Pan Briosche

Idee culinarie per grandi e bambini
Rispondi
gilumba

Pan Briosche

Messaggio da gilumba » lun nov 30, 2009 10:04 pm

...pare esista una farina pronta (in francia c'è) per fare il pan briosche facilmente...
Qualcuno la conosce?
Suggerimenti per una ricetta semplice?
Vorrei prepararla per una cena fredda, ma non l'ho mai provata (e non ho la macchina per il pane, però ho il bimby...anche se non so usarlo...)
Grazie


Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » mar dic 01, 2009 11:26 am

non conosco la farina di cui parli ma qui c è un ottim RICETTA.

INGREDIENTI:


per il lievitino:

150g. di farina di forza(o manitoba)
90g. di acqua
30g. di lievito di birra

Immagine Immagine
Impastare bene (a mano o nel ken) e far riposare copeerto per 40/50 minuti, fino al raddoppio


per l'impasto:

350g. di farina di forza
50g. di acqua
100g. di burro morbido
30g. di zucchero
10g. di sale
2 uova

Immagine Immagine
Fare la fontana, al centro mettere l'acqua, lo zucchero e le uova e amalgamare, aggiungere il burro e il sale e impastare, lavorando bene.

Nel ken: acqua, zucchero, uova e burro e mescolare a vel. 2 per un paio di minuti, poi aggiungere la farina e il sale e impastare 5 minuti sempre a vel. 2.

Immagine Immagine
Quando il lievitino è raddoppiato, metterlo sula spianatoia, schiacciarlo e allargarlo bene con le mani, metteteci al centro il secondo impasti, chiudere a pacchetto e iniziare a lavorare e battere finchè non ci saranno più striature bianche e l'impasto sarà diventato omogeneo.
Immagine Immagine
Mettere a lievitare coperto per 1 ora e mezza circa in una ciotola unta di burro.
Una volta lievitata, la nostra pasta di pan brioche è pronta per le varie preparazioni.
Immagine Immagine
Per il classico pan brioche a cassetta: rovesciare l'impasto sulla spianatoia, dividerlo a metà e formare due filoni da mettere in due stampi da plumcake di circa 25x10 (rivestiti di carta forno se non antiaderenti), coprire a campana e lasciare lievitare per 45/50 minuti, fino a quando la cupola il pane uscirà dallo stampo. Pennellare quindi delicatamente con l'uovo intero battuto e cuocere in forno a 200° per 30/40 minuti.

Immagine Immagine
gilumba

Messaggio da gilumba » mar dic 01, 2009 10:06 pm

mitica, grazie...non so se saprò farlo, ma ci provo!!!
poi - se viene - vi posto le foto
Rispondi