quanto dovrebbe mangiare?

Rispondi
deni.p

quanto dovrebbe mangiare?

Messaggio da deni.p » lun nov 02, 2009 9:37 am

Federico ha esattamente 3 mesi mezzo... nelle ultime tre settimane hapreso pochissimo peso, in totale circa 150 gr.....
però lui è tranquillo e sereno quindi non vi ho dato troppo peso.
Qualche giorno fa ho letto in un post non ricordo di chi che il suo bimbo coetaneo del mio in dodici ore aveva preso700gr di latte e commentava "praticamente quasi il fabbisogno giornaliero"...
Io nonfaccio doppie pesate ma per curiosità mi sono messa a pesare il pannolino pensando, non so se correttamente, che tutto il latte riesca da lì.... Beh federico fa circa 400-430 gr di pipì al giorno. Allora poppa poco? E' per quello che non cresce?
Eppure è sempre allegro e sorridente, stamani si è svegliato ha rifiutato il seno ed è stato più di un'ora a chiaccherare e gorghrggiare ridendo a chiunqu gli passava davanti e lo salutava, è stato nella sdraietta a cercare di afferrare il ciuccio appeso sulla sua testa, poi ha poppato e si è addormentato!!
E allora?


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun nov 02, 2009 9:43 am

Deni se tutto il latte finisse nella pipì cosa assorbirebbe lui?
cosa ci sarebbe nella cacca e nel sangue?

Naturalmente quello che finisce nella pipì è una parte il resto viene assorbito, usato per le funzioni del corpo, per l'idratazione, e naturalmente una parte va pure nella cacca.

Mica rifai tutto quello che mangi no? :cisssss:

io direi che è un bimbo minuto esattamente come Lorenzo con una crescita tranquilla.

Se proprio ci fossero dubbi sulla crescita non starei a indagare su quanto mangia (se avesse fame te ne accorgeresti) ma piuttosto su altro (tipo i classici esami delle urine).

Ma la cosa più probabile è che sia la sua personale crescita e che vada benissimo così
rita2

Messaggio da rita2 » lun nov 02, 2009 12:04 pm

Appunto, dovresti pesare almeno la cacca, e poi sudano ecc...
Ma per curiosità a quanto latte potrebbe corrispondere la quantità di pipì di Federico? Denip, devo dire che anch'io sempre preoccupata della crescita microscopica del microbo peso i pannolini, ma pensavo fosse una mia bizzarria, mi fa piacere scoprire che non è poi così strano. Se il bambino fosse affamato lo capiresti inequivocabilmente, sarebbe irrequieto, piangerebbe ecc..
deni.p

Messaggio da deni.p » mar nov 03, 2009 5:44 pm

io ho pesato tutto cacca e pipì.... per questo credo siano pochi!!! si dice debbano bagnar 5-6 pannolini al dì, ma 70-80 gr a pannolino vuol dire ben bagnati?
Se avesse una fantomatica infezione alle vie urinaie indirettamene lo avrei già curato perchè è al quinto giorno di antibiotico come profilassi preventiva della scarlattina che ha Aurora Sofia...
Ok io cerco di star tranquilla... ecco
Morena.B
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 72
Iscritto il: mar ott 20, 2009 10:45 am

Messaggio da Morena.B » mar nov 03, 2009 6:40 pm

Secondo me nn hai motivo di preoccuparti. Alessia, la mia prima bimba, cresceva mlt poco rispetto ai suoi coetanei e spesso nn mangiava cm avrebbe dovuto però è sempre stata vispa e serena. Il pediatra mi ha sempre detto che evidentemente a lei bastava e basta tutt'ora quel poco che assume. Pensa che per alcuni mesi quando la portavo al controllo era sempre allo stesso peso tanto che una volta l'ho fatta pesare da vestita, almeno mi scriveva qualche etto in più :lol: E' sempre stata sottopeso ma sta bene e cresce bene ugualmente: ora ha 9 anni e pesa 26 kg..... vestita! Capisco che possano venire delle paranoie ma se il tuo bimbo nn stesse bene te ne accorgeresti.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar nov 03, 2009 8:47 pm

deni.p ha scritto:io ho pesato tutto cacca e pipì.... per questo credo siano pochi!!! si dice debbano bagnar 5-6 pannolini al dì, ma 70-80 gr a pannolino vuol dire ben bagnati?
Se avesse una fantomatica infezione alle vie urinaie indirettamene lo avrei già curato perchè è al quinto giorno di antibiotico come profilassi preventiva della scarlattina che ha Aurora Sofia...
Ok io cerco di star tranquilla... ecco
Va benissimo tranquilla.

Non tutto quello che si mangia va in cacca è pipì li vanno solo gli scarti organici.

Una parte l'assorbiamo come energia (anche i neonati) e quindi la disperdiamo in calore, una parte entra a far pare del sangue e comunque va a costituire i nuovi tessuti (i neonati crescono visto che nulla si crea e nulla si distrugge rifacessero in peso tutto quello che mangiano cosa userebbero per crescere con cosa costruirebbero in peso i nuovi tessuti?)
Anche se pesassi tutto quello che mangi in un giorno e poi pesassi le tue feci e urine vedresti che il peso è decisamente minore, perchè tu non cresci ma usi energie per vivere e di conseguenza disperdi usi energia e calore.

Pensa a una macchina.

metti la benzina.
Una parte della benzina fa muovere la macchina
una parte viene dispersa in calore
una parte in gas di scarico.

Idem il nostro corpo.
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » mar nov 03, 2009 10:20 pm

Io direi che puoi stare tranquillissima, se lui sta bene, è allegro e sereno allora mangia abbastanza.

Poi io ti consiglio di smettere la pesata settimanale e di pesarlo soltanto una volta al mese e lascia perdere anche i pannolini perchè rischi di preoccuparti troppo e di creare tensione!

Concordo con Lenina ovviamente, non può rifare tutto quel che mangia altrimenti certo che non crescerebbe più. Secondo me puoi stare davvero tranquillissima!
Rispondi