che leggono gli adolescenti?

Gli svaghi delle Noimamme
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

che leggono gli adolescenti?

Messaggio da marika » gio nov 05, 2009 9:59 am

Sono di nuovo alle prese col dilemma di cosa regalare per Natale ai miei due cugini (13 e 15 anni), e siccome io sono la cugina carogna, regalo libri!
Il problema è: quali? So che non sono grandi lettori, e l'unica cosa che han letto con piacere è Harry Potter. L'anno scorso regalai al piccolo un libro fantasy e al grande Io, Robot di Asimov, che mi disse essergli piaciuto (non so se l'ha aperto, però! ahahah).
Appassionate di Harry Potter, una volta orfena edel maghetto, che leggete?!


Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » gio nov 05, 2009 10:04 am

Mai letto Harry Potter.
Provare con "Lo hobbit" di Tolkien?
Cmq, nella mia esperienza di lavoro in libreria, gli adolescenti non leggono. LE adolescenti leggono Stephenie Meyer e Charlaine Harris. Malignamente, tra non leggere e leggere quella roba, quasi quasi preferirei che non leggessero proprio :ehehe:
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » gio nov 05, 2009 10:20 am

Lelia ha scritto: gli adolescenti non leggono.
lo so, ma io non demordo, piuttosto che regalare caxxate, preferisco sempre buttar soldi in un libro!
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Messaggio da Nat » gio nov 05, 2009 10:34 am

se gli regalassi dei fumetti ?
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » gio nov 05, 2009 10:35 am

No no, ma fai bene, ci mancherebbe!
L'importante è essere consapevoli della situazione. Poi ovviamente le eccezioni ci sono, ma sono eccezioni appunto.
Io andrei su Tolkien, che ha sempre un suo perché. "Lo hobbit" appunto, intanto perché è decisamente più breve del Signore degli Anelli, e anche perché fa da preludio alla grande saga tolkieniana. E, nel suo genere, è assolutamente un classico.
Altrimenti, sempre sul fantasy, ci sono i libri di Christopher Paolini che sono molto amati dai pochi adolescenti maschi che leggono. E' una trilogia, il primo si intitola "Eragon" (seguito da "Eldest" e "Brisingr").
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » gio nov 05, 2009 10:36 am

I miei nipoti leggono Eragon/Eldest/Brisignr (non so se i titoli sono giusti). E' una saga fantasy scritta da un ragazzino, non è malvagia, e va meglio di Tuailàit, che è un'esclusiva di NOI vegliarde che in età adolescenziale abbiamo letto i grandi classici e possiamo permetterci la decadenza in santa pace ahaha!
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » gio nov 05, 2009 10:37 am

ahahahah! Grazie dei consigli!

Nat.....gnafò!
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » gio nov 05, 2009 10:37 am

Ecco... vedo che Lelia ha avuto la mia stessa idea.
Ma se manca Tolkien, tanto vale andare sul Maestro e sull'originale, piuttosto che sul ragazzetto Paolini e i libri d'ispirazione!
Rispondi