Birmano, quanti dubbi

Cani, gatti, formiche, iguane e ora anche cactus e piante carnivore!
Rispondi
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Birmano, quanti dubbi

Messaggio da Sheireh » ven nov 13, 2009 10:52 am

Lelia mi scuserà :red:
Avevo mandato questo messaggio a lei via MP, essendo in contatto con lei per questo argomento ed avendo grande fiducia in lei, ma poi ho pensato che mi farebbe piacere avere anche i vostri pareri, quindi ho ripreso il messaggio e ve lo riporto.

Ho bisogno delle vostre impressioni e idee.

Ieri pomeriggio sono stata da Maria Rosa, un'allevatrice amatoriale di birmani a Verona, dopo alcuni scambi in e-mail la settimana scorsa. E' uno dei pochi allevamenti che ha birmani rossi.

Siamo entrate in casa, io e Arianna, e ci siamo accomodate su un divano (subito spostate su un tappeto per la sua smania di muoversi) "sommerse" da gatte, curiose e interessate, che si sono spostate dalle loro amache in giro per la sala.
5 birmane, di cui 2 cucciole di 5 mesi, che sono venute ad annusarci e, chi più chi meno, ad interagire soprattutto con Arianna.
Tranquille e affabili, come l'allevatrice.
Poi si è fatto vedere il thai di 16 anni, tanto per far notare che esiste anche lui ^^
Erano in casa anche il marito e i due figli (più o meno della nostra età).
I gatti hanno a disposizione tutta la casa, un sacco di tiragraffi e di giochi, crocchette Orijen a disposizione e umido al pollo dell'Almo alla sera.

Poi mi ha accompagnato fuori a vedere due gatti che vivono in una specie di grande casetta riscaldata e hanno a disposizione anche il giardino (il figlio è rimasto un paio di minuti a giocare con Arianna, che ha apprezzato). Uno è un enorme maschio pacioccoso e l'altra una birmana dal carattere difficile (il suo primo acquisto fatto anni fa all'estero e un po' "all'avventura" e con cui ha avuto problemi perché non riesce in nessun caso ad andare d'accordo con le altre gatte... ha guardato malissimo anche me solo perché l'ho spiata dal vetro, non si lascia coccolare da nessuno se non da lei).

Maria Rosa è una donna affabile, molto interessata all'esposizione dei gatti ma decisamente anche al loro benessere e gli vuole un bene dell'anima, da quel che ho potuto capire da tutti i discorsi che mi ha fatto.
Preferisce dare i cuccioli a persone non troppo lontane, in modo da poter mantenere i contatti anche di persona (molti sono infatti in Veneto).

Ora ha queste due cucciole, Panama e Polinesia, che ha aspettato a dar via anche per capire come sarebbero diventate dal punto di vista dello standard (ha già venduto i due maschi).
Almeno una delle due ha intenzione di cederla come riproduttrice, perché non vuole "perdere" la linea di sangue.

Oltre a come me le ha raccontate, le ho osservate (anche se sono praticamente uguali a vedersi, si distinguono più che altro dal naso più chiaro o più scuro ^^).
Panama è un po' riservata, non chiede coccole direttamente, gioca in modo più tranquillo, è meno esuberante.
Polinesia invece è un terremotino e supercoccolona.
Io personalmente non ho avuto il classico "colpo di fulmine", anche se me le sarei portate via seduta stante per quanto belle e pacioccose sono, ma... Arianna sì.
Lei e Polinesia non hanno fatto altro che giocare assieme, mentre l'altra se ne stava in disparte e le gatte più grandi guardavano incuriosite.

Mi ha caldamente consigliato di prendere una femmina e non un maschio, avendo già un maschio "padrone di casa", anche se sterilizzato, dicendo che è molto più facile che vadano d'accordo una volta adulti.

Per la cucciola da compagnia chiede 800 euro, da pagarle senza problemi anche in più tempi.
Avevo parlato con l'allevamento di Bologna, e dicevano che generalmente loro i cuccioli da compagnia li vendono per 850 euro.

L'anno prossimo non farà cucciolate red point, ma tortie.

Ora ho vari dubbi per la testa.
Io avrei voluto aspettare l'anno nuovo per prenderlo, forse la primavera, ma non vorrei neanche aspettare TROPPI mesi, arrivando magari fra un anno.
Sono un po' impaziente di natura, Bombo continua a rimanere da solo, e... i birmani red o cream non sono molto facili da trovare. In più avere il "riferimento" vicino casa lo trovo molto bello.
Al contempo, non vorrei farmi prendere troppo dall'entusiasmo e trovarmi poi non del tutto soddisfatta e chiedermi davvero se non fosse stato meglio aspettare.

Certo che a pensare Arianna come giocava insieme a Polinesia, mi si apre il cuore... ma i dubbi della ragione mi chiedono se ci siano altre cose da valutare a cui non ho pensato.


Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » ven nov 13, 2009 11:16 am

Ah ecco, ti ho appena spedito un pm di lunghezza mostruosa :cisssss:
Niente, riassumo anche qui il mio pensiero. Mi sembra tutto positivo, in particolare il fatto che i gatti siano molto ben socializzati, che è fondamentale.
Non sono d'accordo sul fatto che due maschi sterilizzati non possano diventare ottimi amici. I miei due maschi sterilizzati si adorano, dormono abbracciati, si puliscono a vicenda, giocano insieme. La femmina li schifa entrambi e se provano ad avvicinarsi a lei li mena senza pietà.
Il discorso dell'allevatrice è valido per i maschi interi, ma non sarebbe il tuo caso, quindi a me viene da pensare che abbia parlato così perché le restano queste due femmine da "piazzare"...ma non mi sembra molto corretto dare a te informazioni sbagliate.
Detto tutto questo, Polinesia mi sembra che abbia tutte le premesse per diventare grande amica di Arianna e di Bombo, quindi io la prenderei al volo...ma non conosco tutta la tua situazione, non so perché vorresti aspettare un po', quindi ho difficoltà a darti consigli.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven nov 13, 2009 11:31 am

Dimenticavo.
Le due cucciole avevano gli occhi con qualche bruscolino scuro, non "sporchi", ma neanche perfetti insomma.
Ricordo che anche Bombo da cucciolo ogni tanto li aveva.
Le ho chiesto e mi ha detto che è una cosa normale, che mette qualche goccia di lacrime artificiali ogni tanto per inumidirli ma che una delle gatte adulte glieli lecca ogni tanto (e l'ho vista farlo) e li irrita un po'.

Mi sembra "strano", visto quanto sono curati (e si vede dal pelo) che possano essere trasandate o che abbiano qualche rogna, ma io conosco molto poco i gatti "dal vivo" e quindi anche su questo vorrei un parere. Potrebbe nascondere qualcosa?

Ahahah, Lelia, ci rincorriamo.
Per continuità di discorso, butto qui anche quello che ti ho risposto dillllà.

I tuoi dubbi sono le cose che effettivamente hanno lasciato perplessa anche me.
Per quanto riguarda il discorso del maschio maschio lei si riferiva al periodo in cui il cucciolo diventa adulto, poi appunto io non ho esperienza in merito e mi baso su quello che voi mi dite.
Sono comunque aspetti che non "intaccano" la bellezza e il carattere di Polinesia, in ogni caso.

Potrei comunque ricontattarla e chiederle ulteriori informazioni a riguardo per correttezza.
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » ven nov 13, 2009 11:41 am

Il discorso degli occhi ci sta Ila. Maverick per esempio da piccolo aveva sempre le orecchie luride. Non erano acari, era proprio cerume, nonostante gli pulissi le orecchie spessissimo. Poi con la crescita è passato e adesso ha sempre orecchie pulitissime.
Magari, se ci torni :cisssss: , prendi in braccio la cucciola e guardale bene gli occhi spostando la palpebra, se la congiutiva è arrossata lo vedi subito (e in quel caso è congiuntivite e va curata).
Cmq su questa cosa il discorso dell'allevatrice mi torna.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven nov 13, 2009 11:47 am

Lelia ha scritto:Il discorso degli occhi ci sta Ila. Maverick per esempio da piccolo aveva sempre le orecchie luride. Non erano acari, era proprio cerume, nonostante gli pulissi le orecchie spessissimo. Poi con la crescita è passato e adesso ha sempre orecchie pulitissime.
Magari, se ci torni :cisssss: , prendi in braccio la cucciola e guardale bene gli occhi spostando la palpebra, se la congiutiva è arrossata lo vedi subito (e in quel caso è congiuntivite e va curata).
Cmq su questa cosa il discorso dell'allevatrice mi torna.
Ho già guardato, è bella, sono solo alcuni bruscolini, niente di più.
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » ven nov 13, 2009 1:48 pm

io non ti so aiutare..non ho mai scelto un gatto...la prima micia me l'hanno regalata e per la Dilly, è stata lei a scegliere me!
Però il fatto che ha legato subito con Arianna io lo terrei molto in considerazione..
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven nov 13, 2009 6:10 pm

Al contrario di quel che sembrava da vari siti, sto cominciando a trovare alcuni cuccioli in giro per il Nord Italia.

Mi prendo qualche giorno per racimolare le risposte degli allevatori e vediamo il da farsi...
Rispondi