Pigotta per l'Unicef: consigli?

Gli svaghi delle Noimamme
strefy

Pigotta per l'Unicef: consigli?

Messaggio da strefy » ven nov 06, 2009 1:07 pm

sto realizzando una pigotta, è il secondo anno che ci provo, ma con l'ago sono una frana!!
l'anno scorso infatti col vestito ho un pò..ehm...bluffato, e dove non riuscivo andavo di colla a caldo
quest'anno sto ancora realizzando il corpo e ho preso una stoffa molto bella per realizzare una "sposa"

consiglio: secono voi è necessario fare anche lo sposo??? o posso evitarmi questa faticaccia?

avete dritte da darmi? la realizzo a mano e ho avuto difficolta' nelle pieghe del corpo (ascelle e cavallo), quando rigiravo il corpo per riempirlo facevano grinze, che poi ho coperto dal vestito...ma vorrei evitarlo.

qualunque consiglio è bene accetto!!! grasssssssssssssie!!! :bacio:


Avatar utente
Bru
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2782
Iscritto il: mer apr 23, 2008 3:48 pm

Messaggio da Bru » ven nov 06, 2009 2:30 pm

Non sò aiutarti però trovo che quella della pigotta sia una bellissima iniziativa! Lo sposo e la sposa sarebbero trooooooooooppo carini, e daiiiiiiiiiiiiiii fai pure lo sposino... :lol:
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » ven nov 06, 2009 2:38 pm

Le pieghe ci sono per un motivo molto semplice, ma che se non hai un po' di dimestichezza con ago e filo ovviamente non puoi sapere: girando sul rovescio la tua bambola, dovresti incidere la stoffa, asportandone un po'. I tagli hanno forma di V. Ora cerco qualche immagine su google che ti spieghi meglio cosa intendo, perchè detto così non si capisce uin cazz.
Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Messaggio da Daria » ven nov 06, 2009 5:21 pm

che brava !!! a me piacciono molto pero' non saprei da che parte iniziare per realizzarla..io penso che sposo e sposa siano troppo belli !!
Avatar utente
emy
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5320
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:47 pm

Messaggio da emy » ven nov 06, 2009 9:14 pm

strefy

Messaggio da strefy » dom nov 08, 2009 11:12 am

grazie per i link, ora ci spulcio dentro!!!

Lupina, sai cosa ho fatto? prima di voltare il corpo al rovescio ho lasciato le cuciture a "V" scucite e le ho cucite solo DOPO averla rigirata.
Nelle pieghe non son venute grinze, ma mi son venute sul collo... sigh..
se riesco pomeriggio posto una foto, così vi faccio vedere.

ps: lo sposo nun je la faccio, è troooppo difficile il vestito da uomo!! e poi devo fare tutto a mano e sono proprio una zappa con l'ago.
..pensare che ho la macchina da cucire nuova e non la so infilare!!!
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » dom nov 08, 2009 11:16 am

Non voglio fare la guastafeste, ma da quando ho saputo, da fonti sicure, che per ogni pigotta dell'Unicef (costo per chi la compra: circa 30 euro) arriva una cifra miserevole a destinazione (27 centesimi), mi è passata la poesia.
strefy

Messaggio da strefy » dom nov 08, 2009 11:30 am

Lelia, l'avevo letto anche qui in forum, quando ho cercato se esistesse già un post sulle pigotte prima di postare questo, ma mi dico una cosa:
io faccio la mia parte, partecipo per quel poco che posso permettermi a un progetto in cui credo, poi posso solo sperare che chi ha il compito/dovere di portare a termine la buona riuscita del progetto faccia il proprio dovere, in buona coscienza (la sua).
Se usassimo il metro di misura del "cosa succede dopo" non ci sarebbe più carità cristiana.
Che poi lo so che ci sono tantissimi modi per aiutare gli altri, potrei scegliere altro, ma è anche vero che nella giungla delle raccolte caritatevoli le truffe sono dietro l'angolo. Quanti servizi han fatto anche a striscia la notizia, ricordate la raccolta della pasta?
purtroppo so bene che la truffa o lo sfruttamento della buona fede la possiamo trovare ovunque, dalla parrocchia alle adozioni a distanza o nella mano tesa di un bambino per strada. Ma non voglio crederlo, voglio continuare a fidarmi.

bhò...io all'unicef ci credo. E partecipo ai loro progetti...


@EMY: ho guardato i siti che mi hai segnalato...miiii...ma sono troooooppo avanti!!! non riuscirei mai a fare certe bambole così belle.. in poco tempo poi è un'utopia..

ahhh ho recuperato un pò di pizzie merletti da rimasugli di varie bomboniere!! speriamo esca fuori qualcosa di buono!
Rispondi