le magie stanno per finire

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » dom nov 15, 2009 1:25 pm

Lelia ha scritto:Io ho smontato la storia di Babbo Natale e quella della Befana a 4 anni.
Dopo averle smontate, ho detto "ok, lo so che non esistono, ma possiamo continuare a far finta che esistano?". Sono stata subito accontentata dagli adulti di casa :cisssss:
il punto è questo: secondo me anche nel nostro caso c'è un tacito accordo. Come disse l'amico di mio fratello già grandino, a mio fratello Il Razionale che cercava di dimostrargli che Babbo Natale non esiste:
"ma io ci VOGLIO credere"


Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » dom nov 15, 2009 3:55 pm

Io ti parlo invece del dopo, di quanto tuo figlio lo saprà ed arriverà il primo Natale.
Che, giustamente, ci si immagina senza magia.
Invece no, per niente.
Ely lo sa ed è il primo Natale in cui non aspetta Gesù Bambino/ Babbo Natale, ma la vive nello stesso romantico ed innocente modo di prima.
Tra qualche settimana scriverà la letterina, ha già preparato un foglio apposta, con una cornice fatta da lei di tanti babbi natali dipindi.

La magia è restata, l’ atmosfera in casa è uguale, se non migliore.
Certo, ci sono anche Paolo e Fabio che ancora non sanno, e sarà diverso quando tutti e tre lo sapranno, ma non tanto per la questione “momento speciale”, ma perché Ely avrà più di 13 anni, e avrà i suoi mazzi a cui pensare eheh…
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » dom nov 15, 2009 7:06 pm

sai fede...
bea verso i sei anni mi ha chiesto se babbo esisteva davvero..
le ho detto la verità,conscia del fatto che se non io, qualche suo compagno più smaliziato lo avrebbe fatto e magari facendola restare male..
pero' ama crederci lo stesso,infatti nn chiede,scrive la letterina a babbo con suo fratello, gli dice di fare silenzio per sentire se ci sono gli elfi di babbo..
insomma, la magia non è andata del tutto persa,per fortuna..
ma crescono, fede,crescono...
Avatar utente
Superaffaella
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1679
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:50 pm

Messaggio da Superaffaella » lun nov 16, 2009 12:26 am

Pensa che Lisa la scorsa settimana mi ha detto:
-Ludovica dice che Babbo Natale e la Befana non esistono: sono i papa' e le mamme!
Io le ho detto che pero' esiste la magia del natale, che ci fa essere tutti piu' buoni e tante altre belle cose....
Non mi è sembrata troppo sconvolta.
E poi cosi' la smette di fare la lista troppo lunga!!!!! :ok:
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » lun nov 16, 2009 10:44 am

Nessuno dei vostri bambini se l'è presa con voi per aver "detto una bugia" o si è sentito ingannato? La mia bimba è molto piccola, ma quando penso al proporle o meno Babbo Natale mi chiedo come vivrà poi la disillusione nello scoprire che non esiste. Sono convinta che trasmettere la magia sia importantissimo, ma non sarebbe meglio raccontare magie che esistono (del tipo è magico che ci vogliamo tantissimo bene e questo bene a Natale trabocca dal cuore e diventa un regalo)? Perchè non vorrei poi che la magia venisse archiviata con Babbo Natale tra "le cose da bambini piccoli". D'altro canto forse da piccoli hanno invece bisogno proprio di "magie semplici", "concrete", e ci sarà tempo dopo per trasmettere la magia dei sentimenti?
Avatar utente
Superaffaella
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1679
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:50 pm

Messaggio da Superaffaella » lun nov 16, 2009 10:51 am

Cloe...io sono stata contenta quando mio figlio Davide (Lisa vedremo fra un po' come affrontera' il Natale-consapevole) ha scoperto da solo (stessa eta' della sorella: 5 anni e 1/2) che Babbo Natale non esiste,
proprio per coinvolgerlo nella PREPARAZIONE del Natale.
Andare per negozi e cercare il REGALO PERFETTO per fare felici i nostri cari....
mettersi il costume da Babbo Natale per fare la sorpresa alla sorellina piccina
(Lisa ha chiamato Babbo Natale "Daide" per un bel po' di tempo),
incartare, infiocchettare e stare col cuore in gola mentre gli altri scartano i regali, nella speranza di aver SCELTO BENE.
Questa anche è la agia del Natale....
e sicuramente qualcosa in piu' rispetto allo scrivere una lettera di richieste!
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » lun nov 16, 2009 11:00 am

Superaffaella ha scritto:
Questa anche è la agia del Natale....
e sicuramente qualcosa in piu' rispetto allo scrivere una lettera di richieste!
Sono pienamente d'accordo, per questo mi chiedevo se c'è davvero bisogno di Babbo Natale...
Rispondi