che pappa faccio?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
alce
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun ago 31, 2009 10:15 pm

che pappa faccio?

Messaggio da alce » ven nov 20, 2009 11:50 am

Ieri sera...
Dopo cinque ore dall ultimo pasto... preparo il latte, ma Ada non lo vuole, spinge via il bibe... aspetto mezzora, ma ancora niente... però sembra abbia fame.............
dopo otto ore senza mangiare, glie lo ripropongo: ninte! lo allontana, volta la testa... non so che fare...
Arriva la nonnastra, e le ficca in mano un pezzo di pane fresco... Ada se lo è mangiato tutto!!! a morsi! :occhiodibue: :occhiodibue:... come se non avesse mangiato altro in vita sua!
Allora ho dato spazio alla nonna, che le ha preparato verdure e omo di carne... idem, si è pappata tutto! ma ma ma.....
Alle quattro di notte di nuovo LA, se lo è bevuta tutto. Poi sta mattina riprovo con LA... e lo rifiuta... aspetto un'ora e lo rifiuta, ne aspetto un'altra... niente... di nuovo alle nove arriva la nonna che puccia un pezzo di pane nel brasato e glie lo da........ e Ada se lo mangia tutto!!! (più verdure varie) ma il brasato alla nove del mattino!? mi sembra un gran casino anche se so con certezza che Ada non avrebbe mangiato il LA manco morta. Quindi? che devo fare? il prossimo pasto riprovo con LA... e se non lo vuole?
non capisco come sia successo tutto così velocemente... le faccio assaggiare i cibi da un po'... e ora questa mangia pane e brasato!!!!! ma è normale?? come faccio... vado avanti così a casaccio o... cosa? il pane va bene? il LA due volte al dì le basterà?


Smilla

Messaggio da Smilla » ven nov 20, 2009 11:59 am

Leggi il il libro di Piermarini "io mi svezzo da solo", ti illuminerà.
magari il brasato non è il massimo ma segui il tuo istinto e quello di tua figlia
ilfo

Messaggio da ilfo » ven nov 20, 2009 1:58 pm

bè ormai puoi partire con lo svezzamento no?ha praticamente 6 mesi!
Buon appetito Ada!
marysun
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 129
Iscritto il: mar ott 13, 2009 1:36 pm

Messaggio da marysun » ven nov 20, 2009 1:59 pm

ciao!!

Vedo che Ada ha la stessa età della mia piccola Maria Sole.
Beh..anch'io ti consiglio vivamente di assecondarla. Se lei sembra volere le pappe comincia...mi sa che non ti darà problemi da quello che racconti. L'unica accortezza è dal mio modesto punto di vista introdurre un cibo per volta così vedi le reazioni, tipo eventuali allergie (ma vedrai che non sarà il caso di Ada, è solo una precauzione in più).

tienici aggiornate e ....buona pappa! :gnam:

ps: anch'io ti consiglio piermarini..l'ho ordinato, devo ancora leggerlo, ma sono proprio curiosa!
rita2

Messaggio da rita2 » ven nov 20, 2009 2:18 pm

Io al mio faccio mangiare tutto, lo assecondo nei suoi gusti, anche a me è stato utile e illuminante il libro "Io mi svezzo da solo". Mangia già fusilli al ragù spezzettati con carote e piselli (un piattino). Ti consiglio di assecondare questa sua curiosità adattando la vostra alimentazione alla sua, cioè usando poco sale e per condire olio extravergine di oliva. Per il resto io spesso gli cucino anche pastina o riso normale, carne frullata o sfilacciata minuscola, verdure varie, o quelle che mangiamo noi. Mangia già anche la frittata senza olio perchè all'uovo non è allergico. Con questo sistema non dovrà subire un doppio svezzamento.
Avatar utente
alce
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun ago 31, 2009 10:15 pm

Messaggio da alce » ven nov 20, 2009 9:02 pm

veramente e già da un po' di giorni... forse settimane... che le faccio assaggiare quello che vuole, solo assaggini però. le avevo già dato il pane ma lo ciucciava e basta, poi le cadeva ed era finita lì.... ma vederla sbranarlo in quel modo!!!! lo mette di lato in bocca e ne strappa via letteralmente dei pezzi che poi mastica allegramente e manda giù come nulla fosse!
ma il punto è... LA MATTINA, che cavolo le do? se non vuole latte o cose da colazione all'italiana? cosa le do? pastasciutta??? oggi mica l'ha voluto il latte eh! ne ha bevuti in tutto 100 ml, poi di notte solitamente se ne spara 210 o 240 ml... ok, faccio decidere a lei... vuole roba solida... pane o biscotti e frutta al mattino? sembra gradisca di più il "salato" però! (e mi comprerò anche il piermarini!)
Mammatitta

Messaggio da Mammatitta » ven nov 20, 2009 9:25 pm

Alice faceva lo stesso, allora armata di santa pazienza le facevo la tazza di latte con biscottini (pochi) ed un po' di farina di riso per addensare un po' e glielo davo col cucchiaino , altimenti puoi farle le pappe lattee se le piacciono. Questo a colazione, per pranzo e cena vedo che non hai problemi, brava Ada!
Avatar utente
alce
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun ago 31, 2009 10:15 pm

Messaggio da alce » ven nov 20, 2009 9:33 pm

Mammatitta ha scritto:Alice faceva lo stesso, allora armata di santa pazienza le facevo la tazza di latte con biscottini (pochi) ed un po' di farina di riso per addensare un po' e glielo davo col cucchiaino , altimenti puoi farle le pappe lattee se le piacciono. Questo a colazione, per pranzo e cena vedo che non hai problemi, brava Ada!
sì la pappa lattea le piace! non glie la davo più perchè non la pensavo come colazione, è perfetta! speriamo le vada la mattina... e speriamo che non mi faccia scherzi con il pasto notturno.................
con il cucchiaino alle tre di notte :eeeeeeeeeee. non mi ci voglio trovare!!!!!!!
Rispondi