Andiamo bene^

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » lun nov 09, 2009 10:39 am

Marta invece dake mie mani non mangia...mangia solo o pezzi grossi che riesce a tenere in mano lei o dal cucchiaio (ne ho uno io per imboccarla, ne ha uno lei con cui tenta di magiare ma ultimamente la funzione del suo cucchiaio è cambiata. E' iniziata la fase del "lo lancio a terra per vedere se torna")..
Spesso le do pezzeti di cibo dal mio piatto ma li ciuccetta e basta..


rita2

Messaggio da rita2 » lun nov 09, 2009 11:39 am

Alessandro mangia sia con cucchiaino che dal mio dito, e mangia qualsiasi cosa sia per lui masticabile. A pranzo mangia la pasta piccola che gli preparo apposta e a cena mangia quello che mangiamo noi. Uno svezzamento che dia soddisfazione al bambino è l'ideale, lui è felice di mangiare altre cose oltre al mio latte. Vedrai che presto tutti i nostri bambini mangeranno a tavola con noi.
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » lun nov 09, 2009 12:41 pm

durante il week end abbiamo continuato a darle in mano pezzi grossi di verdura, pane o grissini ma ieri per ben tre volte si è quasi strozzata, nei giorni precedenti no.

alla fine le la sono presa in braccio, ha assaggiato due gocce di bagna cauda, succhiava il mandarino dalle mie mani e poi vuole il mio cibo dalla mia bocca, anche stamattina ion facevo colazione e lei allungava le mani verso le mie e mi ciucciava il dito guardando delusa se non c'era niente e cercava di mettermi le mani in bocca.

non vuole assolutamente essere imboccata e deve tenere lei il cucchiaino o il bicchiere per bere, è moltp ondipendente in questo.

mi sento un uccello più che un mammifero durante i pasti... ;o)

ma credo che sia la cosa giusta per noi, lei vuole il nostro cibo (abbiamo provato a darle altro ma se non lo mangiamo noi non lo vuole) ma con la consistenza giusta per lei. Per cui per ora faccio quel che non pensavo avrei mai fatto, masticando per lei.
Avatar utente
alce
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun ago 31, 2009 10:15 pm

Messaggio da alce » lun nov 09, 2009 12:53 pm

Solange ha scritto:Come ho già raccontato sabato sera Sveva si è praticamente avventata sulle zucchine e ne ha mangiati diversi pezzetti che io le masticavo un poco prima di darle.

Abbiamo provato mela e pera e mandarino ma pare che il dolce non la entusiasmi.

Ha poi voluto un pezzo di pane, di fatto ne avrà ingoiate 3 briciole ma se le cadeva di mano piangeva per riaverlo e riprendeva a ciucciarlo tutta contenta.

Ha assaggiato una briciola di pollo, prima masticata da me.

Oggi ho fatto un po' di pasta burro e parmigiano (pochissimo di entrambi) prchè non avevo voglia di fare altro.

lei come mi ha vista masticare ha iniziato a masticare a sua volta a vuoto ed allungare le mani.

Le ho passato tre penne di cui ha mangiato soltanto la punta ma le ha ben ciucciate tutte e ha smesso di chiederne solo quando io ho finito di mangiare.


Vedo che le piace o prendere in mano le cose o mangiare dal mio dito (spesso mastico un po' per lei e mi viene istintivo farlo) ma il cucchiaino non la entusiasma anche perchè vuole tenerlo lei.

Piano piano introdurrò altri alimenti che lei vorrà assaggiare, l'interesse c'è, lei mastica e ingoia. Ma ovviamente le quantità sono mooooolto esigue.

Che dite, vado bene?
sono curiosa.... si può dare il pollo arrosto a una bimba di sei mesi se lo vuole? io sono proprio ignorante sull'alimentazione dei bimbi.... e ancora non ho capito che devo o dovrò fare se Ada vorrà assaggiare una foglia di insalata o succhiare la pasta al pesto... c'è un elenco di cibi proibiti a questa età??
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » lun nov 09, 2009 2:05 pm

Ma guarda che questa cosa di masticare a me sembra normalissima, l'ho fatto anche io con Damiano per fargli assaggiare certe cose.
Sempre meglio masticato dalla mamma che toccato da chissà chi e messo in vasetti di vetro ah ah ah, anche la consistenza è più VERA.
(aspetto qualche rottermeier che arrivi inorridita dalla pratica, che sicuramente ce ne saranno)
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » lun nov 09, 2009 2:06 pm

Cos73 ha scritto:Ma guarda che questa cosa di masticare a me sembra normalissima, l'ho fatto anche io con Damiano per fargli assaggiare certe cose.
Sempre meglio masticato dalla mamma che toccato da chissà chi e messo in vasetti di vetro ah ah ah, anche la consistenza è più VERA.
(aspetto qualche rottermeier che arrivi inorridita dalla pratica, che sicuramente ce ne saranno)

Eccomi qua!

Bleah, ovvove e vaccapviccio! :eeeeeeeeeee.
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » lun nov 09, 2009 2:17 pm

alce ha scritto:sono curiosa.... si può dare il pollo arrosto a una bimba di sei mesi se lo vuole? io sono proprio ignorante sull'alimentazione dei bimbi.... e ancora non ho capito che devo o dovrò fare se Ada vorrà assaggiare una foglia di insalata o succhiare la pasta al pesto... c'è un elenco di cibi proibiti a questa età??
si può dare tutto ciò che noi riteniamo non possa fare male a noi escludendo ciò a cui qualcuno in famiglia è allergico.

personalmente poi ritengo sia importante seguire la stagionalità dei cibi preferendo cose preparate in casa; come ho detto le ho fatto assaggiare la bagna caoda, dietro sua insistenza. è un piatto piemontese a base di olio, acciughe, aglio e panna in cui si intingono le verdure.
Le piaciuta da morire, continuava a chiederne (pucciavo appena l'indice dento e glie la davo, non ne ha mangiati quintali ovviamente)

Visto che a me non fa male, mangiato in quantità moderate ho ritenuto di poterglielo far assaggiare e infatti non ha avuto il minimo problema.
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » lun nov 09, 2009 2:51 pm

Amore lei che ha mangiato la bagna cauda!!!!
Rispondi