unghia nera

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
dani_73

unghia nera

Messaggio da dani_73 » lun nov 23, 2009 12:33 pm

Venerdì sera Marta giocherellava con una delle sedie della cucina mentre preparavo la cena. Non so di preciso come sia successo sta di fatto che ad un certo punto la sedia si è rovesciata ed è andata a finire sul povero alluce sinistro di Marta che ovviamente ha iniziato a urlare. :sticazzi:

Tempo si sciacquarmi le mani, la porto in bagno, levo la calza e l'unghia, proprio dove si attacca al dito era già blu!!!! L'ho tenuta per un pò sotto l'acqua fredda e poi ho applicato ghiaccio e arnica. Le ho dovuto dare anche la tachipirina perchè dal male non riusciva a dormire. Le ho messo il ghiaccio anche sabato e ieri e l'unghia è ormai nera per 3/4, ma quello che mi preoccupa è che da un lato si sta alzando leggermente. Che dite la faccio vedere? Martedì ho già la visita prenotata dal dermatologo per un altro problema posso chiedere a lui? :mumble:


Avatar utente
mammamartina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3684
Iscritto il: lun ott 20, 2008 4:17 pm

Messaggio da mammamartina » lun nov 23, 2009 12:40 pm

probabilmente le cadrà..........come e successo a me

comunque essendo una bimba "piccola" un consiglio sarebbe meglio!
dani_73

Messaggio da dani_73 » lun nov 23, 2009 12:44 pm

Ma per cadere cosa intendi, che ad un certo punto si stacca e via poi ne ricresce un'altra? Io ho provato ad avere un'unghia blu però è cresciuta quella sana spingendo avanti quella blu.
Avatar utente
mammamartina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3684
Iscritto il: lun ott 20, 2008 4:17 pm

Messaggio da mammamartina » lun nov 23, 2009 12:53 pm

no a me è proprio caduta.

intanto stava ricrescendo l'unghia nuova ma era cortissima e al momento in cui quella nera è caduta è rimasta scoperta la pelle....ho dovuto tenerlo incerottato per un pò in quanto erq una zona abbastanza sensibile
Avatar utente
Barbara.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7654
Iscritto il: ven mar 20, 2009 12:18 pm

Messaggio da Barbara. » lun nov 23, 2009 1:30 pm

dani_73 ha scritto:Venerdì sera Marta giocherellava con una delle sedie della cucina mentre preparavo la cena. Non so di preciso come sia successo sta di fatto che ad un certo punto la sedia si è rovesciata ed è andata a finire sul povero alluce sinistro di Marta che ovviamente ha iniziato a urlare. :sticazzi:

Tempo si sciacquarmi le mani, la porto in bagno, levo la calza e l'unghia, proprio dove si attacca al dito era già blu!!!! L'ho tenuta per un pò sotto l'acqua fredda e poi ho applicato ghiaccio e arnica. Le ho dovuto dare anche la tachipirina perchè dal male non riusciva a dormire. Le ho messo il ghiaccio anche sabato e ieri e l'unghia è ormai nera per 3/4, ma quello che mi preoccupa è che da un lato si sta alzando leggermente. Che dite la faccio vedere? Martedì ho già la visita prenotata dal dermatologo per un altro problema posso chiedere a lui? :mumble:
Martina si schiaccio il mignolo (della mano) sotto una sportella dell'armadio (2 settimane fa circa) Il dito diventò tutto nero. Poi dopo qualche giorno le tagliai le unghie e quando arrivai a quella, mentre la tagliavo si vede che ho preso contro la vescica ed iniziò ad uscire il liquido. L'ho disinfettata e pian piano vedevo che si alzava l'unghia. Venerdì era attaccata solo dalla parte dove cresce e poi sabato mattina si è staccata da sola. Ora è senza unghietta ma sembra una ferita tutto nella norma, dovrebbe ricrescere quindi...spero! PErò lei non ha detto assolutamente nulla :bacio: :bacio:
dani_73

Messaggio da dani_73 » lun nov 23, 2009 1:39 pm

Eh,no, magari stesse zitta, mi fa impazzire anche quando le devo infilare le calze anche se il dito neanche glielo sfioro!
Figurati quando sarà il momento di tagliarle le unghie!
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » lun nov 23, 2009 1:41 pm

Allora, ci è successo da poco.
Falla vedere, comunque a me consigliò prima di tutto di fare impacchi con acqua e amuchina (o meglio ci infili proprio il piede e fai un pediluvio) più volte al giorno, perché probabilmente il pus deve sgorgare fuori, se vedi che viene fuori qualcosa schiacci anche un po' sull'unghia, delicatamente, per farlo uscire, e poi mi fece mettere il Gentalyn.
Il rischio è che faccia infezione lì sotto, ma in questo modo si evita.

Poi si, l'unghia probabilmente cadrà, e è tutta nera alla base cadrà tutta, se da una parte invece rimane attaccata dall'altra si solleverà e devi far attenzione che non venga tirata sù bruscamente per non farle male, pian piano poi la parte staccata la tagli.

(ultimo consiglio: per non farla spaventare io le ho inventato la fatina dell'unghia ah ah ah così aspettava che cadesse per avere il soldino)
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » lun nov 23, 2009 1:42 pm

dani_73 ha scritto:Eh,no, magari stesse zitta, mi fa impazzire anche quando le devo infilare le calze anche se il dito neanche glielo sfioro!
Figurati quando sarà il momento di tagliarle le unghie!
ma poi il dolore passa, mettile subito del Gentalyn beta tutto intorno e vedrai che andrà un po' meglio
Rispondi