Ecomamme a me: parafenilendiamina

Moda, tendenze e bellezza
Rispondi
agata74

Ecomamme a me: parafenilendiamina

Messaggio da agata74 » gio nov 26, 2009 11:55 am

Bene, già sapevo di essere allergica alla parafenilendiamina e a tutto il gruppo paba.
Ho rifatto i test allergici dopo 9 anni perchè avevo fastidi vari.
L'allergia c'è sempre ed è aumentata.
Per capirci la paraf. è il colorante nero.
Quindi devo trovare solo cose con colori naturali (non derivati dal petrolio).
Ecco l'elenco di cose che cerco:

- cosmetici (matita per ochhi e rimmel)
- abbigliamento tinto con colori naturali
- intimo in puro cotone 100% (non elasticizzato, sono allergica anche all'elastico)
- tinta per capelli (adesso non la faccio, ma per il futuro mi piacerebbe avere info)

Posto che il top sarebbe vestirmi come mia figlia, cioè intimo bianco in filoscozia, niente reggiseno, calzettoni (collant vietati), tutto cotone sulla pelle.
Posto che aborro vestirmi così.
Ieri quando il dermatologo mi ha visto mi ha cazziata pesantemente: avevo intimo nero, maglia misto lana a pelle, trucco e orecchini di bigiotteria (al nickel non sono allergica, ma devo comunque evitare).

Mi serve la vostra consulenza...
HELP!! Salvatemi prima che mio marito scappi con un'altra!!!
:cisssss:


chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » gio nov 26, 2009 12:07 pm

agata anche io ho allergie da contatto.
ho eliminato orecchini in toto e porto collane o d'oro o di plastica
metto slip bianchi in cotone e niente lana sulla pelle
non è che sia allergica al nero, ma a certi materiali
di certo ho cambiato stile, via i pizzi di qualsiasi genere pochissimo trucco (reggo la matiota sugli occhi e con parsimonia, il resto mi da fastidio)

però mi sono fatta un mio stile, un po' eccentrico ma originale, anche nell'intimo.

basta iniziare a togliere ciò che fa male e cercare le cose buone non come una punizione ma con interesse.
agata74

Messaggio da agata74 » gio nov 26, 2009 12:19 pm

Certo, la prima grossa epurazione (pizzi, elastici particolarmente ruvidi) l'avevo fatta già 9 anni fa.
Adesso devo pensare a qualcsa di più "drastico"
:mumble:
A dire la verità quello che più mi preme è il trucco e sapere qualche dritta per i reggiseni.
Trovarli in cotone e carini non mi è mai riuscito!
E senza, buuuu, le mie due povere tettine spariscono del tutto...
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » gio nov 26, 2009 12:22 pm

per il trucco assolutamente il trucco minerale
trovi un paio di post in tips & tricks della sezione nonsolomamme (devo ancora capire come linkare il post...)

dai un'occhiata al sito truccominerale.it
di ogni prodotto ci sono gli ingredienti
erano anni che non mi truccavo per problemi di irritazioni date dai trucchi tradizionali e adesso ho risolto i miei problemi!
Avatar utente
serenapaola73
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 480
Iscritto il: gio mag 21, 2009 10:32 am

Messaggio da serenapaola73 » mar dic 01, 2009 10:36 am

Per quanto riguarda il trucco e la tua allergia alla parafenilendiamina ti riporto di seguito l'INCI della mia matita per occhi nera Helan che mi pare non contenga la sostanza a cui sei allergica:
81K5 Kajal - Matita per occhi nera
octyldodecyl stearoyl stearate, hydrogenated palm kernel glycerides, synthetic beeswax, cera carnauba, myristyl lactate, candelilla cera, isodecyl neopentanoate, cera microcristallinadimethiconol behenate, hydrogenated palm glycerides 1-5, polyglyceryl -2 oleate 1-5, sorbic acid, methylparabenethylparaben, propylparaben bht, bha, butylparaben.
Può contenere: C.I. 77499, C.I. 77510, C.I. 77891

I trucchi Helan sono Nickel free

Io uso anche il fondotina Helan e non mi pare che la sostanza incriminata sia presente, se sei interessata ti ricopio l'Inci.

La parafenilendiamina è generalmente presente nelle tinte per capelli, l'unica che io conosca che non la contiene è la tinta Verdecolor della Monili.
Rispondi