Arrosto di maiale con le prugne

Idee culinarie per grandi e bambini
moon373

Arrosto di maiale con le prugne

Messaggio da moon373 » ven nov 27, 2009 4:06 pm

Ciao amiche cuoche!
Sabato prossimo avrò 5 persone a cena (oltre a noi tre) e ho deciso tra l'altro di provare a fare il maiale con le prugne.
Ho visto la ricetta in TV ma non me la ricordo bene: c'è qualcuna di voi che lo sa fare bene?
Mi aiutate?
Grazie!


Avatar utente
Artemis
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4227
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:04 pm

Messaggio da Artemis » ven nov 27, 2009 4:07 pm

io!
ahahahahahahah!
passo.
:)
E.L.I.S.A
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1979
Iscritto il: mar set 29, 2009 9:16 am

Messaggio da E.L.I.S.A » ven nov 27, 2009 4:43 pm

io faccio il pollo arrosto con le prugne (e l'arancia)
cuocio il pollo fatto a pezzi normalmente facendolo rosolare per bene con gli aromi.
a fine cottura bagno col succo d'arancia (ci aggiungo anche la scorzetta grattata) e aggiungo le prugne.
uso quelle secche ammollate nell'acqua tiepida per un'oretta e poi strizzate e tagliate a metà

penso puoi fare più o meno lo stesso con l'arrosto...ma le esperte ti soccorreranno meglio di me di sicuro!! :cisssss:
Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » ven nov 27, 2009 5:03 pm

avendo 2 bimbe difficili certe prelibatezze non posso farle(per 2 non vale la pena)quindi non l ' ho mai fatto ma ho alcune ricette
con Vitello
1)Ingredienti:
600 G - Fesa Di Vitello
300 G - Prugne Secche
Vino Bianco
Olio D'oliva
Burro
Sale
Pepe

Preparazione:
Tenete a bagno le prugne in acqua tiepida per circa un'ora. In un tegame, con olio e burro mettete la fesa di vitello e fatela ben colorire da ambo le parti; bagnate con un bicchiere di vino, lasciate evaporare; salate, pepate e unite le prugne sgocciolate. Coprite, passate in forno a 200 gradi per circa un'ora.

2)con maiale
[LEFT]Ingredienti e dosi per 4 persone:
800 g di filetto di maiale, 40 g di burro, 8 prugne secche, 1 bicchiere di vino bianco secco, olio, sale [/LEFT]

[LEFT]Preparazione:
In un tegame scaldate il burro e due cucchiai di olio, adagiatevi la carne legata e rosolatela bene da tutti i lati. Quando ha preso colore salate. Versate il vino e fate evaporare. Aggiungete le prugne prima ammorbidite nell’acqua poi strizzate e tagliate a metà. Continuate la cottura per 3/4 d’ora, girandolo a metà, a fuoco medio. Tagliate a fette e servite con la salsa alle prugne (se troppo densa aggiungere poca acqua calda o brodo, se troppo liquida legarla con della fecola o con un pezzo di burro lavorato con la farina che è riuscito ad assorbire).





[/LEFT]
moon373

Messaggio da moon373 » sab nov 28, 2009 2:44 pm

Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
BabbaSuina
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 21
Iscritto il: sab nov 21, 2009 3:04 pm

Messaggio da BabbaSuina » lun nov 30, 2009 5:53 pm

buone le prugne...
metticene il doppio che poi quando son lì me ne magno un po' pur'io
moon373

Messaggio da moon373 » mer dic 02, 2009 4:01 pm

Ti aspetto Babba! :ok:
Avatar utente
ziaco
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3228
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:53 am

Messaggio da ziaco » mer dic 02, 2009 4:07 pm

io lo faccio prugne e mele una delizia, se vuoi ti do la ricetta
Rispondi