menù noi mamme

Idee culinarie per grandi e bambini
Rispondi
E.L.I.S.A
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1979
Iscritto il: mar set 29, 2009 9:16 am

menù noi mamme

Messaggio da E.L.I.S.A » lun nov 16, 2009 12:16 pm

Domenica avevo gente a pranzo...
Una cosa tranquilla 5 adulti 3 bambini più Flavio, il più piccoletto

Il menù che ho proposto è stato ispirato da voi, quindi ve lo ripropongo:

DANUBIO SALATO
(eh sì, ci sono cascata pure io, ho pensato che poi era una buona idea per i bimbi, che se non mangiavano il resto quello lo gradivano di sicuro. L'ho fatto il giorno prima e infornato la mattina...una goduria! Il ripieno era : emmenthal+prosciutto+olive / salsiccia+stracchino / noci+bontà zola)

RISOTTO FUNGHI SALSICCIA ZAFFERANO
(questo è un piatto che faccio da anni e mi viene bene, quindi sono andata sul sicuro)

SCALOPPINE ALL'ACETO BALSAMICO
(chi era di voi che ne parlava? ECCEZZIONALI! di contorno ci ho messo patate al forno e cicoria ripassata)

CROSTATA PERE E CIOCCOLATA
(quella proposta da mammalice...boona! l'avanzo ce lo siamo diviso per la colazione di oggi)

Che dire?
Grazie! mi avete fatto fare una splendida figura
:bacio:


asolina

Messaggio da asolina » lun nov 16, 2009 12:17 pm

aggiungi un posto a tavola...che c'è un'asola in più! :clap:
asolina

Messaggio da asolina » lun nov 16, 2009 12:17 pm

tutto buono, ma quel risotto mi intriga...ricettina?
Avatar utente
Alais
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2367
Iscritto il: mer mar 12, 2008 10:27 am

Messaggio da Alais » lun nov 16, 2009 12:36 pm

Mi sento molto molto onorata!!! Ahahahaha!!! Il risotto mi tira pure a me... spara la ricetta!!!
E.L.I.S.A
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1979
Iscritto il: mar set 29, 2009 9:16 am

Messaggio da E.L.I.S.A » lun nov 16, 2009 1:57 pm

RISOTTO SALSICCIA FUNGHI E ZAFFERANO

Credo che sia originaria di Monza, la ricetta (se c'è qualcuna di quelle parti...)

Scalogno
Salsiccia (meglio luganega)
riso
1 bustina zafferano
brodo per il riso

aglio
funghi secchi

parmiggiano

Soffriggo uno scalogno tritato il pochissimo olio (ci aggiungo anche un pò d'acqua sennò si brucia tutto!). Aggiungo la salsiccia sgranata (la ricetta originale prevede la luganega - quella lunga lunga - ma viene buono anche con altre). Quando si è un pò rosolata la sfumo con un pò di vino bianco. Poi aggiungo il riso e lo cuocio come un normale risotto col brodo (dado o vegetale, fate voi). Quando sono a fine cottura aggiungo una bustina di zafferano e una noce di burro.
A parte soffriggo uno spicchio d'aglio intero in poco olio, poi aggiungo i funghi secchi, precedentemente ammollati ,e li cuocio con la loro acquetta filtrata. Aggiusto di sale e pepe.
Infine impiatto: metto il riso e ci faccio una bela conca nel mezzo dove adagio i funghi con anche un pò del loro sughetto (praticamente come a formare un nido...). Bella spolverata di parmiggiano sopra...e via!
:gnam: mangiare per credere!
Rispondi