tummy time

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
JESSY75
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2333
Iscritto il: ven lug 31, 2009 2:24 pm

Messaggio da JESSY75 » lun nov 09, 2009 2:07 pm

dai 3 mesi in poi Chris ha iniziato a voler dormire a pancia in giù,io avevo paura ma ci si girava lui da solo, di giorno poi lo mettevo spesso perche si divertiva a muoversi in quella posizione.


Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » lun nov 09, 2009 2:15 pm

Lunetta, anche Marta ha iniziato prestissimo a dormire a pancia sotto e io all'inizio ero un po' preoccupata...il pediatra mi ha spiegato che sembra che la morte in culla sia causata da una fibrillazione ventricolare che causa l'arresto cardiaco, e in pancione il peso del corpo può causarla, ma è facile che succeda nei prematuri, nei bimbi fortemente sottopeso e nei bimbi che hanno intervalli molto lunghi tra una poppata e l'altra.
Marta era una bella vitellina quando è nata e soprattutto, a 8 giorni di vita se la mettevo in pancione riusciva già a sollevare la testa e far un pochino leva con le braccia, quindi quando ha iniziato a dormire pancia sotto era già in grado di sollevare il busto (e lo faceva spesso nel sonno) prevenendo lo schiacciamento del torace. In più, anche se di notte tittava ogni 4-5 o 6 ore si svegliava comunque per venire nel lettone o per girarsi.
Secondo me dipende da bimbo a bimbo..
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun nov 09, 2009 2:18 pm

Solo nella culla a pancia in giù non ce lo avrei mai tenuto.
Che poi nel lettone a meno che dormisse sulla mia pancia (e allora era proprio a pancia in giù) stava nella posizione in cui dorme ancora ora con una gamba piegata e un braccino sotto il corpo quindi quasi di lato.
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » lun nov 09, 2009 2:26 pm

Io non sapevo si chiamasse così, certo è che ho semrpe tenuto entrambe le bimbe a pancia in giù sin da piccolissime.

Me l'avevano detto al corso preparto, ed è utile per rafforzare i muscoli del collo e le bracine, per riuscire a sollevare bene la testina e sollevarsi sulle braccia.
jessicagiò
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 736
Iscritto il: lun ott 19, 2009 2:32 pm

Messaggio da jessicagiò » lun nov 09, 2009 4:46 pm

Io la giro quando la cambio e dopo il bagnetto per asciugarle le cotennine sotto al collo. Lo trovo utile anche per farla digerire farle fare un pò d'aria. poi è così bella nuda sul fasciatoio col culetto all'aria e le pieghine sulla schiena! io le dico sempre: "amore goditi questi momenti in cui la gente ti ammira il culetto perchè è pieno di cellulite!" sul letto invece le mettiamo le mani in modo che punti i piedini e da qualche giorno solleva il sederino!
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » lun nov 09, 2009 4:50 pm

lenina ha scritto:Il pericolo è relativo.
Si alzano le probabilità rispetto al dormire a pancia in su.
Ma vi sono casi di "morte in culla" fra le braccia della mamma
giuro, sarà anche così ma io non ci credo proprio.
Avatar utente
Artemis
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4227
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:04 pm

Messaggio da Artemis » lun nov 09, 2009 4:52 pm

Solange ha scritto:giuro, sarà anche così ma io non ci credo proprio.
pare proprio che sia così
ho letto anche io
ma io credo che a quel punto sia qualche grave problema al cuore, boh!?
Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Messaggio da Elen » lun nov 09, 2009 4:55 pm

Sinceramente, non lo sapevo... ma fin da quando è caduto il cordone, lo metto pancia sotto per spalmargli la crema sulla schiena, ogni giorno... in effetti, lui ha iniziato a tener su la testa a tre settimane o poco più
Rispondi