Dormire nel lettone?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
magica_emy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 881
Iscritto il: mer ago 19, 2009 11:24 am

Dormire nel lettone?

Messaggio da magica_emy » lun nov 02, 2009 12:54 pm

Il pediatra dice che oltre ad essere diseducativo è anche pericoloso. Che è meglio renderla autonoma e trasferirla, dopo il 3 mese, nella sua cameretta.

Sul fatto che debba essere autonoma si, ma quando sarà più grandicella.. magari a primavera.
Io preferisco tenerla nel lettone per due motivi:
il primo è che lei si addormenta subito dopo la poppata e la sento serena e felice.
il secondo è che il nostro letto, stile giapponese, è molto basso. Durante la notte, quando lei è nella culla io non dormo mai. Mi alzo ogni 5- 10 minuti per vedere come sta, se respira, se ha qualche problema.

secondo voi è davvero pericoloso farla dormire con noi?
ed è davvero così diseducativo?
Mi pare che Sherieh da qualche parte mi diceva che il suo cucciolo (scusami se dico una cagata) già dopo 3 mesi dormiva da solo (passato dal lettone al lettino).
Voi come avete fatto? Come fate?


Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » lun nov 02, 2009 1:00 pm

Non è nè desudecativo nè pericoloso, posto che rispettiate certe regole (non fumare, non bere, non assumere droghe, non farla stare sotto coperte molto pesanti).

Io reputo invece che sia un'ottima prevenzione alla SIDS (il bambino ha risvegli più frequenti perchè "disturbato" dai nostri rumori e dai nostri movimenti, possiamo tenerlo sempre sotto controllo, la sua respirazione si uniforma alla nostra).

Io ho comprto il letto sidecar e alla fine Sveva la tengo comunque nel mio, con metà corpo nel suo lettino perchè adoro sentirmela addosso e dormiamo meglio entrambe.

Inoltre anche se stesse nel suo lettino per la prevenzione della SIDS è meglio tenerli nella nostr stanza fino all'anno, poi ognuno fa le sue scelte e le sue considerazioni ma se a te sta bene come stai facendo allora continua così!
Claudiuccia

Messaggio da Claudiuccia » lun nov 02, 2009 1:05 pm

Siria dorme con noi dalla quarta sera che siamo tornati a casa.
Anche il mio pediatra dice le stesse cose ma....io faccio come mi sento. E leggendovi, so che non sbaglio.
Quando sarà il momento, e quando sarà pronta, deciderà da sola di staccarsi...per il resto, Siria dorme a pancia su e la testa sempre girata, quindi sto tranquilla ma con le antenne dritte anche io quando poppa e sta per sopirsi, perchè ogni tanto ha rigurgiti.
Ogni tanto ci intruppiamo un pò, ma siamo pure in tre in un letto a una piazza e mezza!
Io adoro dormire con lei...se non avessi tanto da fare con la casa, starei tutto il giorno al letto...a volte mi alzo alle 11 pur di restarle vicino!!!
E al diavolo tutte le dicerie.
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » lun nov 02, 2009 1:09 pm

Chi dice che si abituano male, o non conosce i bambini oppure è un cattivo osservatore.

Nostro figlio ha dormito con noi fino a che ha voluto. A due anni e qualcosa se n'è andato spontaneamente nella sua camera. Ogni tanto ritorna, ma neanche tutte le notti.
A me onestamente non mancano le sue pedate in faccia e le sue gomitate nello sterno, però la sua morbidezza ed il suo respiro di neonato sì.
Non lasciate che i pediatri ignoranti di educazione all'affetto vi castrino così.
Fate come meglio credete. Non esistono cattive abitudini in queste cose.
biaffy72

Messaggio da biaffy72 » lun nov 02, 2009 1:15 pm

la mia giada ha praticamente dormito da subito da sola,prima nella carozzina vicino il nostro letto poi nel lettino nella suua cameretta,questo fino ad un paio di mesi fà quando ha cominciato ad avere problemi col sonno e noi per non stressarci troppo abbiamo pensato di dormire tutti e tre assieme .
riguardo il fatto di essere pericoloso se ti devo dire io credo che un pò lo sia,calcola che mia figlia ha quasi 21 mesi,è grandicella,e me la trovo spesso infilata sotto le mie spalle o sotto il sedere e se non sono ben lucida per capire che lei è lì non mi immagino che posso farle girandomi,e questo vale anche per il babbo,e poi se hai quella lucidità nel sonno vuole dire secondo me che non stai riposando come si dovrebbe,nel senso sempre superattenta a non schicciarla-questo almeno è il nostro caso :cry:
detto ciò per per dirti che dipende da voi ,certo non doversi alzare tutte le volte per prenderla e per rimetterla nel suo lettino è impagabile ,dal canto mio però spero presto di tornare alla mia normalità di sonno,ne ho bisogno...
il problema è che quando prendono un'abitudine è una gara dura fargliela perdere ,io ti consiglio di continuare così solo se non ti pesa il fatto che probabilmente se lei sta bene con voi difficilmente lascerà il lettone
Avatar utente
Artemis
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4227
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:04 pm

Messaggio da Artemis » lun nov 02, 2009 1:17 pm

io evito di dire che Viola dorme con noi ormai.
non le reggo più ste cavolate e allora, a meno che non me lo chiedano espressamente, evito il discorso nanna/lettino
per ora va così
poi, quando ci riusciremo e per lei andrà bene, dormirà nel suo lettino e io, non lo nego, sarò felice perchè avrà più spazio, sarà meno disturbata ecc...
ora mi stanca solo pensare di alzarmi ogni tre ore, prenderla dal lettino, farla poppare e poi passare un'altra ora a cercare di riaddormentarla e rimetterla nel lettino...
dormendo con me, ciuccia e si addormenta con la tetta in bocca (e anche io mentre la allatto di solito crollo)
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » lun nov 02, 2009 2:02 pm

Tommy ha dormito fino ai 9 mesi nel lettino di fianco al lettone. Poi nella sua cameretta. A poco più di un anno l'abbimao messo nel lettino da grande. Ha dormito sempre nella sua camera tranne quando si ammalava e allora stava in mezzo a noi nel lettone.
Da quando è nata Linda però è voluto tornare nel lettone.
Linda dorme nel suo lettino attaccato al lettone e ogni tanto raggiunge me e il fratello.

Non ci trovo niente di diseducativo né di pericoloso.
- il bimbo che dorme nel lettone, prima o poi esprimerà il desiderio di avere uno spazio tutto suo e dormirà nel suo letto... QUANDO VORRA'
- io trovo meno pericoloso dormire nel lettone: per forza di cose il sonno della mamma è più leggero (tra la paura di schiacciare il bebé, i movimenti del cucciolo che la svegliano, etc) di conseguenza si accorge più facilmente se qualcosa nel respiro non va (per la SIDS intendo)

Sempre per quel che riguarda la SIDS, le indicazioni della mia ASL sono di tenere i bimbi in camera con i genitori almeno fino al 6° mese.
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » lun nov 02, 2009 2:10 pm

Purtroppo dormire nel letto dei genitori è considerato poco educativo.
E allora, basta non dirlo.
Teniamoci questo dolce segreto solo per noi, e lasciamo che gli altri, quelli che la pensano così, si perdano il gusto di svegliarsi con un sorriso.
In quanto a me, posso dire che ha sempre dormito con noi, fin dall'ospedale (le infermiere mi dicevano che forse avrei sofferto meno se la mettevo nella sua cullettina, ogni tanto).
E' vero, il sonno non è mai iper profondo, perchè comunque si muove, controllo che non sia coperta troppo o troppo poco ecc ecc...però non farei mai cambio..
Rispondi