Urgono consigli!

Moda, tendenze e bellezza
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » mar nov 03, 2009 8:56 am

Lelia ha scritto:Elisa, visto che già sei attenta, non credo che tu possa risparmiare granché sulla spesa alimentare.
Piuttosto, analizzate le altre voci di spesa. Per esempio cellulari, eventuali abbonamenti tv (sky) dei quali magari potreste fare a meno, extra vari insomma.
Altra cosa che a me ha aiutato è tenere i risparmi separati dal conto corrente. Ho fatto un libretto postale (è gratuito e non ci sono spese di mantenimento) e i risparmi via via li metto lì.
Noi abbiamo 4mila euro in un libretto di risparmio...(son il nostro gruzzoletto) più i nostri due conti...ora Mauro se n'è uscito dicendo che vorrebbe fara un investimento sicuro con quei 4000 euro, ma io non mi fido...ha detto che devo decidere io...e ovviamente non so che dire...
Ora cercheremo di tagliare più che possiamo le altre spese...sky lo abbiamo..credo che toglierò il cinema e terrò solo il pacchetto base (senza parabola da noi non si vedono nemmeno i canali normali)...


E.L.I.S.A
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1979
Iscritto il: mar set 29, 2009 9:16 am

Messaggio da E.L.I.S.A » mar nov 03, 2009 9:43 am

Ti posso dire che effettivamente il conad è un po caro.
Da quando ho abolito conad e coop (a parte per pane e latte giornalieri, andare altrove mi sarebbe troppo scomodo tutti i giorni) passando a lidl e eurospin, spendo un terzo/metà del budget mensile per la spesa.
Cercate di fare economia sulle bollette (lampadine a basso consumo, elettrodomestici tipo lavatrice e lavastoviglie solo a pieno carico e in orari a risparmio/ diminuire spesa telefono e internet cercando magari delle tariffe agevolate).
Se non sei una che va dal parrucchiere e dall'estetista tutte le settimane e non avete grandi "vizi" non ho molto altro da consigliarti...però l'idea di tenere nota per un mese di tutte le spese è un'idea ottima, perchè spesso non ti rendi conto che comprando due scemate inutili spendi 20 euro...e alla fine del mese i soldi sono spariti e non sai come!
Sull'investimento "sicuro" non sò consigliarti perchè anch'io sono molto titubante su queste cose (anche perchè ci capisco poco...)
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » mar nov 03, 2009 9:48 am

invece qui il conad è il più conveniente,spesso ha le offerte al 50% e io faccio scorta. l'ipercoop è carissimo,però ci compro i prodotti biologici che comunque sono meno cari che in erboristeria......
io sarò delicata ma non riesco a fare la spesa al discount,non so perchè...per il cibo posso spendere molto se è di qualità,per i detersivi se non sono ecocompatibili mi sento in colpa...però non ho altri vizi,nè parrucchiera,nè ristorante,pochi vestiti,solo libri....
tempo fa mi scrivevo tutto,quando vivevo da sola era indispensabile,ma mio marito non ce la fa e così le sue spese mi sfuggono...però non abbiamo l'affitto nè altre rate e si riesce a mettere sempre via qualcosa.
quest'anno la somma risparmiata se n'è andata con la ristrutturazione; ogni tot di anni con i risparmi facciamo qualche lavoro grosso,perchè io se ho debito non dormo.preferisco fare la formica e quando ce li ho spenderli per bene...
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » mar nov 03, 2009 9:52 am

Gli investimenti "sicuri" non rendono tanto, quelli più rischiosi se ti va bene rendono di più.

Valuta bene, magari alposto di 4000 può investirne 2000? Se va bene avrete guadagnato pochino, ma se va male non avrete perso tutto.

Poi vabbè, io sono molto titubante in questew cose...Se parlassi con Luca ti direbbe di investirli tutti, che se non rischi soldi non fai soldi...
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » mar nov 03, 2009 10:01 am

Oltre agli ottimi consigli che ti hanno dato le ragazze, volevo dirti qualcosa anch'io!

Fate attenzione alle spese bancarie: 2 conti correnti costano un'enormità... io e mio marito abbiamo unificato i conti correnti e abbiamo 2 bancomat sullo stesso conto: si spende molto meno.
Per quanto riguarda l'elettricità, controlla che il tuo contratto vado incontro all'utilizzo che fai dell'elettricità (ad es. io uso la tariffa bioraria e sto risparmiando molto con un utilizzo controllato degli elettrodomestici).
Stesso discorso sull'assicurazione delle auto: prova a farti fare dei preventivi a parità di condizioni e scegli quello che costa meno.

Io credo che più che risparmiare sulla spesa settimanel, vi convenga anfare a modificare le "spese grosse" che più o meno sono fisse
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » mar nov 03, 2009 11:28 am

la eli ha scritto:Oltre agli ottimi consigli che ti hanno dato le ragazze, volevo dirti qualcosa anch'io!

Fate attenzione alle spese bancarie: 2 conti correnti costano un'enormità... io e mio marito abbiamo unificato i conti correnti e abbiamo 2 bancomat sullo stesso conto: si spende molto meno.
Per quanto riguarda l'elettricità, controlla che il tuo contratto vado incontro all'utilizzo che fai dell'elettricità (ad es. io uso la tariffa bioraria e sto risparmiando molto con un utilizzo controllato degli elettrodomestici).
Stesso discorso sull'assicurazione delle auto: prova a farti fare dei preventivi a parità di condizioni e scegli quello che costa meno.

Io credo che più che risparmiare sulla spesa settimanel, vi convenga anfare a modificare le "spese grosse" che più o meno sono fisse
Per ora non conviene unificare i conti perchè sia io che mio marito stiamo ancora usando i conti "speciali" che le nostre banche fanno per i giovani...il suo è senza spese fino a 27 anni, il mio fino a 30...(lui 27 li compie a dicembre, io ne ho 24)...per il resto, qui l'ipercoop è uno dei più convenienti, ma è a 40 km da casa..proverò col famila che è a 15km..
Rispondi