consiglio

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Rispondi
pinnetta72

consiglio

Messaggio da pinnetta72 » mar nov 24, 2009 12:43 pm

Come sapete ho forti dubbi sulla materna/elementare dove raffa dovrebbe andare (il prosieguo del nido). ora ho intenzione di visitare un'altra scuola, sempre privata, ho visto il loro sito, molto bello ed esauriente, e i programmi proposti, gli obiettivi, insomma mi sembra veramente buona, tant'è che domattina parlo con la direttrice.

ora la domanda è: fermo restando che raffa alle suore ci è abituata e comunque la cambierebbe anche all'altra scuola (quella del nido), non avrebbe però la sua classe, i suoi amichetti, ma entrerebbe in una classe già unita dal nido. raffa ha un cararttere particolare, molto chiusa, ci mette tanto a buttarsi e a "fidarsi". purtroppo se senti le voci delle mamme ogni scuola ha una cosa gravissima da cui scappare (es. mi han detto che chi non si integrava bene, non era spronato e lasciato solo..ma poi io li vedo sti bimbi e non mi pare tanto tanto..). insomma chi manda i figli dove va raffa dice peste e corna di quell'altra e viceversa ( c'è addirittura chi dice io la mandai lì e l'ho ritirata..non no..)

non so che fare, se lasciare raffa dov'è (in fondo a parte la ricreazione, il resto è più che buono anzi, in più conosco il metodo educativo, ) o cambiare e rischiare il tutto??
come faccio ad avere un'idea chiara??


Jana

Messaggio da Jana » ven nov 27, 2009 11:46 am

difficile aiutarti, dovrei conoscere meglio il carattere di tua figlia e solo tu lo conosci a meraviglia....dici che è chiusa, io potrei suggerirti di cambiarla di scuola, magari per aiutarla, adesso che è ancora piccola, ad imparare ad inserirsi in ambienti diversi, con amici nuovi...da grande avrà più problemi...ma se nella scuola se ne fregano dei bambini un po' più timidi....allora potrebbe non essere una buona scelta! dipende da come reagisce tua figlia alle novità...
Roxy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 552
Iscritto il: mer ott 07, 2009 3:49 pm

Messaggio da Roxy » ven nov 27, 2009 12:50 pm

Sai che cosa penso Pinnetta?
Ci vuole tanta ma tanta fortuna.
Sì, hai capito bene. Tanta fortuna.
Ogni scuola ha le sue magagne e le opinione sono diverse a seconda delle esperienze che hanno avuto le varie persone.
Prendi me, per esempio. Se mi domandi che esperienza ho avuto nella scuola elementare di mio figlio, ti direi: "per carità non lo mandare lì, che è un lager" . Magari un'altra mamma che ha avuto per i suoi figli insegnanti ed esperienze diverse ti direbbe: "un'ottima scuola" - infatti la scuola che ha frequentato mio figlio è considerata la migliore, mentre io ne ho una pessima opinione.
Cosa devi fare? La scuola è fatta di tante cose.
Organizzazione, disponibilità nei confronti dei bambini, disponibilità nei confronti dei genitori, metodi educativi e tanta tanta passione (o meno) da parte degli insegnanti.
C'erano mamme che avevano figli in sezioni diverse da quella di mio figlio e mi raccontavano di insegnanti fantastiche che erano come delle mamme.
Ecco perchè ti dico che bisogna aver fortuna.
Perchè bisogna aver fortuna per trovare insegnanti che portano avanti la loro professione con passione e non lo fanno solo per arrivare a fine mese .... :cisssss:

Fai la tua scelta con serenità, secondo quanto ti sembra meglio. Segui il tuo istinto non le dicerie degli altri perchè tanto .... le cose andranno come dovranno andare. A meno che non ci siano problemi grossi e risaputi nella mensa, nelle pulizie, nei locali fatiscenti ... ovvio questo lo si sa o lo si vede e lo si evita; ma il resto ... è solo fortuna.

E' un po' come la scelta del medico. E' un genio per alcuni e un cane per altri ... basta sbagli una diagnosi ....
Rispondi