tummy time

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
E.L.I.S.A
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1979
Iscritto il: mar set 29, 2009 9:16 am

Messaggio da E.L.I.S.A » lun nov 09, 2009 11:38 am

mai saputo che si chiamasse così!!!
cmq praticamente da quando aveva una settimana di vita più o meno tutti i giorni facevamo un pò di sana ginnastica (piegando e tendendo braccia e gambe, ruotando le articolazioni compreso il collo e tenendolo qualche minuto a pancia sotto)
a lui piaceva moltissimo...si distendeva tutto e si faceva attentissimo ai movimenti e alla voce...era un momento splendido per tutti.


Avatar utente
Artemis
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4227
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:04 pm

Messaggio da Artemis » lun nov 09, 2009 1:43 pm

ma voi che li lasciat dormire a pancia in giù...state tranquilli???
io starei in super-paranoia! :red:
e dire che da piccola io ho dormito sempre a pancia in giù...
ma con Viola non riesco
solo una volta l'ho lasciata, ma era nella carrozzina accanto a me (che stavo al computer) e stavo sempre a controllare che respirasse...
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun nov 09, 2009 1:47 pm

lunetta ha scritto:ma voi che li lasciat dormire a pancia in giù...state tranquilli???
io starei in super-paranoia! :red:
e dire che da piccola io ho dormito sempre a pancia in giù...
ma con Viola non riesco
solo una volta l'ho lasciata, ma era nella carrozzina accanto a me (che stavo al computer) e stavo sempre a controllare che respirasse...
dormire a pancia in giù aumenta il rischio di morte in culla non perchè soffochino ma perchè il sonno è più pesante.

Lorenzo a pancià in su semplicemente non dormiva (e non dorme) il suo sonno non era solo più leggero (cosa auspicabile) ma proprio inesistente si svegliava davvero ogni 10 minuti.

A volte lo mettevo di lato ma riusciva a buttarsi a pancia in giù alla fine l'ho lasciato fare.

Da dire che dormendo con me ero consapevole anche nel sonno del suo respiro (non so come ma ancora adesso per quanto io dorma mi sveglio 1 secondo prima di lui.
Avatar utente
Artemis
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4227
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:04 pm

Messaggio da Artemis » lun nov 09, 2009 1:50 pm

lo so, lenina
ma è pericoloso, no?
sarà che leggendo il sito sulla SIDS e le testimonianze, quasi tutti i casi riportati erano di bimbi che dormivano pancia in giù
magari risolverei il problema dei microsonnellini leggeri di Viola mettendola a pancia in giù, ma non ce la faccio proprio...
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » lun nov 09, 2009 2:01 pm

sempre fatto, anche perchè mi ariva una newsletter settimanale inglese e ne parlano sempre come di cosa importante. Ma... non a tuti i bimbi piace, Sveva ci stava un po' e poi si stufava quindi la mettevo spesso e per pochi secondi per volta nvece che ogni tanto per tanto. Secondo me è servito molto e ora lo fa da sola e ci sta parecchio.
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » lun nov 09, 2009 2:05 pm

lunetta ha scritto:lo so, lenina
ma è pericoloso, no?
sarà che leggendo il sito sulla SIDS e le testimonianze, quasi tutti i casi riportati erano di bimbi che dormivano pancia in giù
magari risolverei il problema dei microsonnellini leggeri di Viola mettendola a pancia in giù, ma non ce la faccio proprio...
io sono come te e inoltre Sveva ormai dorme solo a pancia in su o di lato, se per caso si ribalta si sveglia subito e io sono più tranquilla.
choco

Messaggio da choco » lun nov 09, 2009 2:05 pm

Quando Arianna era piccina la neuropsichiatra mi aveva invitata a tenerla a quarti d'ora a pancia in giù, magari aiutandola mettendole un asciugamano arrotolato sotto alle ascelle (per darle un sostegno). Si divertiva tanto :)
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun nov 09, 2009 2:06 pm

lunetta ha scritto:lo so, lenina
ma è pericoloso, no?
sarà che leggendo il sito sulla SIDS e le testimonianze, quasi tutti i casi riportati erano di bimbi che dormivano pancia in giù
magari risolverei il problema dei microsonnellini leggeri di Viola mettendola a pancia in giù, ma non ce la faccio proprio...
Il pericolo è relativo.
Si alzano le probabilità rispetto al dormire a pancia in su.
Ma vi sono casi di "morte in culla" fra le braccia della mamma.

Secondo me ognuno deve valutare, se a viola piace dormire a pancia in giù presto ci si metterà da sola e fine (Lorenzo ha iniziato a girarsi a 3 mesi)

Ti dico Lorenzo ancora adesso se va a pancia in su si sveglia immediatamente.

Però bisogna pure valutare, se un bambino dormendo a pancia in su dorme 2 ore, e a pancia in giù si fa 8 ore di sonno profondo meglio evitare.

Se proprio a pancia in su non dorme si deciderà che fare, io chiamai anche il pediatra per chiedere consiglio :red:

Dormiva solo sdraiato sulla mia pancia (naturalmente a pancia in giù) appena lo mettevo a nanna a pancia in su si svegliava.

3 settimane di nanne solo con lui sulla pancia le abbiamo fatte (a turni con France) poi ho sentito il bisogno di metterlo almeno a fianco e potermi girare nel sonno.
Rispondi