omogeneizzato o frutta grattugiata?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
desy
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 138
Iscritto il: gio ott 22, 2009 1:28 pm

omogeneizzato o frutta grattugiata?

Messaggio da desy » ven nov 06, 2009 2:35 pm

ciao ragazze, chiedo un consigluio.. ma per Alessia, cinque mesi domenica, la frutta grattugiata va bene al posto dell'omogeneizzato? vi spiego..
la pediatra, quando mi ha fatto iniziare la frutta a quattro mesi, mi ha detto di dare fino ai sei mesi solo omogeneizzato di frutta perchè più digeribile e non frutta grattugiata o preparata da me..
Alessia però ha un pò di reflusso, e secondo me l'omogeneizzato fa ancora più acido..non so voi, ma quando lo assaggio, mi brucia la gola!!
ora, quando ero in gravidanza, contro l'acidità mangiavo la mela, e mi chiedo se non possa servire anche a lei, oltre al fatto che almeno sarebbe senza zucchero!
ora do la frutta a circa due ore dopo il latte o la pappa, devo aspettare di più? posso provare con la frutta grattugiata dato che gli omogeneizzati li mangia già da un mese? se si, voi come fate? la frullate o usate la grattugia? solo pera, mela e banane o anche altra frutta? grazie!


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven nov 06, 2009 2:44 pm

io gli omogenizzati non li ho mai usati se non fuori casi ma ad occhio la mela per l'acidità non è la cosa migliore (so che è vietata a chi ha ernia iatale)

La frutta la davo grattugiata (la banana schiacciata)

A 5 mesi non andrei oltre a banana e pera (e per il reflusso eviterei appunto la mela).

Se usi gli omo scegli quelli senza zucchero.

Ma come mai ti ha fatto fare uno svezzamento anticipato? Per via del reflusso?
JESSY75
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2333
Iscritto il: ven lug 31, 2009 2:24 pm

Messaggio da JESSY75 » ven nov 06, 2009 2:47 pm

io non sono un esperta ma la frutta grattugiata è sicuramente meglio dell'omogeneizzato,sicuramente è più sano, e più risparmioso, almeno dal mio punto di viste per quanto riguarda il reflusso poi non so se le può dar fastidio,mi spiace!!
JESSY75
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2333
Iscritto il: ven lug 31, 2009 2:24 pm

Messaggio da JESSY75 » ven nov 06, 2009 2:50 pm

lenina ha scritto:io gli omogenizzati non li ho mai usati se non fuori casi ma ad occhio la mela per l'acidità non è la cosa migliore (so che è vietata a chi ha ernia iatale)

La frutta la davo grattugiata (la banana schiacciata)

A 5 mesi non andrei oltre a banana e pera (e per il reflusso eviterei appunto la mela).

Se usi gli omo scegli quelli senza zucchero.

Ma come mai ti ha fatto fare uno svezzamento anticipato? Per via del reflusso?
io soffro di reflusso gastrico, non so se può essere paragonato a quello che hanno i bimbi, però la mela la dottoressa non me l'ha vietata, solo che la devo mangiare o grattugiata oppure in polpa perchè non mi dia problemi, e soprattutto non devo mangiare quelle verdi ma quelle piu dolci!!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven nov 06, 2009 2:51 pm

JESSY75 ha scritto:io soffro di reflusso gastrico, non so se può essere paragonato a quello che hanno i bimbi, però la mela la dottoressa non me l'ha vietata, solo che la devo mangiare o grattugiata oppure in polpa perchè non mi dia problemi, e soprattutto non devo mangiare quelle verdi ma quelle piu dolci!!
So che è sconsigliata a chi soffre di ernia iatale (o meglio a mia nonna l'hanno sconsigliata).
JESSY75
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2333
Iscritto il: ven lug 31, 2009 2:24 pm

Messaggio da JESSY75 » ven nov 06, 2009 2:56 pm

lenina ha scritto:So che è sconsigliata a chi soffre di ernia iatale (o meglio a mia nonna l'hanno sconsigliata).

no a me non l'ha tolta però ogni medico poi dice la sua e poi bisogna vedere anche le condizioni, magari le mie sono diverse da quelle della tua nonna, per esempio a me da molto piu fastidio la pera sopratutto quelle dure
Avatar utente
Artemis
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4227
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:04 pm

Messaggio da Artemis » ven nov 06, 2009 3:23 pm

desy ha scritto: la pediatra, quando mi ha fatto iniziare la frutta a quattro mesi, mi ha detto di dare fino ai sei mesi solo omogeneizzato di frutta perchè più digeribile e non frutta grattugiata o preparata da me..
la stessa cosa ha detto il pediatra ad una mia amica
io glio omo, se non quelli bio per emergenze fuori casa-vorrei proprio evitarli...
Avatar utente
Artemis
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4227
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:04 pm

Messaggio da Artemis » ven nov 06, 2009 3:24 pm

ah
mia madre ha il reflusso e MELA NO.
Rispondi