Quanto tempo prima....

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
sonia_bon

Messaggio da sonia_bon » mer nov 18, 2009 5:35 pm

Vabbè dai però c'è una via di mezzo tra lo scoprire una gravidanza al quinto mese e programmarla un anno prima;-) Il mio consiglio è di fare le cose nella giusta misura e se non hai particolari motivi di preoccupazione di stare tranquilla! Baci!


ciota81

Messaggio da ciota81 » mer nov 18, 2009 5:36 pm

noi abbiamo deciso a febbraio di avere il pupo e a fine aprile è arrivato. ho fatto il pap test e quello per il seno(alla lilt, quindi gratuito), l'esame del sangue(emocromo, toxo, rosolia e gruppo), il mio compagno solo il gruppo. poi una visita ginecologica, dove mi han detto che era tutto a posto. la pillola l'ho smessa a dicembre, perchè l'idea era già nell'aria e mi avevano detto di far passare due o tre cicli prima della ricerca. comunque tutto qui!
erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » mer nov 18, 2009 5:49 pm

visto che hai già avuto una gravidanza dovresti già sapere se sei immune o meno alla rosolia, il controllo della toxo ha poco senso farlo ora (non ti puoi vaccinare). Alla prossima visita dal ginecologo (e chi ha una vita sessuale attiva anche se giovane DOVREBBE FARE UNA VISITA ANNUALEE POSSIBILMENTE PAP-TEST) fai il pap-test.
Due tre mesi prima di iniziare la caccia, comincia a prendere l'acido folico

per il resto, buona ricerca
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » mer nov 18, 2009 5:49 pm

l'acido folico è importante. poi se provi a rimanere incinta magari stai più attenta a prendere i medicinali,perchè i primi 3 mesi sono molto delicati per questo aspetto e potresti non accorgerti subito di essere in dolce attesa....per il resto in bocca al lupo!!!!!
erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » mer nov 18, 2009 5:50 pm

Ricciulella ha scritto:Io sono incinta da 6 sett e 6 giorni e non ho mai preso acido folico posso avere problemi?
Ieri sono stata dal gine che mi ha fatto i prelievi ed ecg ed ecografia dice che va tutto bene...devo ritornare venerdi x i risultati degli analsi e poi vedere come proseguire almeno cosi mi disse il medico.

l'acido folico non serve solo a prevenire la spina bifida (e le altre malformazioni da incompleta chiusura del tubo neurale), è importante in tutte le fasi della gravidanza. Usa la funzione cerca del forum, e troverai n-mila post dove c'è spiegato un po' tutto
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » mer nov 18, 2009 6:53 pm

I pareri su quanto prima smettere la pillola sono molto discordanti. Ho letto che generamlmente si consiglia di avere almeno un ciclo naturale in modo da poter datare correttamente una eventuale gravidanza.
Personalmente ho scelto di far passare almeno 3 cicli naturali oer riabituare il mio organismo alla "normalità", però considera che ho preso la pillola quasi continuativamente per 14 anni... Poi comunque vedrò cosa dice il ginecologo martedì.

Per quanto riguarda gli esami pre-concepimento come già detto da altre viene fatto l'esame per vedere l'immunità da rosolia e toxoplasmosi.
Il pap-test non è un esame specifico in vista della gravidanza, e andrebbe fatto regolarmente e a prescindere. Dove abito io viene rientra in un programma di screening e fatto gratuitamente ogni 4 anni.

Comunque nel momento in cui programmi una gravidanza conviene fare anche un pò di controlli vari per vedere lo stato di salute generale. Ovvio che non sono indispensabili, ma se c'è qualche problema meglio saperlo prima visto che poi medicine non ne puoi praticamente prendere più nessuna.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer nov 18, 2009 8:09 pm

gingerale ha scritto:I pareri su quanto prima smettere la pillola sono molto discordanti. Ho letto che generamlmente si consiglia di avere almeno un ciclo naturale in modo da poter datare correttamente una eventuale gravidanza.
Personalmente ho scelto di far passare almeno 3 cicli naturali oer riabituare il mio organismo alla "normalità", però considera che ho preso la pillola quasi continuativamente per 14 anni... Poi comunque vedrò cosa dice il ginecologo martedì.
Io penso che vada valutato un po' anche da come torna il ciclo, se è regolare e senza problemi già il primo credo che sia un segnale che il corpo è tornato "normale".
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » mer nov 18, 2009 8:15 pm

Sheireh ha scritto:Io penso che vada valutato un po' anche da come torna il ciclo, se è regolare e senza problemi già il primo credo che sia un segnale che il corpo è tornato "normale".
questa è una bella notizia allora! da quando ho smesso la pillola ho avuto il primo ciclo a 28 giorni spaccati e dolorino all'ovaio in corrispondenza dell'ovulazione, adesso sono nella fase luteale del secondo ciclo e ho avuto dolorino all'altro ovaio in corrispondenza dell'ovulazione. Quindi dovrei essere tornanta a funzionare regolarmente!
alla fine comunque mi toccherà aspettare 3 cicli lo stesso perchè a metà dicembre dovrò fare un piccolo intervento in anestesia locale, sigh...
Rispondi