo a seconda degli anni.
pinnetta72

Messaggio da pinnetta72 » mar dic 01, 2009 2:48 pm

MANU ha scritto:I miei sono cresciuti in classi miste.
Attualmente Simone (3 anni e 8 mesi) sta in classe con
i grandi (quelli che il prossimo anno andranno a scuola).
La mia è una bella esperienza (vero è che non ne conosco altre!),
ma entrambi i miei figli si sono integrati molto bene,
e non hanno avuto alcun problema.

..poi di solito i bambini "piccoli" li accompagnano al bagno, anche alla pubblica!

grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeee quella del bagno è una mia fissa..strana, ma che ci posso fare??
Avatar utente
emy
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5320
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:47 pm

Messaggio da emy » mar dic 01, 2009 2:49 pm

Invece a me è piaciuta sin da subito la classe con bambini di diverse età.
Così facendo i grandi aiutano i piccoli e i piccoli imparano a stare anche con i grandi.
i mezzani stanno un po' di qui e un po' di là.
Sarà compito delle maestre a stare più attente ai piccolini.
Poi guarda anche i grandi vengono a casa con qualche botta.
pinnetta72

Messaggio da pinnetta72 » mar dic 01, 2009 2:49 pm

lenina ha scritto:Dipende dalla struttura della scuola.
io però non vedo male le classi eterogenee anzi, se gestite bene sono un arricchimento.
Però sono sempre più rare perchè il progetto educativo varia troppo a seconda degli anni.
io spero nell'omogenea..
Rispondi