Piange ancora!!

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Piange ancora!!

Messaggio da Babina » gio nov 05, 2009 2:22 pm

Da qualche giornoNicolò ha ricominciato a piangere nel lasciarlo all'asilo;
era un po' più sereno con la nuova maestra, le paiceva molto.
Ora è da una settimana che la maestra è a casa causa influenza, e lui ne risente.
Sarà che dopo il fattaccio successo a fine settembre (è mancata la sua storica maestra) si era molto affezionato a quella nuova.
Insomma, rivedelo così al mattino mi fa andare via con il magone.
Mi verrebbe voglia di non mandarcelo più!
ma perchè sta storia di andare all'asilo proprio non gli va giù?!?!?
come posso aiutarlo a superare questo rifiuto?


Avatar utente
Roberta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2798
Iscritto il: dom mar 09, 2008 7:00 pm

Messaggio da Roberta » gio nov 05, 2009 8:48 pm

Fatti vedere sicura e tranquilla nel lasciarlo. Lui percepisce ogni dubbio o paura e questo rafforzerebbe la sua posizione.
Piano piano si abituerà e poi la maestra influenzata tornerà al lavoro prima o poi!!!
Ma che ti dicono le mestre? Si calma dopo che sei andata via? Spesso basta che giri l'angolo e si mettono a giovare!
lory76

Messaggio da lory76 » ven nov 06, 2009 10:15 am

Che tristezza quando piangono.
Be' perlomeno sai che e' una cosa transitoria, dovuta all'assenza della maestra, che fra poco tornera'.
Un abbraccio a te e al cucciolo.
Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Messaggio da Babina » ven nov 06, 2009 2:45 pm

Me lo auguro........ Grazie per le vostre parole.
So che ci sono noimamme che hanno probelmi ben più gravi del mio, ma questa sensazione di non saperlo consolare mi lascia.... impotente.
Uff!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab nov 07, 2009 10:33 pm

Ma a parte piangere all'ingresso all'asilo poi come ci sta?
è tranquillo e allegro o rimane mogio?
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » sab nov 07, 2009 10:39 pm

Io concordo con chi ti ha suggerito di lasciarlo col sorriso sulle labbra, nonostante le lacrime. Se una mamma è decisa e tranquilla, trasmette al bambino il messaggio "io mi fido di questa maestra, so che ti farà stare bene. Ti affido a lei, stai tranquillo!".
erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » dom nov 08, 2009 12:05 pm

devi avere pazienza
ci sono bambini che non accettano di buon grado i cambiamenti
e cambiare punti di riferimento è uno sconvolgimento grosso

daniele il primo anno di scuola dell'infanzia ha pianto TUTTE le mattine, con VOMITO e scene apocalittiche da settembre al 22 dicembre
dopo la befana ero terrorizzata nel dover ricominciare tutto da capo, ero lì lì per mollare, invece tutto magicamente si è risolto, e si è risolto da se', lui è maturato e tutto è andato bene
TataGisella

Messaggio da TataGisella » dom nov 08, 2009 12:21 pm

Lupina ha scritto:Io concordo con chi ti ha suggerito di lasciarlo col sorriso sulle labbra, nonostante le lacrime. Se una mamma è decisa e tranquilla, trasmette al bambino il messaggio "io mi fido di questa maestra, so che ti farà stare bene. Ti affido a lei, stai tranquillo!".
sono pienamente d'accordo e in più ti consiglio di non fermarti eccessivamente al mattino al momento del saluto.
non ti dico di sparire in 5 secondi, anzi salutalo con calma serenità e sorriso nonostante lui pianga, ma non trattenerti troppo perchè in questo modo aumenta la sua ansia da separazione.

durante la giornata all'asilo come si comporta?
Rispondi