Organizzazione domestica

Moda, tendenze e bellezza
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » sab nov 07, 2009 10:13 am

Il poco che si fa in casa nostra a cui già non provveda l'uomo delle pulizie, lo faccio io.
Mio marito ha il ruolo di supplente a chiamata.
Le famose direttive sono la regola, insomma.
Funziona così.
C'è qualcosa da fare di (purtroppo) indispensabile.
Io sono troppo stanca/scazzata/impegnata da altro.
Caccio un urlo (magari anche più d'uno perché la ripetizione con i mariti è d'uopo) e impongo a lui di farla.
Dopo un tempo a sua scelta viene fatta.
Per lo più dopo di ciò pretende gratificazione per il pregevole contributo :lol:
In genere lo concedo perché sono magnanima, tipo "pat pat bravo fido che hai riportato la palla... che compito diffiiiiiiiicile e faticoso"... ahahaha!
I settori nei quali invece il suo intervento è esclusivo e anche valido sono: piccole riparazioni, manutenzione dell'auto (anche la mia, non solo la sua).


Avatar utente
Superaffaella
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1679
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:50 pm

Messaggio da Superaffaella » sab nov 07, 2009 10:42 am

Mio marito si occupa del caffe', della colazione dei bimbi, se io sono inritardo apparecchia, se io sono morta sparecchia. Butta la spazzatura quando esce di casa (nel senso che non esce apposta), se ha 5 minuti fa la spesa fregnona (vino, birra e patatine).
Ma per il poco tempo che ha mi ritengo fortunata.....
soprattutto per la colazione.
Praticamente il crrrr-crrrr della caffettiera è la mia sveglia personale.
Che bello scendere con il profumo del caffe' che mi accoglie in cucina!!
Jana

Messaggio da Jana » sab nov 07, 2009 10:54 am

faccio tutto io...dalla pulizia alla parte economica della casa, mio marito viene a battere cassa da me, perchè il mio compito è anche quello di prelevare i soldi da tenere in casa per pronto impiego...avviene tutto, come nelle buone famiglie matriarcali sarde....solo che a me sto matriarcato inizia a pesare molto!
Avatar utente
Claudina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2682
Iscritto il: ven ott 31, 2008 9:25 pm

Messaggio da Claudina » sab nov 07, 2009 11:05 am

[quote="Superaffaella"], se io sono morta sparecchia. [quote]
e scusa, mica ti lamenti!!
poraccio, non può fare tutto lui.
Giulia

Messaggio da Giulia » sab nov 07, 2009 11:44 am

Simo72 ha scritto:A casa vostra avete diviso i compiti in maniera prescisa per cui ognuno si occupa di qualcosa o fate come viene?
A volte mi sembra di avere eccessive responsabilita' in casa, a conti fatti mi rendo conto di fare tutto io, da tenere i conti, gestire le banche e le bollette, occuparmi della differenziata, della spesa, dei bambini della casa e altro. Io non pretendo che mio marito si metta a passare lo spazzettone o mi aiuti a stirare, pero' a volte mi piacerebbe un po' piu' di partecipazione da parte sua. Anche la spazzatura in terrazza tocca sempre a me, anche se vede i sacchi traboccanti non ci arriva di sostutuirli e andarli a buttare nei giorni prestabiliti e a me infastidisce dover dargli direttive, non e' nella mia natura , vorrei ci arrivasse da solo senza dovermi trasformare in un generale o fare delle tabelle di marcia
simo, dì la verità sei la seconda moglie di mio marito???? :mumble:
pare stiamo parlando della stessa persona... io tutto io e tutto io... a volte mi mancano le forze.. e meno male che c'ho quella santa donna della tata che mi dà una mano..
mio marito esiste solo perchè paga il mutuo... sigh
Jana

Messaggio da Jana » sab nov 07, 2009 12:01 pm

Claudina ha scritto:
Superaffaella ha scritto:, se io sono morta sparecchia.

poraccio, non può fare tutto lui.
però ci sono ancora tante donne che....fanno tutto loro...e la cosa atroce è che lo troviamo normale...
Giulia

Messaggio da Giulia » sab nov 07, 2009 12:08 pm

GaniXedda ha scritto:
Claudina ha scritto:
Superaffaella ha scritto:, se io sono morta sparecchia.

però ci sono ancora tante donne che....fanno tutto loro...e la cosa atroce è che lo troviamo normale...
giusto... ma sapete che mio marito non ha mai cambiato u pannolino ai figli?? non ha mai dato un bibe, una pappa... niente di niente.. d'accordo, mia mamma dice che è soprattutto colpa mia ok ci può stare... ma perchè lui non si è mai sforzato???? :frusta:
non avete idea di quanto ci litigo.. ma sto gettando la spugna..
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » sab nov 07, 2009 12:26 pm

Superaffaella ha scritto: se ha 5 minuti fa la spesa fregnona (vino, birra e patatine).
Ecco, la tipologia spesa fregnona mi è nota, sia pure con acquisti diversi: niente vino, sì patatine e birra, ma poi ci sono sottaceti e barattolini assortiti costosissimi che manco sa se gli piacciono, bibite frizzanti dai color(anti) improbabili, salamini, frutta secca...
Con liste da 40 euro, si arriva a 80.
Come una iena mi sono ribellata alla spesa fregnona, perché altrimenti che senso ha che io sia oculata nella spesa normale?
Comprendo il bisogno di sfizi, pertanto con moderazione e su ordinazione ogni tanto concedo.
La spesa per fortuna è un compito che mi piace, mi consente di svagarmi e fare un giretto, mi stimola la fantasia per combinare le offerte con nuovi progetti in cucina.
E meno male perché se fosse compito di mio marito sarei condannata alla lite o alla spesa fregnona, entrambe perenni!
Rispondi