Svezzamento guidato (tratto da "Un dono per tutta la vita")

Anne
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 547
Iscritto il: lun ago 17, 2009 5:06 pm

Messaggio da Anne » ven nov 13, 2009 3:09 pm

ma allora è vero o non è vero quello che leggo a desta e a manca :" l'escusivo allattamento materno dopo i 6 mesi non basta" ??????????????????!!!!!!!!!!!!!
ditemelo xchè la prima a non voler svezzare la bimba sono io.....
(però siccome lavoro lo svezzamento è già avviato)
e mi chiedevo proprio in questigiorni fin quando le sarebbe bastata 1 sola pappa e quando introdurre la seconda... fosse x me le darei sempre il seno quando sono a casa!!!
baci
p.s.: riuscite ad anticipare i miei dubbi!


Avatar utente
superstrafra
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3675
Iscritto il: lun set 07, 2009 10:47 pm

Messaggio da superstrafra » ven nov 13, 2009 3:09 pm

Silvi ha scritto:è gnocco? :cisssss:
ahahah :ahahaha:
Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » ven nov 13, 2009 3:12 pm

Silvi ha scritto:è gnocco? :cisssss:
Oh yessssssssss

Muy affascinante e spagnoleggiante (ovviamente :cisssss: )
Silvia

Messaggio da Silvia » ven nov 13, 2009 3:15 pm

chiccha ha scritto:Oh yessssssssss

Muy affascinante e spagnoleggiante (ovviamente :cisssss: )
basta urge una foto di quest'uomo. forza donne. in caccia.
Avatar utente
superstrafra
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3675
Iscritto il: lun set 07, 2009 10:47 pm

Messaggio da superstrafra » ven nov 13, 2009 3:15 pm

chiccha ha scritto:oh yessssssssss

muy affascinante e spagnoleggiante (ovviamente :cisssss: )
fo to
fo to
fo to
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven nov 13, 2009 3:19 pm

ghapy ha scritto:ma allora è vero o non è vero quello che leggo a desta e a manca :" l'escusivo allattamento materno dopo i 6 mesi non basta" ??????????????????!!!!!!!!!!!!!
ditemelo xchè la prima a non voler svezzare la bimba sono io.....
(però siccome lavoro lo svezzamento è già avviato)
e mi chiedevo proprio in questigiorni fin quando le sarebbe bastata 1 sola pappa e quando introdurre la seconda... fosse x me le darei sempre il seno quando sono a casa!!!
baci
p.s.: riuscite ad anticipare i miei dubbi!
introdurre l'alimentazione complementare è giusto e normale quando i bimbi sono pronti (non per forza a sei mesi però anzi)

Svezzare in realtà significa togliere ai figli il seno del tutto.

Quello che si fa a 6 mesi è un divezzamento o per dirla meglio "aggiunta di alimenti complementari"

Molti bimbi continuano solo con il seno anche per più di 9 mesi altri mangiano subito moltissimo.

Ma introdurre le pappe non significa smettere di allattare, l'allattamento rimane il nutrimento fondamentale fino all'anno ma anche oltre in molti casi.

Sarebbe consigliabile continuare ad allattare a richiesta (anche subito prima e subito dopo i pasti) e non "sostituire la poppata" con la pappa.

Gli alimenti dovrebbero essere un di più sarà il bimbo aumentando man mano le pappe a decidere quando prendere meno latte.
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » ven nov 13, 2009 4:34 pm

ghapy ha scritto:ma allora è vero o non è vero quello che leggo a desta e a manca :" l'escusivo allattamento materno dopo i 6 mesi non basta" ??????????????????!!!!!!!!!!!!!
ditemelo xchè la prima a non voler svezzare la bimba sono io.....
(però siccome lavoro lo svezzamento è già avviato)
e mi chiedevo proprio in questigiorni fin quando le sarebbe bastata 1 sola pappa e quando introdurre la seconda... fosse x me le darei sempre il seno quando sono a casa!!!
baci
p.s.: riuscite ad anticipare i miei dubbi!
le nostre bimbe hano 3 giorni di differenza e Sveva non fa ancora una pappa; assaggia un angolino di fetta biscottata al mattino, un po' di minestrone passato a pranzo se lo faccio per me o altra verdura, uno spicchio di mandarino, due rigatoni ciancicati per un quarto, un pezzetto di pane di cui ingoierà una briciola o due, un micropezzetto di pollo masticato prima da me.

Se si eccita e si agita mentre mangiamo la facciamo assaggiare, se si fa gli affari suoi no.

Quindi, dove voglio arrivare?

Voglio arrivare a dire che si ha un bel dire che a sei mesi bla bla bla. La verità è che senon sono pronti SECONDO ME proporre il cibo è più dannoso che altro e mia figlia è pronta a fare degli assaggi ma non un pasto completo (io nn sono stata pronta fino a 13 mesi).

Quindi sarà anche vero quel che dicono e bla bla bla ma per me è più vero il mio istinto ed è più vero quel che mia figlia vuole fare e per ora lei sta bene con i microassaggi e un allattamento che posso definire ancora esclusivo.

Anche la storia dell'anemia, sarà pur vera ma io credo che sia più vero che i bambini se hanno modo di partecipare alla vita famigliare e quindi ai pasti sanno scgliere i cibi di cui hanno bisogno e iniziano a mangiare quando sono pronti o ne sentono la necessità, anche senza che noi ci mettiamo a cucinare appositamente per loro allo scattare dei sei mesi.
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » ven nov 13, 2009 4:38 pm

e per le arrapate,agevolo foto del nostro pediatra preferito da noi scattata a Bassano:

Immagine
Rispondi