Salviettine detergenti ecologiche e fatte in casa

Moda, tendenze e bellezza
Rispondi
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Salviettine detergenti ecologiche e fatte in casa

Messaggio da Solange » ven nov 13, 2009 9:52 pm

Da quando è nata Sveva, quando sono a casa utilizzo per pulirla delle salviette di bambu da un lato e micropile dall'altro che ho comprato insieme ai suoi primissimi pannolini e mi sono trovata benissimo anche e soprattutto all'inizio quando c'era il meconio-cemento, con queste salviette bagnate solo con acqua o anche un po' di olio veniva pulitissima senza fatica.

Poi ho comprato uno spray naturale che oltre a pulire lascia il culetto bello idratato e a prova di eritemi e sostituisce la "solita" crema.
Visto che sta per finire e visti gli ingredienti ho pensato che posso farlo da me.
Spesso non ho acqua corrente a disposizione perchè la cambio spesso sul letto, al mattino e alla sera o direttamente sul tappeto per terra e quindi è comodo avere una soluzione naturale, ecologica e sempre fresca a disposizione.

Le salviette si possono ricavare da qualunque asciugamano vecchio, accappatoio in disuso, vecchie felpe o qualunque altra cosa sia abbastanza morbida e un po' spessa. Basta ritagliare dei rettangoli o quadrati delle dimensioni preferite e orlare i bordi. Hanno il vantaggio di poter essere buttate in lavatrice e riutilizzate quasi all'infinito, il che è ecologico e anche economico.

Si possono utilizzare anche semplicemente bagnate con acqua, è chiaro ed essendo lavabili sono più igieniche di una spugna.

Se si vogliono salviette già pronte all'uso e bagnate si possono mettere in una scatola di plastica, una quantità sufficiente per 2 o 3 giorni e si "sommergono" con la soluzione scelta, non c'è bisogno di farle asciugare tra un lavaggio e l'altro ma possono essere rimesse direttamente nella scatola e imbevute.

Si possono usare anche iveli catturapupù biodegradabili che si mettono nei pannolini lavabili; si possono lavare diverse volte prima che siano inutilizzabili e possono essere poi buttati insieme ai rifiuti organici.

Se si mette soluzione calda al mattino e poi si mettono le salviette in un contenitore termico dovrebbero rimanere caldine per tutto il giorno!

Se invece si preferisce si può mettere la soluzione in uno spruzzino e bagnare il culetto o le salviette direttamente prima di usarle.

C'è chi preferisce bagnare le salviette per il comfort del bimbo ma io vedo che a Sveva non dà fastidio essere spruzzata, anzi, si diverte!

Queste sono alcune ricette trovate su siti stranieri e per voi tradotte :) le dosi possono chiaramente essere aumentate o diminuite a piacimento, in queste cose bisogna un po' sperimentare secondo me per trovare la soluzione migliore per ciascuno di noi.

RICETTA BASE:

un cucchiaio di olio (mandorle, jojoba, riso, oliva, cocco, albicocca... quel che preferite!)

un cucchiaio di sapone liquido per bambini preferibilmente ecobio o qualche scaglietta di sapone di marsiglia o sapone preferito purchè naturale o sapone di marsiglia liquido

1 tazze d'acqua bollente

3 gocce di tea tree

3 gocce di lavanda

è meglio iniziare dall'olio, poi aggiungere il sapone e infine l'acqua mooolto lentamente o si rischa di finire con un sacco di schiuma e bolle, miscelare bene il tutto con un cucchiaio o direttamente scuotendo in una bottiglia.



LOZIONE ALLA CAMOMILLA:

2 tazze d'acqua bollente
2 bustine di camomilla
2 cucchiai di olio di mandorle

(personalmente aggiungere 5 gocce di tea tree o lavanda o un mix dei due come conservanti naturali)

Preparare la camomilla, togliere le bustine dall'acqua e aggiungere l'olio di mandorle. Immergere le salviette o mettere in uno spruzzino e utilizzare ad ogni cambio avendo - nel caso usaste lo spruzzino - di scuoterlo bene per emulsionare acqua e olio.

Dovrebbe durare circa una settimana, se si mettono le salviette in immersione si può fare ogni 2 o 3 giorni.

LOZIONE ANTIMICOTICA

un cucchiaino di aceto bianco
1 cucchiaio di olio di calendula
Qualche goccia di lavanda (2 o 3)
Qualche goccia di tea tree (2 o 3)
Un quarto di tazza di gel di aloe vera al 100%
Mezza tazza d'acqua

Questa ricetta mi pare ottima, c'è l'aceto che acidifica un pochino quindi ideale per la zona pannolino, la calendula che è emolliente e fa benissimo in caso di irritazioni, tea tree e lavanda che sono antibatterici, aloe vera che è decongestionante. Secondo me considerando che ci sono tea tree, lavanda e aceto questa si conserva un po' più a lungo senza problemi.

[CENTER]!!!!SE C'è UN ERITEMA IN CORSO NON METTERE ACETO!!!!

[LEFT]
[/LEFT]
[/CENTER]


Nau

Messaggio da Nau » ven nov 13, 2009 9:56 pm

Bellissimo!
chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » ven nov 13, 2009 10:29 pm

bello bello, peccato non avere un sedetino su cui provarle. però la lozione se la metto in bottiglia con dosatore, può lavare i culoni dei miei figli nel bidet?
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » ven nov 13, 2009 10:33 pm

nooo... se usano già il bidet è tassativamente vietato da chi come noi ha vissuto 3 anni e mezzo in un paese in cui la gente pensa che i bidet siano lavandini per i bambini o al massimo lavapiedi ahahaha

Però secondo me possono funzionare come salviette struccanti.
chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » ven nov 13, 2009 10:40 pm

Solange ha scritto:nooo... se usano già il bidet è tassativamente vietato da chi come noi ha vissuto 3 anni e mezzo in un paese in cui la gente pensa che i bidet siano lavandini per i bambini o al massimo lavapiedi ahahaha

Però secondo me possono funzionare come salviette struccanti.

non le salviette, i detergenti!

ad oggi uso un sapone liquido neutro non meglio specificato, i maschi non hanno problemi come le femmine ed i miei si lavano pure poco... :tettonaesaurita:
però un sapone naturale lo proverei volentieri
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » ven nov 13, 2009 11:00 pm

perchè non provare, prova, male non credo che faccia.
Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » sab nov 14, 2009 10:06 am

Ho letto anch'io su un sito francese queste "pozioni" :cisssss:
Rispondi