Zucca

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Zucca

Messaggio da nove » dom nov 29, 2009 4:12 pm

Avete ricettine semplici con la zucca? Ne ho un bel pezzo preso dal contadino e non ho idee. Mia mamma la cuoceva in padella col pomodoro, ma a mio marito non piace. Ho sentito dire che è buona anche fritta, ma va impanata o infarinata?
Attendo dritte.


Avatar utente
Barbara.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7654
Iscritto il: ven mar 20, 2009 12:18 pm

Messaggio da Barbara. » dom nov 29, 2009 4:29 pm

nove ha scritto:Avete ricettine semplici con la zucca? Ne ho un bel pezzo preso dal contadino e non ho idee. Mia mamma la cuoceva in padella col pomodoro, ma a mio marito non piace. Ho sentito dire che è buona anche fritta, ma va impanata o infarinata?
Attendo dritte.
io faccio il risotto con la zucca. La zucca fritta è buona ma non ti so dire come si fa, proviamo ad attendere altre Cuoche!!!
Poi ci sono sempre i tortelli di zucca!!!! Fantasticiiiiiiiiiii :cisssss:
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » dom nov 29, 2009 5:06 pm

purè di zucca: metti metà zucca e metà patate (io cuocio tutto a vapore nel cestello del bimby e poi lo faccio montare con pocco burro e un pò di latte. Se non hai il bimby fai le patate come fai di solito e la zucca a vapore, poi passi tutto insieme). E' eccezionale servito con il cotechino!!

Oppure risotto alla zucca, magari con un pezzetto di gorgonzola alla fine (cena di oggi!!).

Vellutata di zucca (con zucca e patate).

E poi ho trovato un condimento per la pasta che proverò prossimamente e mi ispira tanto: si fa stufare la zucca a pezzetti in padella poi si aggiunge del prosciutto di praga a cubetti. Mi sembra veloce e gustoso!
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » dom nov 29, 2009 5:13 pm

secondo me il modo per gustarla meglio è fatta a fette e cotta al forno, senza niente.

I miei figli invece adorano il risotto con zucca e spinaci
Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » dom nov 29, 2009 5:56 pm

io pure la uso per fare il risotto,altrimenti puoi fare una crema
Avatar utente
Minou
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3603
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:01 pm

Messaggio da Minou » dom nov 29, 2009 6:31 pm

anche qui sono gettonati risotto e crema i zucca, piacciono molto anche al mio piccolo!
Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » dom nov 29, 2009 6:40 pm

Gnocchi di zucca
Ingredienti:
4 uova
500 gr. di zucca cotta
4 cucchiai di parmigiano
50 gr. di burro
farina di grano duro
sale e pepe q.b.

Preparazione:
Tagliate la zucca a pezzetti, levate la scorza ed i filamenti interni. Mettetela in un tegame con un pezzetto di burro ed un pizzico di sale. Copritela e fatela cuocere, a fuoco basso, fino a quando non si sarà completamente disfatta. Versate la zucca in una ciotola capiente e servendovi di una forchetta riducetela in purea. Fatela raffreddare. Rompeteci dentro le uova intere, aggiustate di sale, unitevi il parmigiano, una macinata di pepe nero ed una di noce moscata. Con un mestolo di legno mescolate bene e cominciate, poco per volta, ad aggiungere la farina fino a formate un impasto consistente. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e, quando comincerà a bollire, unitevi un filo díolio d'oliva ed il sale. Prelevate, con un cucchiaino, delle piccole dosi dall'impasto e versatele nellíacqua bollente, facendole cuocere fino a che non tornano a galla. Levatele, facendole ben sgocciolare e versatele in una zuppiera. Conditele a piacimento con burro e salvia oppure con ragù di carne.
Risotto con la zucca
Ingredienti:
gr. 400 riso vialone nano, gr. 400 zucca, una noce di burro, cipolla, un litro e mezzo di brodo di carne, grana o parmigiano grattugiato, prezzemolo.
Sciogliere una bella zucca della varietà tonda e schiacciata, aprirla a metà, pulirla dai semi e ricavarne degli spicchi che potranno essere cotti in acqua bollente, a vapore o, meglio ancora, in forno. Togliere la buccia e insaporire la zucca in un trito di cipolla appena dorato nel burro, fin che non si sia quasi sciolta. Aggiungere il condimento così ottenuto al brodo bollente e cuocervi il riso che può essere consumato brodoso o asciutto, a piacere. Condire con una noce di burro, formaggio grattugiato e prezzemolo fresco tritato.

Zucca all'uovo al forno
zucca 600/700gr - 4 uova - 50 gr di burro - sale a piacere
Pulire la zucca, tagliarla a cubetti, scottarli nel burro leggermente, salare. Sbattere le uova, mettere i cubetti in una teglia da forno, aggiungere le uova sbattute, mescolare e cuocere al forno.
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » dom nov 29, 2009 10:10 pm

[quote="CRI80"]
Risotto con la zucca
Ingredienti:
gr. 400 riso vialone nano, gr. 400 zucca, una noce di burro, cipolla, un litro e mezzo di brodo di carne, grana o parmigiano grattugiato, prezzemolo.
Sciogliere una bella zucca della varietà tonda e schiacciata, aprirla a metà, pulirla dai semi e ricavarne degli spicchi che potranno essere cotti in acqua bollente, a vapore o, meglio ancora, in forno. Togliere la buccia e insaporire la zucca in un trito di cipolla appena dorato nel burro, fin che non si sia quasi sciolta. Aggiungere il condimento così ottenuto al brodo bollente e cuocervi il riso che può essere consumato brodoso o asciutto, a piacere. Condire con una noce di burro, formaggio grattugiato e prezzemolo fresco tritato.

QUOTE]


che strana ricetta, io procedo in modo completamente diverso. Taglio la zucca cruda a dadini, la metto in pentola con un filo d'olio e la lascio cuocere una decina di minuti. Aggiungo il riso, lascio tostare un paio di minuti e poi aggiungo il brodo un pò alla volta fino a cottura.

Oggi ho anche aggiunto anche un pezzo di gorgonzola... mhm... sfiziosissimo!
Rispondi