Plum cake

Idee culinarie per grandi e bambini
Rispondi
E.L.I.S.A
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1979
Iscritto il: mar set 29, 2009 9:16 am

Plum cake

Messaggio da E.L.I.S.A » mar nov 03, 2009 2:27 pm

Ecco non è che io sia un drago in cucina però poche cose mi vengono benissimo e questa è una di quelle.
Il vantaggio è che le dosi sono in "vasetti", facilissimo pesare quindi, si sporca poco o niente, la fantasia la fà da padrona...e viene SEMPRE!!!

La prossima volta che lo faccio (credo fine settimana) posto la foto...

RICETTA BASE
• 1 vasetto di yogurt bianco da 125g
• 3 vasetti di farina bianca 00
• 1 vasetto e 1/2 pieno di zucchero (io lo uso di canna)
• 3 uova intere
• 1 vasetto pieno di olio di semi
• 1 bustina di lievito per dolci
• 1 bustina di vanillina


Preparazione:
Riscaldare il forno a 180°C,imburrare e infarinare uno stampo da plumcake. Versate in una terrina il vasetto con lo yogurt, poi riempire lo stesso con lo zucchero e versarlo sopra lo yogurt. Rompete le uova e amalgamatele allo yogurt e allo zucchero. Aggiungete l`olio mescolando la farina setacciata, la vanillina e per ultimo il lievito. Mescolate ancora il tutto e versarlo nello stampo da plumcake imburrato e infarinato e,cospargete il composto con 3 cucchiai di zucchero semolato. Infornate immediatamente nel forno gia` caldo per 30 minuti circa, fino a quando la superficie del plumcake sara` dorata. Sfornate il plumcake e fatelo raffreddare prima di toglierlo dallo stampo. Se piace potete cospargere con zucchero a velo sopra

Varianti sperimentate:
Yogurt mela/pera/banana + gocce di cioccolato/uva passa
Yogurt cocco + cacao in polvere/ zucchero granulato/ cocco a scaglie
Yogurt caffè + gocce di cioccolato

La temperatura del forno è da calibrare: da 150°-180°, ventilato oppure no; eventualmente aumentare un po’ il tempo fino a 45 minuti…


asolina

Messaggio da asolina » mar nov 03, 2009 2:30 pm

adoro il plum...vedo se riesco a sfruttarla nella macchina del pane.
Rispondi