marmellate

Idee culinarie per grandi e bambini
Ariale

marmellate

Messaggio da Ariale » mar nov 17, 2009 12:31 am

...fatte in casa, per quanto tempo si mantengono? Avete qualche idea gustosa, tipo una combinazione di due tipi di frutta? Pensavo di farne qualche barattolo da regalare a Natale. Grassie! :)


melaverde

Messaggio da melaverde » mar nov 17, 2009 12:34 am

CIAO
IO LE HO PREPARATE AD AGOSTO E MI ERO INFORMATA ANCH IO SUL FORUM PER LA DURATA
LE MAMME MI AVEVANO RISPOSTO CIRCA 1 ANNO

IO HO FATTO:
MELONE,
PERA E MELA (insieme)
PESCA,
FICHI e
PRUGNE.
Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » mar nov 17, 2009 8:23 am

io le ho tenute anche oltre 1 anno,basta fare la pastorizzazione.
io ho fatto quella di fichi e quella di more,ma la puoi fare come piu' ti piace.
Ariale

Messaggio da Ariale » mar nov 17, 2009 10:40 pm

CRI80 ha scritto:io le ho tenute anche oltre 1 anno,basta fare la pastorizzazione.
io ho fatto quella di fichi e quella di more,ma la puoi fare come piu' ti piace.
Mi hai messo in crisi cri. Come si fa la pastorizzazione? E visto che ci sono...la pectina è necessaria? Perchè quando era tempo di fragole in effetti l'ho fatta (con la macchina del pane) ma non ho usato la pectina, solo fragole e zucchero. E' venuta buona ed è durata poco infatti. Divorata.
Avatar utente
mammamartina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3684
Iscritto il: lun ott 20, 2008 4:17 pm

Messaggio da mammamartina » mar nov 17, 2009 10:51 pm

forse intendeva come si fa per la conserva.

ossia bollire i vasetti dopo averli riempiti in una pentola di acqua calda per 40 minuti...
Ariale

Messaggio da Ariale » mar nov 17, 2009 10:53 pm

Ah, grazie mammamartina. :) Prendo appunti allora. E' che io in cucina sono negata. Questo infatti è il mio primo post nella sezione!
Avatar utente
mammamartina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3684
Iscritto il: lun ott 20, 2008 4:17 pm

Messaggio da mammamartina » mar nov 17, 2009 10:54 pm

Ariale ha scritto:Ah, grazie mammamartina. :) Prendo appunti allora. E' che io in cucina sono negata. Questo infatti è il mio primo post nella sezione!
di nulla!
spero sia questo che intendeva!!!!!!!
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

sterilizzazione vasetti

Messaggio da ginger » mer nov 18, 2009 10:00 pm

Per la conservazione delle marmellate ti dico come faccio e non ho mai avuto problemi:

- uso ogni volta tappi nuovi (costerà qualcosa in più ma non rischio brutte sorprese, soprattutto se le regalo), lavati e asciugati

- lavo i vasi e li lascio asciugare. mentre la marmellata finisce la cottura li metto sulla placca del forno e li inforno a 100 gradi circa 30 minuti (se la marmellata non è ancora pronta spengo e li lascio chiusi al caldo fino al momento di invasare)

- invaso a caldo con l'aiuto di un imbuto tegliato (occhio alle ustioni!!), chiudo e metto i vasetti capovolti in una bacinella dentro una coperta. quando tutti i vasi sono pronti chiudo la coperta su sè stessa e lascio lì fino a raffreddamento. poi etichette e via in cantina (a testa in su!)

così non hai bisogno di far bollire i vasi. se qualche vasetto non dovesse essere andato sottovuoto, cioà la capsula fa clic clac, puoi allora farlo pastorizzare mediante bollitura, ma con tappi nuovi e invaso a caldo non mi è mai successo.

spero di esserti stata utile
ciao
Rispondi