Siamo alla frutta!!!

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Elly70
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 799
Iscritto il: lun feb 02, 2009 2:08 pm

Siamo alla frutta!!!

Messaggio da Elly70 » lun nov 23, 2009 3:26 pm

Evviva!!! :clap: Oggi siamo stati dalla pediatra, il cucciolo cresce bene ed è tutto a posto...insomma, magari gli darò come consigliato dalla pediatra un pò di LA la sera, così magari non si sveglia ad ogni ora la notte (e pure la mamma ha un sonno...) e poi...iniziamo a dare un pò di fruttina, non per sfamarlo chiaro, ma per abituarlo al cucchiaino e a mangiare cosine nuove...

Siamo emozionatissimi, aspetterò il papino per iniziare questa cosa nuova, oggi torna presto dall'ufficio e non vediamo l'ora di provare e vedere che faccia fa il nostro cucciolotto!!!


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun nov 23, 2009 3:51 pm

Benissimo che il cucciolo cresca e che stia bene :)

Permettimi però di darti dei "controconsigli"...

Il LA prima di addormentarsi non è assolutamente detto che lo faccia dormire di più (anzi, gli manca il contatto della mamma a cui è abituato ciucciando e potrebbe portare ad innervosirlo di più) e aggiungendo il biberon la tua produzione diminuirà di conseguenza.

Per quanto riguarda la frutta, sappi che molto probabilmente il tuo cucciolo non è ancora pronto a deglutire con il cucchiaino, a meno che tu non lo metta in fondo alla bocca (cosa sconsigliata perché "inganna" l'istinto dei bambini e li porta ad imparare ancora meno quando è ora).
I bambini non hanno bisogno di "abituarsi", quando sono pronti lo usano, che sia a 5, 6 o 7 mesi.
Inoltre il loro intestino fino al momento dello svezzamento attorno ai 6 mesi non è pronto a ricevere nulla al di fuori di latte, ed è quindi una "forzatura" per il suo corpo.
Senza considerare che fino a quando non sono capaci di stare seduti più o meno da soli, è il loro corpo che ci indica che non sono pronti per mangiare.
Tutto questo per dirti che se lo accetta di buon grado, puoi anche dargliela ma non è consigliabile (ricorda che l'OMS consiglia sempre di aspettare i 6 mesi, anche per la frutta), tanto più se non la accettasse, non forzarlo.
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » lun nov 23, 2009 3:54 pm

Madonna che nervoso però un pediatra che consiglia il LA di sera perchè così dorma di più.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun nov 23, 2009 3:59 pm

Boh se i bimbi crescono poco si da la frutta, se crescono bene si da comunque.

Sul LA la sera potrebbe dormire di più le prime sere, poi capisce l'antifona e prende meno latte tuo così si sveglia di nuovo (ma naturalmente la tua produzione diminuisce di conseguenza)

Sinceramente non capisco perchè dare la frutta ad un bimbo così piccolo inoltre, lo svezzamento anticipato e sconsigliato dell'oms tranne problemi particolari :mumble:

Non è vero che iniziando presto si "abituano" al cucchiaiono meglio degli altri, si rischia solo di alimentarli in modo scorretto (a 4 mesi è alimentazione scorretta tutto ciò che non è latte)
Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Messaggio da Elen » lun nov 23, 2009 4:02 pm

caterina ha scritto:Madonna che nervoso però un pediatra che consiglia il LA di sera perchè così dorma di più.
In un altro forum in cui stavo prima di venire qui, la pediatra consigliò di dare LA ogni ora per tre ore di fila la sera, perchè il bimbo dormisse più a lungo. Per la serie "ti ingozzo fino a sfiancarti".
Avatar utente
Elly70
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 799
Iscritto il: lun feb 02, 2009 2:08 pm

Messaggio da Elly70 » lun nov 23, 2009 6:15 pm

mah...abbiamo dato la fruttina e lui si è preso il cucchiaino di buon grado! Nessun problema...tranne la tutina a chiazze...mi sa che siamo noi a dover imparare a usare il cucchiaino!!! A me è sembrata una buona idea perchè Giulio tende a essere stitichino a volte, ho sentito che un cucchiaino di fruttina può aiutare...

Non è proprio svezzamento.....è solo per abituarlo ad altre cosine...mah, l'altro giorno si è preso una zucchina dal piatto mentre ero a tavola e lo avevo in braccio e mi ero un attimo distratta a parlare con mio marito...se l'è leccata un pò...e gliel'ho tolta perchè temevo se la mangiasse e gli andasse di traverso!!! :eeeeeeeeeee.

Effettivamente questa era la sostituta, l'assistente della mia pediatra mi ha comunque dato il piano di svezzamento e ho visto che si inizia piano piano a dare le cosine a ridosso del 6° mese.

Grazie dei vostri consigli belle mammine, come sempre prendo le cose con le pinze, qualunque consiglio anche se dato da una pediatra lo soppeso e vedo cosa va bene A NOI.

No solo per dire questa...la pediatra mi ha chiesto gli orari a cui il bimbo è abituato...in pratica dato che dorme per un bel pò dalle 9.30 circa alle 2 di notte circa e vuole la titta verso le 2 (poi alle 3 poi alle 4 poi alle 5 e poi alle 7 - vabbè per questo vorrei che mi dormisse un pochino di più...c'ho un sonno!) in pratica l'ho impostato male io...dovrei SVEGLIARLO verso mezzanotte e dargli la titta... :eeeeeeeeeee.

Al che le ho semplicemente detto che IO DORMO A QUELL'ORA. E se con la fatica che faccio a farlo addormentare poi...mi trovo con un bimbo nervoso per rispettare degli orari che in fondo non hanno senso per me...boh...non vedo il motivo...

Come sempre i consigli vanno bene ma con un pochino di sale in zucca...
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun nov 23, 2009 6:20 pm

i bambini allattati al seno non sono stitici.

Fanno poco la cacca perchè non la sanno fare (ma la loro cacca è morbida si parla di stitichezza se le feci sono solide)

La frutta aumenta la massa fecale e se già il bimbo fatica non è assolutamente detto che le cose migliorino.

Sul LA la sera oltre a fare effetto per pochissimo tempo (finchè non diminuisce il latte preso dal seno) può invece portare stitichezza davvero.
Avatar utente
Elly70
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 799
Iscritto il: lun feb 02, 2009 2:08 pm

Messaggio da Elly70 » mar nov 24, 2009 3:12 pm

Mah...mezzo cucchiaino di fruttina dato ieri e oggi niente male al pancino e cacchina santa senza grossi problemi. Sarà un caso? Io mangio un pò sempre le stesse cose a rotazione...

Il LA è là bello nella sua busta e lo tengo in caso di emergenze (cioè quando mi devo improvvisamente assentare per lavoro - è successo solo 2 volte finora ma tant'è).

Però davvero ho notato che il latte mi cala subito dopo il ciclo, non c'è niente da fare è così. Non è di sicuro un'impressione, mi succede e basta. Bon, amen, attaccherò il ciuccialatte più spesso al momento del bisogno. :tettonaesaurita: Ancora un paio di mesetti e poi comunque cercheremo di mangiare altro!!! :ok:
Rispondi