Placenta previa

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Lotte597
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1261
Iscritto il: sab set 26, 2009 4:22 pm

Placenta previa

Messaggio da Lotte597 » ven nov 06, 2009 12:19 pm

Ciao a tutte,

fatta la eco della Asl stamani e il ginecologo mi ha detto che ho la placenta bassa e di tenerla sotto controllo perchè con la crescita dell'utero può diventare placenta previa....lì per lì non ha voluto dirmi cosa comportava, mi ha solo detto di stare tranquilla perchè nella maggior parte dei casi torna normale. Altrimenti è una patologia.
Naturalmente appena arrivata in ufficio sono andata su internet a cercare cosa voleva dire palcenta previa...e ora sono abbastanza preoccupata.

Qualcuna di voi ha lo stesso problema?

Cosa posso fare per ridurre il rischio?


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven nov 06, 2009 12:22 pm

Nella maggioranza dei casi la placenta previa richiede solo riposo e il parto cesareo.

Però di solito risale da sola basta tenerla sotto controllo.

Non c'è modo di prevenire se previa deve essere lo sarà e tu farai un po' più di attenzione agli sforzi (o magari anche un po' di riposo assoluto dipende dalla situazione) ma il tuo bimbo nascerà sanissimo.
Mammatitta

Messaggio da Mammatitta » ven nov 06, 2009 12:23 pm

Guarda con la funzione cerca inserendo placenta bassa viene fuori una discussione in merito molto interessante. Leggilo di più non ti so aiutare. Se non riesci ti posto il link
Lotte597
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1261
Iscritto il: sab set 26, 2009 4:22 pm

Messaggio da Lotte597 » ven nov 06, 2009 1:00 pm

Mammatitta ha scritto:Guarda con la funzione cerca inserendo placenta bassa viene fuori una discussione in merito molto interessante. Leggilo di più non ti so aiutare. Se non riesci ti posto il link

fatta la ricerca, ma forse non ho trovato la discussione cui ti riferivi tu...
Ne ho trobata una sulla placenta posteriore bassa, ma non c'erano molti suggerimenti, solo quello di non portare pesi.. in compenso c'erano molte testimonianze di mamme cui il problema si è risolto da solo....

Speriamo bene.... :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » ven nov 06, 2009 1:14 pm

La moglie del benzinaio qui vicino a casa nostra ha partorito due settimane prima di me. Le avevan detto che aveva la placenta bassa dopo la 20° settimana e le avevano detto che avrebbe SICURAMENTE fatto il cesareo..però poi durante la seconda metà della gravidanza la placenta si è sistemata ed ha partorito naturlamente un bimbo sanissimo!
Claudiuccia

Messaggio da Claudiuccia » ven nov 06, 2009 2:15 pm

Ma non era il contrario?
Di solito quando è previa, risale normalmente con la crescita dell'utero!
Anche la mia era previa fino al 5° mese...ma poi si è normalizzato tutto, come accade nella stragrande maggioranza dei casi!
Come ti hanno detto, se rimanesse così, ciò comporta solo taglio cesareo e maggiore attenzione e riposo durante l'ultimo trimestre di gravidanza.
Lotte597
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1261
Iscritto il: sab set 26, 2009 4:22 pm

Messaggio da Lotte597 » sab nov 07, 2009 12:35 pm

Claudiuccia ha scritto:Ma non era il contrario?
Di solito quando è previa, risale normalmente con la crescita dell'utero!
Anche la mia era previa fino al 5° mese...ma poi si è normalizzato tutto, come accade nella stragrande maggioranza dei casi!
Come ti hanno detto, se rimanesse così, ciò comporta solo taglio cesareo e maggiore attenzione e riposo durante l'ultimo trimestre di gravidanza.
In che senso il contrario?

Il ginecologo mi ha detto che è previa se con l'ingrossamento dell'utero scende invece di salire e si mette sotto...
Su internet ho trovato scritto la stessa cosa.

Forse se la tua era bassa fino al 5° mese era uno dei famosi casi in cui torna da sola, invece io fino ad ora (18 + 2) l'avevo in posizione normalissima...
Spero che anche a me torni normale.... :cry:
Avatar utente
Fragolablu
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1154
Iscritto il: gio ott 25, 2007 5:27 pm

Messaggio da Fragolablu » sab nov 07, 2009 1:23 pm

Eccomi. Placenta previa confermata, cesareo programmato per il 22 dicembre (ddp 8 gennaio). Devo stare a riposo, ho avuto qualche piccola perdita di sangue ma è tutto ok.
Rispondi