Accontentare subito i desideri?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » lun nov 02, 2009 2:21 pm

lenina ha scritto:Quando parlo di limite artificiosamente educativo parlo di quei limiti posti non perchè non sia realmente il caso in quel momento di soddisfare la richiesta (cosa che succede spesso obiettivamente) ma perchè si decide a priori di non farlo per insegnare l'attesa.
Io non credo che esistano bambini che non attendono mai.
La giornata di un bambino è fatta di attese esattamente come la nostra, aspettano che finisca la scuola, aspettano che torni la mamma aspettano che sia ora di mangiare anche se hanno fame prima.
Aspettano che i genitori possano per andare a passeggio, aspettano il loro cartone preferito.
Le attese fanno parte della vita in tutto i campi io penso che non serva crearle.

mmmm
ma sei sicura lenina che tale buonsenso valga in tutte la famiglie?
Quella del mangiare fuori pasto ad esempio...
secondo me la realtà di noimamme falsa un po' la statistica, io credo che a molti bambini spesso venga concesso questo ed altro con leggerezza (che poi, mica vado a sindacare, affari dei genitori, dico solo che non darei per scontato che ciò che vale per noi qui ed ora sia applicato da tutti,anzi)


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun nov 02, 2009 2:56 pm

lavinia ha scritto:mmmm
ma sei sicura lenina che tale buonsenso valga in tutte la famiglie?
Quella del mangiare fuori pasto ad esempio...
secondo me la realtà di noimamme falsa un po' la statistica, io credo che a molti bambini spesso venga concesso questo ed altro con leggerezza (che poi, mica vado a sindacare, affari dei genitori, dico solo che non darei per scontato che ciò che vale per noi qui ed ora sia applicato da tutti,anzi)
No, non vale in tutte le famiglie.
ma il fatto che spesso il buon senso non sia di casa non toglie che sarebbe sufficiente applicare quello senza "creare" l'attesa.
Poi la percezione varia, io sui pasti sono piuttosto elastica, pur stando dentro la logica, ieri mattina Lorenzo ha voluto la kinder Brioche invece dei biscottini e glie l'ho data perchè non penso che sia una grande differenza...ieri sera i nonni gli hanno lasciato mangiare un po' di ciambellone mangiando direttamente dal ciambellone non ne ha mangiato tanto ma il mio bunsenso mi dice che non avrebbe dovuto farlo (come ho detto dopo ai nonni perchè non mi va di vietargli davanti a loro quello che loro gli permettono)
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mar nov 03, 2009 9:44 am

E a chi non ha buon senso gioverebbero invece regolette forzate applicate senza buon senso?
:cisssss:
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » mar nov 03, 2009 9:52 am

lenina ha scritto: la logica, ieri mattina Lorenzo ha voluto la kinder Brioche invece dei biscottini e glie l'ho data perchè non penso che sia una grande differenza...ieri sera i nonni gli hanno lasciato mangiare un po' di ciambellone mangiando direttamente dal ciambellone non ne ha mangiato tanto ma il mio bunsenso mi dice che non avrebbe dovuto farlo
però è meglio il ciambellone della kinder brioche,sapendo quel che c'è dentro!!!!!
:cisssss: :cisssss: :cisssss:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar nov 03, 2009 9:55 am

val3nt1na ha scritto:però è meglio il ciambellone della kinder brioche,sapendo quel che c'è dentro!!!!!
:cisssss: :cisssss: :cisssss:
Fra tutte non è la peggio la brioche della kinder, sicuramente non sarebbe la merenda di elezione ne la colazione di ogni mattina ma c'è di peggio dai.
moon373

Messaggio da moon373 » mar nov 03, 2009 9:56 am

La brioche Kinder???????????????
Io la mangio ancora! :red: :cisssss:
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » gio nov 05, 2009 3:22 pm

lenina ha scritto:Fra tutte non è la peggio la brioche della kinder, sicuramente non sarebbe la merenda di elezione ne la colazione di ogni mattina ma c'è di peggio dai.
ma sì era una battuta....


comunque non so se sia un bene o un male,ma siccome a me è sempre piaciuto se volevo qualcosa aspettare e godermela per un po',forse ho trasmesso inconsciamente questo anche a lorenzo.
ci facciamo dei gran giri nei negozi di giocattoli,ma spesso non vuole comprare subito...ormai ha adottato la mia classica risposta "ci pensiamo..."

le mie amiche dicono che ho fatto un ottimo lavoro,ma non l'ho fatto apposta
nicol78
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 426
Iscritto il: ven ott 02, 2009 5:09 pm

Messaggio da nicol78 » gio nov 05, 2009 5:33 pm

allora cara Valentina sei stata super fortunata!!!:))
Rispondi