Alex aspirante vegetariano

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Alex aspirante vegetariano

Messaggio da Rie » mar nov 17, 2009 10:21 am

In casa siamo tutti carnivori convinti. Adoro la carne, non sono disposta a rinunciare, mi contengo nel farla, magari prediligendo il pollo bio e non proprio tutti i giorni, ma nessuno di noi si avvicina anche lontanamente all'essere vegetariano.
... tranne Alex.
E ciò deriva, stranamente, più che da una questione di gusto da una riflessione animalista.
Dopo alcune sue domande, molto onestamente gli ho spiegato che esistono i vegetariani e quali siano le loro motivazioni. Ho aggiunto però che mamma e papà ritengono ugualmente opportuno che alla sua età mangi carne, decidendo da grande per una scelta diversa.
Reazione: "Mamma, da grande voglio diventare vegetariano e sparare ai cacciatori" :sticazzi:
Pensavo a una boutade.
Invece quando c'è la carne in tavola Alex torna alla carica, e manifesta se non altro disappunto per dover mangiare degli animali.
Io gli dico che lo capisco, che ammiro la sua convinzione, e già che ci sono limito la carne consumata in settimana (tatta salute).
Mio marito s'incazza.
L'altra sera ha fatto una scenata per l'ennesima manifestazione di questo pensiero, con accuse a me, che secondo lui avrei condizionato il bambino con discorsi stupidi :occhiodibue:

Che faccio, cazzio Alex o cazzio il papà?
Visto che Alex fa propositi vegetariani per la vita d'adulto ma mangia quel che gli servo, sarei propensa a cazziare il papà :ihih:

Personalmente, son affascinata dall' "individualità" di Alex, che ricordo così bene poppante in simbiosi con me, e invece è già un ometto con le sue idee...


asolina

Messaggio da asolina » mar nov 17, 2009 10:24 am

ma quanto ha alex?
io caxxierei bene il padre!!!!
fantastico bimbo, cerca di spiegare al papà invece come comportarsi in questo caso.
io farei un menù alternativo al piccolo. si vive bene anche senza carne se l'età lo consente.
prova a parlarne con la pediatra, (se è in gamba).
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mar nov 17, 2009 10:30 am

Cazziare il papà, non ci sono dubbi.
I figli in questa e in tante altre cose sono e saranno diversi da come ce li aspetteremmo e vanno accettati, a maggior ragione quando non sta dicendo nulla di male ma cose ragionate manifestando una sua sensibilità.
Dicesse "io da grande voglio sparare alla gente" forse se la potrebbe prendere (che poi a questa età potrebbero pure dirlo e non significherebbe nulla), ma questo?
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mar nov 17, 2009 10:30 am

asolina ha scritto:ma quanto ha alex?
.
Sei anni.

Ma guarda, aso... io sono contraria al menu vegetariano per bambini.
Non mi piace l'idea.
So bene che si può sostituire la carne con altri alimenti, ma non essendo vegetariana io non faccio i salti di gioia, e inoltre produrrebbe una notevole complicazione nella gestione dei pasti per differenziare quelli di Alex.
Visto che mangia la carne, soltanto aggiungendo il suo pensiero a riguardo, mi sembra un buon compromesso.
Per cazziare il padre devo ricordarmi di dirgli che se lo tormenta anche per le sue idee, rischia che il bambino s'intestardisca davvero!
asolina

Messaggio da asolina » mar nov 17, 2009 10:33 am

allora vai avanti così, stai facendo un ottimo lavoro,lo dimostra il bimbo speciale che hai.
zizzia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5857
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:35 pm

Messaggio da zizzia » mar nov 17, 2009 10:37 am

assolutamente da cazziare il papà,
tu il menù non cambiarlo, lui la carne la mangia però ha bisogno di dire la sua, quando sarà più grande se è ancora della stessa idea si preoccuperà lui di sostiruire la carne con boh chessò il tofu.
asolina

Messaggio da asolina » mar nov 17, 2009 10:40 am

me sà che la carne qua se la sta a pija tutta il padre...hihihihihi
Avatar utente
Superaffaella
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1679
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:50 pm

Messaggio da Superaffaella » mer nov 18, 2009 2:20 pm

Tu sai che io adoro i bimbi con le prese di posizione.....
Quindi W Alex!!!!!!
Rispondi