unghia nera

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
dani_73

Messaggio da dani_73 » lun nov 23, 2009 1:50 pm

Grazie cos al gentalyn non avevo pensato!

Avevo dato più peso all'aspetto ematoma. Comunque la faccio vedere che un'occhio esperto non guasta mai!


E.L.I.S.A
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1979
Iscritto il: mar set 29, 2009 9:16 am

Messaggio da E.L.I.S.A » lun nov 23, 2009 3:09 pm

Cos73 ha scritto:Allora, ci è successo da poco.
Falla vedere, comunque a me consigliò prima di tutto di fare impacchi con acqua e amuchina (o meglio ci infili proprio il piede e fai un pediluvio) più volte al giorno, perché probabilmente il pus deve sgorgare fuori, se vedi che viene fuori qualcosa schiacci anche un po' sull'unghia, delicatamente, per farlo uscire, e poi mi fece mettere il Gentalyn.
Il rischio è che faccia infezione lì sotto, ma in questo modo si evita.

Poi si, l'unghia probabilmente cadrà, e è tutta nera alla base cadrà tutta, se da una parte invece rimane attaccata dall'altra si solleverà e devi far attenzione che non venga tirata sù bruscamente per non farle male, pian piano poi la parte staccata la tagli.

(ultimo consiglio: per non farla spaventare io le ho inventato la fatina dell'unghia ah ah ah così aspettava che cadesse per avere il soldino)
quoto tutto quello che dice cos perchè a flavio è successa la stessa cosa quando aveva un anno (unghia dell'alluce del piede causa caduta di una lattina dal tavolo....ovviamente che ha tirato giù lui!).
disinfettata con eosina, tenuta protetta con la garza
poi si è sollevata e sotto si è formata una sacca di sangue, l'ho fatto uscire e ho messo il gentalyn
poi si è staccata pian piano da sola (e io nel frattempo la tagliavo e mettevo pomata e garzina), sotto c'era uno strato corneo più duro della pelle normale
a ricrescere tutta ci ha rimesso quasi un anno :eeeeeeeeeee. ma adesso è perfetta
dani_73

Messaggio da dani_73 » lun nov 23, 2009 3:29 pm

Grazie dei consigli!
Ma elisa scusa come hai fatto a fare uscire il sangue? Posso farle i pediluvi che tanto non la devo toccare e quindi li fa senza problema ma dovete sapere che Marta ha un futuro come attrice (drammatica) e lei addirittura piange pensando al male che potrà sentire (son due mattine che devo mediare per riuscire ad infilarle le calze e poi dopo pianti e strilli mi dice che non ha sentito male)
E.L.I.S.A
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1979
Iscritto il: mar set 29, 2009 9:16 am

Messaggio da E.L.I.S.A » lun nov 23, 2009 4:25 pm

io ero facilitata dal fatto che povero cucciolo era piccolo e non poteva lamentarsi :ehehe:
semplicemente di lato all'unghia dove si stava sollevando la pelle era diventata talmente sottile che è bastato pungerla con un ago sterile...lo sò sembra da barbari, ma ti assicuro che lui era distratto e non si è accorto di niente...
comunque forse basterà anche solo il pediluvio e si romperà da sola...
dani_73

Messaggio da dani_73 » lun nov 23, 2009 4:59 pm

Spero nel " si romperà da sola" perchè altrimenti sentiresti le urla fino da te e considera che sto in provincia di Monza e Brianza!
A dire il vero me lo ha consigliato anche il nonno (metalmeccanico per 36 anni di martellate sulle dita se ne è prese porello) ma come faccio con una che ha paura di infilarsi la calza?
Io vado di pediluvio e poi si vedrà. Grazie ancora
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » lun nov 23, 2009 5:06 pm

Nel nostro caso è bastato il pediluvio per fortuna, perché anche Irene è attrice drammatica ah ah!
dani_73

Messaggio da dani_73 » gio nov 26, 2009 9:57 am

Le avete sentite le urla?
Ieri visita dal dermatologo per la pelle delle mani sempre arrossata e screpolata. Già che c'ero gli mostro l'unghia e il dotto sentenzia: bisogna farlo spurgare altrimenti perde l'unghia! Tragedia!
Però alla fine è uscito gran parte dell'ematoma e stamattina il dito aveva un altro aspetto!
Rispondi