Regali di Natale mangerecci...

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven nov 20, 2009 8:38 am

Per i cioccolatini proprio non saprei!
choco ha scritto:Per i cioccolatini non so aiutarti ma per i biscotti ho diverse ricettine facili facili e di sicuro successo.
Io ho una ricetta collaudatissima di pastafrolle, ma non so quanto e come farle durare. I tuoi sono collaudati anche in quel senso?


choco

Messaggio da choco » ven nov 20, 2009 9:38 am

Simo72 ha scritto:allora su postale che magari mi viene voglia di improvvisarmi per Natale pure a me :cisssss:
posterò, promesso :)
Sheireh ha scritto: Io ho una ricetta collaudatissima di pastafrolle, ma non so quanto e come farle durare. I tuoi sono collaudati anche in quel senso?
Quando li ho preparati per natale, per regalo, li ho preparati una settimana prima della festa, una volta che sono ben raffreddati e asciutti li chiudo in scatole ben chiuse, durano 3-4 settimane anche.


Sole hai avuto un'ottima idea le volte che li ho regalati ho avuto sempre grande successo.
Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Messaggio da MANU_ » ven nov 20, 2009 9:52 am

Domanda 1: li hai presi a Vigevano? se si, dove?

Domanda 2:visto che non torni nel post delle "marmellate" mi dici
come fai quella con mele cannella pinoli (ripieno strudel)?

grazie cara!
E.L.I.S.A
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1979
Iscritto il: mar set 29, 2009 9:16 am

Messaggio da E.L.I.S.A » ven nov 20, 2009 10:07 am

anch'io resto in attesa di ricette per i biscotti...

...ho trovato questa su internet che mi sembrava buona, ma devo ancora testarla...che vi sembra?

Biscotti arancia e uva passa
________________________________________

Ingredienti (x 25-30 biscotti): 200 gr di farina bianca, 1/2 cucchiaino di lievito in polvere, 125 gr di burro, 140 gr di zucchero, 1 uovo (di taglia grande, pari a 60 gr) leggermente sbattuto, 1/2 cucchiaino di essenza di vaniglia, 120 gr di uva passa, 1 cucchiaio di scorza d’arancia grattugiata finemente, un pizzico di sale.

Lasciar ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Preriscaldare il forno a 190°. Foderare due piastre da forno con carta forno.
Setacciare la farina, il lievito e il pizzico di sale in una terrina di media grandezza. Lavorare il burro morbido con lo zucchero in una terrina capiente con uno sbattitore elettrico ad alta velocità fino a ottenere una crema. Unire l’uovo e la vaniglia senza mescolare troppo. Incorporare gli ingredienti secchi, l’uva passa e la scorza d’arancia.
Dosandola con un cucchiaio, distribuire la pasta alla distanza di 5 cm sulle piaste. Avendo ottenuto un impasto consistente, come quello da cookies, formare delle palline rotolandole tra le mani e disporle senza schiacciarle sulle piastre.
Cuocere i biscotti per 12-15 minuti o fino a quando saranno leggermente dorati. Farli raffreddare sulla piastra fino a quando si saranno induriti leggermente, poi trasferirli a raffreddare su di una griglia. Conservate in una scatola di latta.
Flavia

Messaggio da Flavia » ven nov 20, 2009 10:15 am

Solange ha scritto:Comunque, li ho presi perchè quest'anno non siamo tanto in soldi e quindi regalerà solo biscotti e cioccolatini e poi penso che io piuttosto che ricevere il solito bagnoschiuma puzzolente preferirei ricevere un vassoietto di dolci fatti in casa pensando a me.
Ver0!

Io li odio quando mi regalano i bagnoschiuma perchè non c'è una volta una che ci prendono... almeno i biscotti o li mangi o li offri e sono un pensiero decisamente più sentito!

Per i biscotti ho deciso di fare dei biscotti tedeschi già collaudati.
Ah ah ah ... non penserai di farla franca così facilmente, vero?

Sgancia la ricetta!
Invece per i cioccolatini non ho grandi idee, soprattutto non saprei come fare il ripieno.
Bah, amarene al liquore(se sono piccoli anche tritare), canditi, cereali sbriciolati, granelle varie (noci, nocciole, pistacchi), cannella, zenzero, peperoncino ... variegati in due colori...

Non mi vengono altre idee per il momento.

La lindt ne fa un tipo con il sale (!!!) ma no l'ho ancora provato. In ogni caso suppongo che debba essere iperfondente per star bene.
I miei genitori hanno fatto delle marmellate al peperoncino, ai pomodori, mostarda di Cremona fatta in casa da accompagnare con formaggi e bolliti.
Così mi uccidi :cry: ... è uno spettacolo.


Comunque i nonni già ce l'hanno il loro regalo: questo è il primo Natale che passano con Sveva!
Fa uno strano effetto pensare che un anno fa non c'era ed ora non riusciresti a pensare ad un momento senza di lei, vero?
Roxy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 552
Iscritto il: mer ott 07, 2009 3:49 pm

Messaggio da Roxy » ven nov 20, 2009 11:25 am

Solange ha scritto:Ho comprato l'altro giorno un bellissimo stampo per cioccolatini, ci sono stelle, campanelle e pacchetti regalo.

Ce n'era anche un altro con i candy canes e gli omini di pandizenzero, magari prenderò anche quello, vedremo, costavano 5 euro quindi non una follia.

Comunque, li ho presi perchè quest'anno non siamo tanto in soldi e quindi regalerà solo biscotti e cioccolatini e poi penso che io piuttosto che ricevere il solito bagnoschiuma puzzolente preferirei ricevere un vassoietto di dolci fatti in casa pensando a me.

Per i biscotti ho deciso di fare dei biscotti tedeschi già collaudati.

Invece per i cioccolatini non ho grandi idee, soprattutto non saprei come fare il ripieno.

Sto guardando in giro ma chiedo anche a voi, magari ci scambiamo qualche consiglio o qualche idea se come me avete deciso di fare dei regali golosi, ho visto che c'è chi regalerà delle marmellate.

I miei genitori hanno fatto delle marmellate al peperoncino, ai pomodori, mostarda di Cremona fatta in casa da accompagnare con formaggi e bolliti.

Quest'anno và così ma mi pare che non sia così male, no?
Guarda, di questi tempi, i regali casarecci secondo me sono da apprezzare davvero tantissimo.
Idea promossa!
Roxy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 552
Iscritto il: mer ott 07, 2009 3:49 pm

Messaggio da Roxy » ven nov 20, 2009 11:33 am

E.L.I.S.A ha scritto:anch'io resto in attesa di ricette per i biscotti...

...ho trovato questa su internet che mi sembrava buona, ma devo ancora testarla...che vi sembra?

Biscotti arancia e uva passa
________________________________________

Ingredienti (x 25-30 biscotti): 200 gr di farina bianca, 1/2 cucchiaino di lievito in polvere, 125 gr di burro, 140 gr di zucchero, 1 uovo (di taglia grande, pari a 60 gr) leggermente sbattuto, 1/2 cucchiaino di essenza di vaniglia, 120 gr di uva passa, 1 cucchiaio di scorza d’arancia grattugiata finemente, un pizzico di sale.

Lasciar ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Preriscaldare il forno a 190°. Foderare due piastre da forno con carta forno.
Setacciare la farina, il lievito e il pizzico di sale in una terrina di media grandezza. Lavorare il burro morbido con lo zucchero in una terrina capiente con uno sbattitore elettrico ad alta velocità fino a ottenere una crema. Unire l’uovo e la vaniglia senza mescolare troppo. Incorporare gli ingredienti secchi, l’uva passa e la scorza d’arancia.
Dosandola con un cucchiaio, distribuire la pasta alla distanza di 5 cm sulle piaste. Avendo ottenuto un impasto consistente, come quello da cookies, formare delle palline rotolandole tra le mani e disporle senza schiacciarle sulle piastre.
Cuocere i biscotti per 12-15 minuti o fino a quando saranno leggermente dorati. Farli raffreddare sulla piastra fino a quando si saranno induriti leggermente, poi trasferirli a raffreddare su di una griglia. Conservate in una scatola di latta.
Buoni E.L.I.S.A..
Io non gradisco tantissimo l'uva passa ma per chi l'apprezza sembrano veramente gustosi, e la scorzetta d'arancia da un che di "natalizio" davvero.
Io i biscotti li ho fatti una sola volta nella mia vita (domenica scorsa, tra l'altro). Ad un mercatino avevamo comprato delle formine con vari soggetti di animali e Samuele "friggeva" per farli; allora domenica mi sono cimentata. Ho fatto i BISCOTTI ALLA PANNA
E' una ricetta semplice semplice, forse non adatta ad essere regalata però molto gustosa.
Al mattino nel latte sono favolosi e poi ... quando sai che non contengono conservanti, coloranti e balle varie.

Praticamente si impasta la farina con lo zucchero e 250 ml di panna fresca (quindi niente uova nè latte) e si aggiunge anche mezza bustina di lievito. Ora non ricordo la proporzione tra farina e zucchero perchè sono in ufficio ma potrebbe essere 350gr. di farina e 150gr. di zucchero.
Si impasta bene il tutto. Si fa riposare una mezzoretta, si stende e con le formine si ritagliano tanti bei biscotti che vanno infornati a 200° per 15 minuti.
Mari1977

Messaggio da Mari1977 » ven nov 20, 2009 11:50 am

secondo me è un regalo ottimo
ed è un regalo che mi piacerebbe ricevere
più di qualsiasi oggetto
si è capito che sono golosa?
appena ho tempo devo postare la ricetta
della torta al cioccolato bianco
siccome è con la pasta frolla si può fare anche in versione mignon
con le formine piccole
Rispondi