Tartarughine al cioccolato

Idee culinarie per grandi e bambini
Rispondi
agata74

Tartarughine al cioccolato

Messaggio da agata74 » ven nov 06, 2009 10:17 am

Altra delizia...
Premessa: questi dolcetti sono più simili a cioccolatini che a biscotti, quindi sono perfetti per un buffet di compleanno, o per una merenda speciale per i bimbi.
Io li avevo fatti per la colazione, ma sono obbiettivamente troppo "energetici" di prima mattina!
Ingredienti:
400 gr cioccolato fondente
40 gr burro
300 gr zucchero
4 uova
400 gr noci sgusciate (200 gr tritati fini, 200gr divisi in quarti per decorare)
75 gr farina
10 gr caffè solubile (io l'ho usato deca)
1/2 cucchiaino di lievito
un pizzico di sale

Fare sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e il burro.
Quando sono fusi, sempre a bagnomaria aggiungere lo zucchero e fare sciogliere completamente.
Togliere dal fuoco, far intiepidire ed aggiungere tutti gli altri ingredienti (tranne i 200 gr di noci per decorare)
Rivestite le piastre da forno di carta forno.
Fate dei mucchietti di pasta piccini, aiutandovi con due cucchiaini, ben distanziati tra loro (5 cm, tra la decorazione e la lievitazione ci vogliono).
Decorare con le noci rimaste, in modo da ottenere delle tartarughe: 1 pezzo in alto per fare la testa, 4 pezzetti ai lati per le zampette.
Fare cuocere a 180 per 8-10 minuti, cioè finchè non sono leggermente compatti al tatto (non devono essere duri, si induriscono raffreddandosi)

NB con queste dosi viene una quantità di dolcetti .... smodata (50-60)

Agevolo immagine per capire come mettere le noci (non li ho fotografati, pardon)


Avatar utente
Titty
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7884
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:46 am

Messaggio da Titty » ven nov 06, 2009 10:21 am

AGATA!!!!!!! lo sai che ti ADORO????????


devono essere buonissime!!! per me sono troppo complicate, non è che mi dai il tuo indirizzo e vengo a mangiarle da te???? :cisssss:
agata74

Messaggio da agata74 » ven nov 06, 2009 10:27 am

mamititty ha scritto:AGATA!!!!!!! lo sai che ti ADORO????????


devono essere buonissime!!! per me sono troppo complicate, non è che mi dai il tuo indirizzo e vengo a mangiarle da te???? :cisssss:
:cisssss:
Sono molto più semplici a farsi che a leggersi!
Scelgo sempre ricette veloci e non troppo complicate perchè cucino sempre con la mia topina, almeno sta buona mezz'ora :ehehe:
Poi lei ne ha fatto la sua versione: ha trafitto un po' di dolcetti tutt'attorno con le noci e mi ha detto: mamma, ho fatto i popoli (trad: polipi!! :cisssss: )
agata74

Messaggio da agata74 » ven nov 06, 2009 10:27 am

Ah, quando passi da Bologna fammi un fischio :ok:
puffetta

Messaggio da puffetta » ven nov 06, 2009 3:09 pm

mi fai ingrassare solo a guardare le ricette! però ti adoro perchè hanno l'aria di essere buonissime quindi le proverò!
Avatar utente
Magui
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1424
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:00 pm

Messaggio da Magui » ven nov 06, 2009 3:31 pm

devono essere stra buone.Ma mi fanno pena povere ghughette.
Rispondi