i soliti sospetti....

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
alce
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun ago 31, 2009 10:15 pm

i soliti sospetti....

Messaggio da alce » lun nov 30, 2009 1:47 pm

Ci sono giorni in cui Ada mangia solo LA, e mi va benissimo anche perchè è più comodo che imboccarla!
altri in cui fa uno o due pasti con pappe, solitamente mi accorgo che ne vuole perchè quando mangio io lei assaggia tutto e ne vuole ancora.
Altri giorni cherifiuta sia il LA che le pappe "salate"... allore le faccio un bibe di pappa lattea alla pera, uno di yogurt e frutta, uno di LA con biscotto e se non lo vuole le ridò lo yogurt con un po' di latte... ma andrà bene? darle cose tutte "dolci"?


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun nov 30, 2009 1:49 pm

no, non è l'ideale, pappe lattee e biscotti secondo me andrebbero limitati o evitati in particolare.

Prova a offrirle alimenti normali, senza forzarla e magari modificando un po' le pappe per evitare che siano troppo noiose.
Avatar utente
alce
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun ago 31, 2009 10:15 pm

Messaggio da alce » lun nov 30, 2009 1:56 pm

mmm... e come faccio? beh solitamente al mattino con solo LA me la cavo, un pasto con yogurt e frutta glie lo posso dare no? ecco solitamente poi fa solo un'altro pasto la sera e non ne chiede più... io cambio sempre, oggi le ho dato a pranzo purè e prosciutto cotto omogeneizzato, le è piaciuto molto. Poi a volte le faccio la pastina... sono le verdure che la stancano un po'... le do zucca, carota, zucchina e patata... e pisellini verdi... che posso darle di verdura per variare?
ieri da tavola si è mangiata la mia pasta con fagioli... i fagioli no, ma il sughetto un po' sì, e la pasta con pesto! (erona cena!)... ne andava matta anche se c'era aglio e non poco!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun nov 30, 2009 1:57 pm

un pasto con lo yogurt (merenda o mezza mattina) ci può stare giornate basate su pappe dolci e biscotti secondo me no :mumble:
Avatar utente
alce
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun ago 31, 2009 10:15 pm

Messaggio da alce » lun nov 30, 2009 2:02 pm

non ho capito... a merenda uno yogurt con frutta grattata sì!? ed elimino le pappe lattee e biscotto.. che glie ne do solitamente un cucchiaino la mattina, ma prima provo sempre senza... solo che a volte si arrabbia... che testa che ha! (ma verdure?posso darle tutto?)
poi ho anche il problema nonna... che quando la tiene, qualunque ora sia le schiaffa in bocca qualche cosa da mangiare!
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » lun nov 30, 2009 2:02 pm

Se lei assaggia le cose tue direi che vanno benissimo, ho appena messo un posto sul nostro svezzamento dove spiego che a Sveva le pappette fanno proprio schifetto.

Anche io non credo che sia l'ideale darle cose troppo dolci, yogurt e frutta vanno bene ma lascia perdere la pappa lattea o i biscotti a meno di non darle un biscotto in mano e lasciare che se lo mangi (tanto di uno ne mangia un quarto, fidati e saranno 5 calorie non di più).
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun nov 30, 2009 2:04 pm

alce ha scritto:non ho capito... a merenda uno yogurt con frutta grattata sì!? ed elimino le pappe lattee e biscotto.. che glie ne do solitamente un cucchiaino la mattina, ma prima provo sempre senza... solo che a volte si arrabbia... che testa che ha! (ma verdure?posso darle tutto?)
poi ho anche il problema nonna... che quando la tiene, qualunque ora sia le schiaffa in bocca qualche cosa da mangiare!
io toglierei pappe latte e biscotti sì, o meglio i biscotti li terrei come eccezione.

Sulle verdure sono dell'idea che troppe verdure cotte non siano il massimo, ma lei prende il LA che sicuramente è addizionato di ferro quindi se le gradisce male non fanno.
S
Su quali sentirai mille campane diverse ma in linea di massima tranne proprio magari il pomodoro vanno bene tutte.

Sulla nonna uccidila :cisssss:
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » lun nov 30, 2009 2:05 pm

alce ha scritto:non ho capito... a merenda uno yogurt con frutta grattata sì!? ed elimino le pappe lattee e biscotto.. che glie ne do solitamente un cucchiaino la mattina, ma prima provo sempre senza... solo che a volte si arrabbia... che testa che ha! (ma verdure?posso darle tutto?)
poi ho anche il problema nonna... che quando la tiene, qualunque ora sia le schiaffa in bocca qualche cosa da mangiare!
La verdura puoi darla tutta, cerca solo di ricordare che cosa le hai dato di volta in volta in caso di reazioni allergiche.

Se la nonna le da qualcosa da mangiare e lei mangia và anche bene, tanto non credo faccia un pranzo di nozze ogni volta. Ma consiglia alla nonna di aspettare che sia Ada a chiedere più che lei a proporre.

Piccoli boccincini durante il giorno sono meglio che un piattone di pappa ogni giorno, a parer mio.

Rispettate il suo appetito evitando i troppi dolci e sarai a posto!
Rispondi