Cronache di uno svezzamento

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Barbara.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7654
Iscritto il: ven mar 20, 2009 12:18 pm

Messaggio da Barbara. » lun nov 30, 2009 2:26 pm

Tutto ciò è per dire che anche se i pediatri vi danno una ricetta ma ai vostri figli non piace, non dovete pensare che siano sbagliati i vostri figli ma che quella ricetta non è adatta a loro.
Come non quotarti, anche per il resto.

Noi comunque abbiamo iniziato a 7 mesi passati con il nostro cibo direttamente!!


Avatar utente
michimatti
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 659
Iscritto il: mer mag 20, 2009 4:19 pm

Messaggio da michimatti » lun nov 30, 2009 2:35 pm

Il mio mangia le pappe e di gusto! pero ci metto gli omo fatti da me, ad esempio petto di pollo cotto al vapore e poi frullato... però anche io vorrei cominciare a dargli dei pasti da "cristiano" anche perchè lo vedo così grande... ma non so da che parte iniziare..
JESSY75
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2333
Iscritto il: ven lug 31, 2009 2:24 pm

Messaggio da JESSY75 » lun nov 30, 2009 3:00 pm

alce ha scritto:ma va! mica la sbatte ingiro! se la spalma sulla fronte, in testa, negli occhi, nel naso... poi devo pulire lei che non gradisce affatto essere pulita, soprattutto le da noia se le pulisco la faccia e toccarle il naso per carità!... a volte pur di levargliene un po' la lecco! :cisssss:
questo succede anche qui!!! per terra vado bene ho la super pukka mangia tutto ma addosso è tremendo anche perche il maialino non vuole assolutamente farsi pulire poi, trovo pezzi di mangiare persino nel pannolino!!!
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » lun nov 30, 2009 3:04 pm

puoi iniziare con quel che ti chiede, se vuole.

Alla fine se le sue pappe gli piacciono và bene così, non è obbligatorio dare i pezzi anche se io credo che ad un certo punto sia meglio provare proprio per un discorso di muscolatura facciale, ci sono tanti difetti di pronuncia che derivano dalla scarsa tonicità della muscolatura in bimbi che mangiano solo cose mollicce e quindi non masticano e anche per la dentatura è meglio masticare.

C'è anche da dire una cosa; a volte i bambini hanno dei conati e l'ho riscontrato in due casi: se i pezzi sono troppo grossi e non riescono a masticarli bene tendono a ingoiarli ma si strozzano quindi PER ESPERIENZA vi dico di evitare tutto ciò che si può staccare a pezzi grossi tipo la mela, la pera, la carota, i pezzi di pane "mollicoso". Ieri sera abbiamo fatto l'errore di dare a Sveva un pezzo di crosta di pizza troppo morbido, ne ha staccato un grosso pezzo e ci ha fatto passare un brutto minuto fino a che poi non ha vomitato (solitamente rigurgita solo con saliva ma ieri era proprio vomito). Lei non si è spaventata nè niente ma noi sì quindi solo cose che si sciolgono con la saliva e che non riesco a strappare in pezzi grossi!

I conati poi vengono se le pappe che diamo loro hanno una cosistenza "ambigua". Tipo se le dò la pappa e dentro rimangono dei pezzettini anche piccolissimi, quando la ingoia le viene il conato perchè non è una cosa nè liquida nè solida e per reazione cerca di ributtarla fuori.

Infine i conati vengono se una cosa non piace proprio ma è più raro.

In ogni caso i conati sono NORMALI! Non bisogna evitare di dare i pezzi perchè hanno i conati, è un mezzo per imparare a gestire bene i bocconi e infatti mano a mano che imparano a masticare meglio e ad ingoiare i conati non li avranno più.
Avatar utente
Minou
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3603
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:01 pm

Messaggio da Minou » lun nov 30, 2009 3:16 pm

Solange ha scritto:

Non impazzite, non vi innervosite, non vi demoralizzate se a sei mesi precisi non sono pronti, lo saranno a sette o anche a otto e andrà bene lo stesso.
Non vi angustiate se con le pappe si fanno venire i conati di vomito (sic!) mentre se un pezzo entra loro in bocca sanno masticarlo e ingoiarlo con perizia.
che bello! mi sarebbe piaciuto leggere queste parole quando ho cominciato a svezzare il mio cucciolo! non mi vergogno a dire che delle volte ho pianto dalla frustrazione perchè non ne voleva assolutamente sapere di cremine di riso varie...

poi per fortuna un pò informandomi qua e là (sopratutto leggendo in questa sezione) ho cominciato a capire e a tranquillizzarmi ed ora abbiamo raggiunto un certo equilibrio...

scappo che nel frattempo si è svegliato il cucciolo, ciao!
maestrina78

Messaggio da maestrina78 » lun nov 30, 2009 4:17 pm

Greta all'inizio il pappone lo mangiava...poi a smesso sia perchè vuole ciò che mangiamo noi sia perchè pretende di mangiare da sola...

ma col cucchiaino non ce la fa e va con una o meglio due mani...

quando inizia a giocarci capisco che non ha più fame o vuole cambiare pietanza!

Il problema che tutto da sola non può allora la confondo e riesco a imboccarla ancora con qualcosa tipo la frutta,la ricotta.... a volte,non sempre!

altro problema è che a volte si stufa di star lì coi pezzetti,non vuole esser imboccata ma non è ancora soddisfatta....

Comunque lei è un pò più grande e compro le pennette e le conchiglie della plasmon(consigliate dai12mesi) e non serve tagliarle...certo al pesto e al sugo è un caos!
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun nov 30, 2009 5:03 pm

Brave Sveva e Solange :)

Noi abbiamo seguito una strada a metà, perché Arianna adora le pappe (basta che siano belle sode) ma adora anche mangiare quello che mangiamo noi, dalle dita mie o dal cucchiaino.
Quindi in genere facciamo un pasto di un tipo e uno di un altro durante la giornata, lei è felice di mangiare di tutto (si mangia delle dosi di pizza o pasta niente male...) e io sono felice di vederla sperimentare.
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » lun nov 30, 2009 5:29 pm

Io non compro la pasta apposita semplicemente perchè ritengo che la pasta semplice di grano duro sia migliore e abbia un costo decisamente inferiore dei cibi appositamente studiati per (spillare soldi ai genitori dei) bambini.

Ho preso i piccolini perchè in effetti è più semplice dividerli a metà di una penna da adulti e perchè li posso fare anche per noi così cucino solo una volta.
Rispondi