Pittura su vetro

Gli svaghi delle Noimamme
ele78
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 35
Iscritto il: mar nov 03, 2009 5:19 pm

Pittura su vetro

Messaggio da ele78 » mer nov 04, 2009 12:22 pm

Buondì, sono nuova e se posto qualcosa che già c'è vi prego di perdonarmi, ho provato a cercare ma non ho trovato nulla!
allora mi piacerebbe fare per i regalini di natale degli oggettini di vetro dipinti da me, mi è venuta quest'idea ma realmente non so se sarò capace quindi vorrei chiedere a le più esperte in materia se è molto difficile e dei consigli per realizzare al meglio...sono abbastanza brava a disegnare e che non so se con la pittura riuscirò a cavarmela.. :bacio: a tutte e grazie per l'attenzione


Avatar utente
Titty
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7884
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:46 am

Messaggio da Titty » mer nov 04, 2009 12:32 pm

io mi metto qui ad aspettare con te perchè la cosa mi interessa molto!!!!

pensa che anni fà ho comperato l'occorrente per iniziare a fare questi lavoretti ma non ho mai iniziato....... :red:
Avatar utente
gigia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2999
Iscritto il: lun feb 02, 2009 11:00 am

Messaggio da gigia » mer nov 04, 2009 12:33 pm

anch'io ,magari ci mettiamo comode
ele78
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 35
Iscritto il: mar nov 03, 2009 5:19 pm

Messaggio da ele78 » mer nov 04, 2009 1:18 pm

aspettiamo fiduciose......
intanto mi sto facendo venire delle idee ditemi se vi piacciono...
per provare a vedere se riesco ho dei portafoto di vetro, avete presenti quelli con la lastrina di legno dietro senza cornice?
ebbene ho dato uno sguardo in giro su internet per delle info sulla tecnica e da quanto ho capito non dovrebbe essere difficilissima...e poi tentar non nuoce!
ho scaricato un disegno di quelli da colorare di winnie the pooh...che è facile facile e senza troppi impicci di colori...l'ho rimpicciolito in word in modo da farlo venire all'angolo in basso a sinistra(così non disturberà troppo la foto)...ora non mi resta che comprare l'occorrente e fare un tentativo..
Avatar utente
Titty
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7884
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:46 am

Messaggio da Titty » mer nov 04, 2009 2:08 pm

maria luigia ha scritto:anch'io ,magari ci mettiamo comode
preparo caffè e biscottini???? :cisssss:


ele78 ha scritto:aspettiamo fiduciose......
intanto mi sto facendo venire delle idee ditemi se vi piacciono...
per provare a vedere se riesco ho dei portafoto di vetro, avete presenti quelli con la lastrina di legno dietro senza cornice?
ecco appunto! io proprio quelle vorrei decorare!

e poi anche gli oggettini del bagno, tipo il porta sapone liquido il porta spazzolini ecc ecc...
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » mer nov 04, 2009 8:40 pm

Mi metto comoda con voi.. :happy:
Avatar utente
emy
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5320
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:47 pm

Messaggio da emy » mer nov 04, 2009 8:44 pm

ho trovato questo:

Pittura su vetro <

E' una tecnica che permette di dipingere su supporti di vetro, come bottiglie, finestre, specchi, imitando in qualche caso la legatura a piombo delle vetrate (è proprio questo particolare effetto che vado a spiegare).



COSA OCCORRE

un oggetto in vetro da decorare ben pulito (eliminate tracce di unto e ditate con alcool)

colori per il vetro

solvente per colori a vetro: essenza di petrolio

stracci per pulire i pennelli

pennelli di varie forme (a goccia o piatti) e dimensioni

pasta per contorni per colori a vetro, detta anche "piombo liquido" (è una speciale pasta in tubetti che secca restando in rilievo)

fogli di carta bianchi e matite per tracciare un disegno-guida



COME SI FA

Illustrerò in questa occasione una tecnica che utilizza il "piombo liquido", materiale in pasta che si spreme direttamente dal beccuccio del tubetto in cui è venduto, disponibile in tre colori: oro, argento e nero.

Cominciare con il tracciare un disegno semplice su un foglio di carta bianco, molto stilizzato. Prendere una lastra di vetro (per iniziare è meglio infatti adoperare una lastra liscia, piatta e di piccole dimensioni) ed appoggiatela sul disegno. Ora, tagliate il beccuccio del tubetto del "piombo liquido", e spremetelo lungo i contorni del disegno, cercando di spremere sempre con la stessa intensità e con un tratto continuo (provate prima in un angolo per capire come muovere la mano).

Lasciate asciugare bene (leggete i tempi d'essiccazione sul tubetto), quindi passate a riempire gli spazi creati con i colori per il vetro, eventualmente schiariti con il solvente (vedi Teoria dei colori), con movimento dal centro verso i bordi.

Lasciate asciugare il pezzo, ed appendetelo incollando (con colla per vetro) un gancio per quadri sul retro.



SUGGERIMENTI

La maggiore difficoltà sta nel movimento della mano quando si utilizza il "piombo liquido". Vi accorgerete infatti che spremendo troppo il tubetto si formano tratti più grossi, che potrebbero stonare con il resto, oppure con un tratto troppo veloce rischiate di spezzettare la linea, che invece dev'essere continua. Un po' di pratica e troverete la giusta via.

Cercate comunque di lavorare in un ambiente pulito, e su supporti senza tracce di grasso (anche le dita più pulite lasciano ombre di unto!). Anche i pennelli devono essere di ottima qualità, per non lasciare pelucchi visibili anche ad occhio nudo, una volta imprigionati nel colore asciutto.
Avatar utente
emy
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5320
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:47 pm

Messaggio da emy » mer nov 04, 2009 8:45 pm

Rispondi